Ciao a tutti ragazzi!!

E davvero troppo che ne io ne Diego scriviamo qualcosa sul nostro amato blog ma è tre settimane che sto cercando di finire questo post e tra una cosa e l’altra non l’ho ancora messo on-line (anche perchè continuo a cambiare l’inizio e di questo passo succederà di nuovo, me lo sento).
E’ una vergogna, lo so, non volevamo trascurare nessuno quindi, poche ciance ed eccoci qui! ^_^

L’evento! Pizza Time 1.0 

Non posso cominciare senza ringraziarvi tutti ancora una volta!! Inizi una cosa per gioco e ti ritrovi con 17 persone in una pizzeria a Vancouver quasi un anno dopo il nostro arrivo qui e l’apertura del blog, tutte conosciute on-line grazie a questo diario!! Non ho parole per descrivervi l’emozione che ho provato!!

Per chi ci legge dall’Italia vi spiego “brevemente” cos’è successo: ogni persona che arriva a Vancouver e ha avuto modo di incappare nel nostro blog e magari ha scambiato più di qualche mail con noi ha voglia di incontrarci appena arriva in suolo canadese (ed è assolutamente reciproco 😀 ). Tra una cosa e l’altra, lavoro, casa, qualche giornata scazzo dove hai voglia solo di dormire etc, era un po’ di tempo (e me ne vergogno assolutamente e vi chiedo ancora scusa) che non riuscivo ad incastrare gli impegni con una decina di ragazzi che erano appena arrivati nella soleggiata Vancouver (ok, per ora non è una battuta, il sole c’è davvero!). Così ci è venuta l’idea di organizzare una cena a base di pizza invitando tutte le persone che avevamo conosciuto tramite il blog!

E’ stato un enorme successo non solo perchè eravamo in ben 17 persone ma anche perchè abbiamo avuto l’idea la sera prima e quindi il preavviso non è stato così ampio 😉
Come vi dicevo, non riesco ad esprimere a parole l’emozione che ho provato! E’ stato come veder concretizzarsi il nostro “lavoro”…non so se mi spiego (e probabilmente no vista la mia scarsa capacità di scrivere ed esprimermi correttamente XD). E’ come se la nostra famiglia virtuale che è sempre stata con noi, è cresciuta e ci ha sostenuto ma che rimaneva cmq confinata “dietro” lo schermo del nostro portatile diventasse reale, concreta… Insomma, tanta emozione e soddisfazione, in una sola parola: GRAZIE RAGAZZI, a chi c’era e a chi non ha potuto perchè purtroppo lavorava fino a tardi! Don’t worry, questa esperienza si ripeterà!

Oltretutto la nostra idea non era solo quella di conoscere di persona questi eccezionali ragazzi ma anche di creare una piccola comunità dove tutti potevano conoscersi, scambiarsi le reciproce esperienze e, perchè no, diventare amici! E so benissimo quanto ci si possa sentire soli e spaesati quando si fa un cambiamento così grande e radicale! Un amico in più non fa mai male, specialmente se condivide la tua stessa esperienza!
🙂

E ora un breve aggiornamento meteo (quanto fa telegiornale ‘sta frase, mamma mia!! XD)
Non so se può interessare ma siccome l’anno prima di partire stavo monitorando la situazione del tempo di Vanc tramite un sito non molto affidabile su internet (e avrei pagato oro per trovare un blog di gente qui che mi teneva aggiornata sul clima…ok, non solo sul clima effettivamente…), magari posso fare cosa gradita a qualcuno ^_^

Ultimamente il tempo è stato davvero bello, due settimane ininterrotte di sole e temperature primaverili con massime che hanno toccatoADDIRITTURA i 22 gradi!
Ma quando il sole ha deciso di lasciare spazio alla pioggia?
Ma che domande, nell’ultimo week-end che guarda caso era anche un long-week end! Così i due giorni in cui io non lavoravo (domenica e lunedì) ha piovuto a dirotto con 13 gradi di massima che ti mettevano una voglia addosso di uscire che non vi dico…

Deep Cove- North Vanc

In questo long week-end (era la festa della vittoria..o forse era la Regina Vittoria, anyways…) Diego mi ha abbandonata 4 giorni per andare ad un torneo di calcio a 11 a Penticton, un altro posto che ti faceva sembrare davvero di essere in Canada (stile quello del matrimonio dell’ultimo post), ma lascio a lui la gioia di raccontarvi quell’esperienza visto che la sottoscritta è rimasta qua a lavorare e non ha molto da dirvi in merito a questo 😉

Finendo cmq il discorso sul meteo, mi continuano a confermare clienti al ristorante e una mia vicina di casa canadese doc che questo tempo è inusuale, fa troppo fresco per la stagione…Effettivamente per i miei standard qua siamo decisamente 2 mesi indietro rispetto alla mia regione (Friuli Venezia Giulia per chi non lo sapesse) ma ‘sta volta va così, confido in un’estate calda (e per calda intendo almeno 30 gradi!!)…Will see…

Chiusa la piccola parentesi meteo, in questo post vorrei parlarvi di com’è essere italiani all’estero, la folta comunità qui e, al solito, varie ed eventuali.

Una piccola introduzione per dirvi qualcosa che sicuramente sapete già: gli italiani sono come i cinesi, dappertutto e Vanc non fa eccezione! Anche qui è presente una folta comunità di italiani arrivati parecchi anni fa (ma anche no) che si sono stabiliti in determinate zone della città.

Udinese in Champions League!!

La zona italiana per eccellenza che probabilmente viene citata in tutte le guide turistiche relative a Vancouver è la famosa “Commercial Drive”, una via che taglia tutta Vanc e la zona metropolitana da Est a Ovest. I primi  immigrati italiani in questa parte del Canada si sono stabiliti nella zona tra Commercial Drive e la Broadway, riempiendola di pizzerie e bar (dai nomi tutti italiani) e che tutt’ora sono in attività.

Successivamente i nostri connazionali si sono spostati (o hanno cominciato a colonizzare) anche la zona North di Burnaby (principalmente Hastings Street) e a tal proposito il mio capo (che da bravo italiano abita anche lui e famiglia lì) qualche settimana fa mi ha detto che se vedo un albero di fico in un giardino posso stare tranquilla che al 100% sono italiani…Ma non chiedetemi il perchè! 😉

Diego-Deep Cove

Ovviamente ogni piccola grande comunità che si rispetti ha le proprie associazioni, siano queste il “Fogolar Furlan” (letteralemente il “caminetto friulano”) che raggruppa tutti i friulani/canadesi, o altre associazioni in favore dei trevigiani, etc…

Vivendo qui ho conosciuto persone da tutta Italia ma posso dire che le comunità più folte a mio avviso sono i veneti, i siciliani e i calabresi. Ho avuto modo di conoscere anche più di qualche abruzzese, qualche romano e qualche napoletano ma i primi tre gruppi secondo me vanno per la maggiore.

Apro una piccola parentesi che mi ha fatto apprezzare ancora di più questa mia nuova vita canadese: trovarsi qui, oltre ad essere una ricchissima esperienza di suo, è come venire catapultati in una piccola grande Italia!
Prendiamo come esempio la cena che abbiamo fatto il 22 maggio con i ragazzi conosciuti grazie al blog: provenivamo tutti da una regione italiana diversa! Da nord a sud, est e ovest, c’erano quasi tutte le regione d’Italia! E grandioso!! 🙂

Dopo questa breve introduzione volevo continuare parlandovi di come siamo visti noi italiani qui. Ho avuto modo di constatare e di sentirmi dire che se sei italiano, a prescindere sei un esperto in fatto di moda e di cucina. Può essere che non te ne freghi una mazza di vestire Armadi o Dolce&Sottana che tu non ci sia nemmeno entrato per sbaglio in un negozio del genere o che la cucina sia una tua acerrima nemica (prendiamo la sottoscritta ad esempio) ma agli occhi di un canadese tu resterai cmq uno che ha ottimo gusto in fatto di vestiti e di cibo!

Bè…da un lato è vero…avevo scritto questa cosa già in un vecchio post e in fatto a gusto inteso a 360° nessuno ci batte! Potrebbe essere che questo ci dia una marcia in più nei confronti dei canadesi in termini di ricerca lavoro e, perchè no, bisogna solo cercare di sfruttare questa nostra “italianità”, non so ancora bene come ma se avete un’idea, bè, coglietela al volo!!

Un’altra cosa che ho notato è che ogni volta che qualcuno al ristorante mi chiede se sono italiana (e ogni volta rimango di stucco perchè è impossibile che uno non se ne renda conto dal mio terribile accento) strabuzza gli occhi e mi chiede che caspita ci faccio qui…Non tutti sono così informati sul brutto momento (e dire brutto è davvero riduttivo) che stiamo passando in Italia e in Europa e il fatto che una persona abbia deciso di mollare tutto per trasferirsi qui dalla favolosa, calda, storica, blablabla Italia, per loro è difficile da capire. Certo, sono tutti “proud to be Canadians” (fieri di essere canadesi) e di vivere nella vivibilissima, verdissima etc Vanc, ma l’Italia rimane sempre l’Italia, una meta ambita e sognata da tutti!

Così con infinita pazienza spiego che l’Italia ora come ora non è proprio il massimo per viverci ma per fare i turisti è sempre al top e anzi, possono tranquillamente andare a visitarla e spendere quanti più soldi che possono: se gli italiani non riescono a far girare l’economia perchè i soldi ce li ha spremuti tutti il nostro caro Stato, che la facciano girare loro, che male non può certo fare!!

Deep Cove – North Vancouver

E a tal proposito ogni volta che ci penso mi viene sempre su il fumo stile nuvoletta di Fantozzi: sapeste quanto è ben vista l’Italia da qua, quanto la gente sbavi per spendere anche solo una settimana a Venezia o a Roma o in Toscana (tanto per citare qualche meta famosa) quanto potremmo sfruttare il turismo e vivere forse anche solo di quello!! Non ci avevo mai fatto caso quando vivevo ancora lì, davo per scontato praticamente tutto, i nostri monumenti, i nostri musei, etc… Invece cavoli, abbiamo una tale quantità di robe da sfruttare da far vedere agli stranieri che non ci rendiamo nemmeno conto e loro sono dispositi a pagare cifre folli per avere l’occasione di vedere un nostro museo o qualsiasi cosa made in Italy! Ok, io ho dovuto rendermene conto venendo qui in Canada e sicuramente voi lo sapete già, ma qui non hanno alba di cosa sia una cosa antica! …e noi lasciamo sgretolare, non ci prendiamo cura di quello che abbiamo (mi viene in mente Pompei tanto per dirne una…). Ma non fa girare le palle a mille sta cosa?!

Sono stata ormai quasi un mese fa all’Art Gallery di Vancouver con una mia amica giapponese; in esposizione temporanea c’erano dei quadri del 1960 e giù di lì: storiona vecchissima per loro, quadri antichi, e dovevate vedere come li valorizzavano con tanto di luci, video etc…come se ci fossero stati la Gioconda o Amore & Psiche esposti lì!

Ecco, la differenza tra noi e loro è che loro sanno come valorizzare le cose! Vancouver non è nella regione della British Columbia, è nella BEAUTIFUL British Columbia, così beautiful che ogni targa automobilistica e ogni cartello stradale te lo ricordano e magari a te non sembra davvero così “beautiful” se la confronti con l’Italia ma a forza di stare qui e leggere quella parola va a finire che quasi quasi te ne convinci…

Noi invece abitiamo davvero nella FAVOLOSA Italia perchè tutto è davvero bellissimo ma non ce ne rendiamo conto e non lo valorizziamo! E per “noi” non intendo tu che mi stai leggendo e che sai benissimo che ogni volta che passeggi per la piazza della tua città, del tuo paese, ti guardi in giro e sei fiero di quello che vedi, di quello che hai, ma dei nostri politici che ad altro non pensano che alle loro tasche e che permettono che tutto questo vada in rovina!!

Voglio aggiungere ancora una cosa: quando ti danno il visto per entrare in Canada al border più di qualche ufficiale ti ricorda che entrare in Canada non è un diritto ma è un PRIVILEGIO! E allora perchè non può essere un privilegio anche vivere in Italia? Perchè siamo costretti ad andarcene e guardare da lontano il nostro paese con mille lacrime negli occhi, tanta nostalgia ma una valigia piena di sogni e di speranze che non possiamo più realizzare a casa nostra?

Cosa hanno fatto diventare l’Italia, come l’abbiamo trasformata, rovinata, se anche persone di 50 anni con moglie e figli, in cassaintegrazione e senza un lavoro sono costrette a lasciare controvoglia il nostro bel paese solo per sperare in un futuro dignitoso?

…possiamo essere anche noi “proud to be Italians” ma perchè ci tocca andare all’estero per rendercene conto e per apprezzarlo? 🙁

Scusate, era partito come un post gioioso ed è finito con più di qualche nota amara sulla mia cara Italia che mi manca tanto ma che per fortuna rivedrò fra pochi giorni…La vivrò da turista, come forse deve essere per il periodo che stiamo vivendo, torniamo dal 28 maggio al 21 giugno in vacanza appunto e vi farò sapere come starà andando anche perchè è una sensazione completamente nuova vivere il mio paese in veste di visitatore…

Ci sentiamo presto con la promessa di non trascurare nuovamente per così tanto il nostro blog, vi abbraccio tutti forte forte, probabilmente il prossimo post sarà dall’Italia ma non preoccupatevi, poi torniamo qui, ormai la nostra vita è a Vancouver, così vi raccontiamo altre news e altri dettagli sulla vita canadese!!

Stay tuned!

Un bacio grande a tutti, mi sono affezionata a voi e vi ringrazio per il vostro infinito sostegno (anche monetario…e anche Paypal ringrazia).

A presto,

Jle

I nostri landlords! Cena indiana a casa loro! Ottima!!

P.s. è possibile che nella fretta di organizzare l’evento ci siamo scordati di invitare qualcuno che si trovava qui! Non l’abbiamo fatto con cattiveria ma siete autorizzati a mandarci un messaggio intimidatorio con annessa minaccia a scelta se non ci facciamo sentire prossimamente! ^_^”

P.p.s. Special thanks to: Alessia&Fabrizio, Miriam&Matteo, Federico&Vanessa, Carlotta&Eolo, Jessica, Claudia&Demis, Ilaria, Ilenia&Matteo e Sonia. Last but not least, Ali!!! ^__^

  • … 🙁 non ci hai invitato!! Buuu!!

    😛
    Eggia’ Jle .. tu e Diego avete creato qualcosa di bellissimo, e anche per noi siete stati un bellissimo punto di riferimento.

    Godetevi “l’Italia da Turisti” e fateci sapere com’e’

    Ciao Niko e Chica

    • Uff, siete voi che non siete venuti! 😀 In bocca al lupo a Toronto!

  • il problema era il preavviso…se ci fosse venuto in mente 3 giorni prima vi avremmo sicuramente invitati così avevate il tempo di organizzarvi per passare 3 orette qui e tornare a Toronto in serata ;):D

    Un abbraccio ragazzi, ci mancate! 🙁

    J&D

  • Ilenia

    Grazie ancora una volta a Voi! Sai Jle, mi hai fatto scendere una lacrimuccia leggendo le tue parole..quanto hai ragione! Ancora buone vacanze, Godetevela!

    • Grazie mille a voi Ile!! E’ stato fantastico! 🙂
      Ci vediamo presto!! Un bacione!

  • L’Italia non è favolosa, è molto di più. Hai ragione e noi italiani lo sappiamo…ma molti di noi danno più importanza al denaro e al far successo (e il più delle volte la frasi si chiude con “…mangiando sulla testa di qualcun altro”).
    Io sono orgoglioso di essere italiano è che non mi rivedo nei modi e comportamenti di quello che anno dopo anno è diventato il prototipo di “italiano medio”. Siamo passati da Fantozzi a quello che deve sempre rubare un euro in più in OGNI modo.
    Avete tirato su un gran progetto con questo blog, grandi ragazzi! Ora attendo le foto del posto sperduto visitato da Diego!

    • Ciao Davide! Noi ci siamo davvero nauseati dell’ormai famoso “italiano medio” e dei nostri dipendenti in politica e per forza di cose o cerchi di tenerti a galla in Italia oppure sei costretto a guardarti in giro e ad optare per un “auto-esilio” come diceva tempo fa Diego 🙁 Purtroppo ormai funziona così da noi 🙁

      Grazie mille per i complimenti, nel mentre sto cercando di far diventare questo blog un qualcosa di più, magari cercando di farlo diventare un secondo lavoro. Ho parecchie idee in mente ora ho solo bisogno di tempo per concretizzarle e da oggi sono ufficialmente in ferie per un mese ^___^

      Un abbraccio!!

  • Marco

    Bravi bravi bravi, vi meritate un bel 10 tutti!!! 😀
    Noi da tutto il mondo siamo visti bene.. Siamo noi dentro che sappiamo che è una cacca.. Tra magna grecia e romani principalmente dovremmo essere tutti delle guide turistiche.. 😉
    Diego hai vinto al torneo?

    Regards guys

    • E’ 3 giorni che dico a Diego di risponderti ma continua a posticipare dicendo che deve scrivere un post intero su Penticton e il torneo…scusami, ho un ragazzo che ogni tanto si fa desiderare per le risposte 😉

      Anyway, non hanno vinto il torneo ma si sono divertiti come ludri e han fatto tanto di quel magna magna e bevi bevi che non ti dico (alla faccia mia 😛 ).
      Un magna-magna ben diverso da quello al quale ti riferisci tu e dal quale siamo scappati 🙁

      Un abbraccio Marco e grazie mille! 🙂

      Jle

    • Marco

      attenderò con ansia…l’importante è sempre divertirsi..poi se si vince… 😀

      appena hai 5 minuti potresti rispondermi alle domande messe nel post dei matrimoni canadesi pls? sono marco il ragazzo che andrà a windsor..

    • Oh perdonami!! Me li sono persi, scusa :(( ora sono in aeroporto, appena arrivo a casa (italy!!) ti rispondo!

      A dopo 🙂

    • Marco

      grazie e buon viaggio…. 😉
      un altra cosa secondo voi conviene provare a prenotare i voli last minute?

    • Fatto! Scusa ancora per il ritardo nella risposta! 🙂

      Sicuramente un last minute conviene e visto che non hai problemi di alloggio potrebbe fare il caso tuo! Nel nostro caso no perchè stavamo pianificando tutto quanto e volevamo un po’ di anticipo (almeno un mesetto, com’è stato poi) prima del volo per sistemare le ultime cose e salutare bene tutti, però ripeto, potrebbe essere una buona soluzione!

      Jle ^_^

  • Complimenti ragazzi, siete fantastici!! ..spero un giorno di potervi raggiungere e unirmi alla community!! 🙂

    • Ciao Stefano! Grazie mille ^__^

      Ti aspettiamo in quel di Vancouver allora!! :))
      …a presto! 🙂

      Jle

  • Ciao ragazzi,
    leggo il vostro blog da un po’ di tempo ormai. Complimenti, è davvero interessante! 🙂
    Io e il mio ragazzo arriveremo a Vancouver a Settembre e qui abbiamo trovato preziose informazioni! Noi però faremo il PhD all’UBC !! (ovviamente ancora ci sono rogne burocratiche con lo study permit da risolvere, uff! Ma ce la faremo!)

    Chissà, magari anche noi potremo conoscervi di persona! ^^
    Baci

    • Ciao Veronica!

      Grazie mille ^_^

      In bocca al lupo per il vostro dottorato, vedrete che vi troverete bene qui e quest’esperienza non solo vi farà vedere il mondo (e specialmente l’Italia) da una prospettiva diversa ma vi aprirà tante porte, ne sono certa!

      Ci vediamo sicuramente a settembre! Fateci sapere!
      A presto e in bocca al lupo!

      Jle

  • Francesco

    Interessante il vostro blog, davvero. Abito in provincia di Verona e ho 20 anni. Da un paio di mesi a questa parte sto “pianificando” l’atterraggio in terra canadese, specialmente nella BC. Il vosto blog mi è di aiuto, davvero, e spero, una volta atterrato di non trovare grosse difficoltà, almeno col lavoro (sono abbastanza adattevole), e credo che Vancouver possa offrire diverse strade, almeno dai vostri racconti. 🙂

    Grazie ancora 🙂

    • Ciao Francesco!

      Eh…l’avessi pianificato io a 20 anni era decisamente meglio! 🙂
      Grazie mille perchè ci segui, ci fa piacere leggere di voi e dei vostri sogni che alla fine erano gli stessi nostri 🙂

      Vancouver offre un’infinità di strade, basta solo adattarsi e soprattutto cavarsela almeno un pochetto con l’inglese. Una volta che uno soddisfa questi due semplici requisiti, ha il mondo in mano!

      Che dire, in bocca al lupo e se hai altre domande chiedi pure 🙂
      Facci sapere quando sbarcherai in terra canadese!

      Un abbraccio!

      Jle

  • Francesco

    Mi salta in mente un’altra cosa, giusto per capire come fare eventualmente. So che esistono i permessi di vacanza-lavoro di 6 mesi. Però per chi vuole emigrare esistono delle categorie. Nel mio caso sarei uno “Skilled worker”. Per esserlo bisogna maturare un anno di lavoro in un settore lavorativo richiesto in Canada. E’ necessaria questa strada? Oppure posso fare il mio WHV di 6 mesi e poi procedere sul posto ad eventuali cambi di status?
    Grazie ancora 🙂

    • Ciao Francesco!

      Diciamo che se sei skilled worker è più facile ottenere un work-permit. Tu puoi tranquillamente venire qui con la whv, trovare un lavoro nel tuo settore (dove appunto saresti skilled) e ovviamente farti sponsorizzare dalla tua azienza. Puoi anche trovare un’azienda dall’Italia, farti sponsorizzare e poi entrare in Canada già col tuo work-permit senza passare prima per la whv.
      Tutto dipende se hai già un contatto di lavoro o meno…

      Spero di essere stata chiara ^_^ in caso contrario chiedimi pure 🙂

      Un abbraccio,

      Jle

  • Una domanda ragazzi.. Li in canada esiste una professione simile a quella nostra da commercialista? Mi spiego, io ho finito il tirocinio per l’abilitazione, sto finendo la specialistica, dopo di che credo darò l’esame di stato. Ho visto sul sito dell’ambasciata che tra gli skilled works sono richiesti anche lavoratori con esperienza come professional occupations in management services to buisnesses, o qualcosa del genere.. Mi chiedevo, i vostri datoridi lavoro si affidano a consulenti tipo tax advisors o cose del genere? Mi piacerebbe capire se coi miei titoli potrei aspirare magari a fare il libero professionista li nell’ambito della consulenza aziendale.. Avete idea se esistano figure del genere? Spero non aver posto domande troppo difficili. Complimenti ancora x il blog!
    Ciauu
    Christian

    • Ciao Christian! Certo che sì!! Qua ci sono un sacco di accountant che ho notato, sbucano come funghi specialmente in primavera quando devi fare la dichiarazione dei redditi per le tasse (da fare entro la fine di aprile di ogni anno).

      Il mio capo si affida ad uno specialista anche perchè succede che qui molti hanno case di proprietà e menate varie quindi presumo possa essere un casino farla da soli. La mia dichiarazione era semplice ma mi sono affidata allo stesso commercialista del mio boss su suo consiglio (e anche perchè mi faceva uno sconto visto che lo conosceva XD).

      Non so però come funzioni qui…per certo le nostre lauree non sono riconosciute come già dicevamo in post precedenti e non so bene come funzioni la contabilità nella BC che sicuramente sarà diversa da quella italiana, quindi non so se dovrai fare un corso o qualcosa di simile…Prova ad informarti prima di venire, quello che posso assicurarti è che come dappertutto anche qua le aziende si appoggiano a specialisti 🙂

      A presto e grazie mille,

      Jle

  • Anonymous

    Ciao ragazzi,sono Diego (l’altro Diego friulano,vi ricordate?!). Io e mia moglie abitiamo vicino a Mortegliano,se vi fa piacere e potete, visto che la pizza a Vancouver l’avete già fatta, si potrebbe farne una anche qui in Friuli, così ci conosciamo di persona! Fateci sapere se vi va l’idea. Mandi mandi

    • I miei lavorano a Terenzano….magari abitate lì.. 🙂
      così sarebbe ancora più fattibile ^___^

    • Noi di preciso abitiamo a Castions Di Strada ma ci possiamo trovare dove preferite senza problemi.
      Anzi ad essere sincero c’è un piccolo limite di orari dovuto al nostro bimbo di 7 mesi che non è ancora abituato a fare le ore piccole (per fortuna sua e nostra)! 😉
      Ad ogni modo questa è la mia mail diego.iacuzzi@gmail.com

    • Tranquilli, visto come siamo ora presumo che alle 10 di sera saremo già a nanna 🙂

      Ti mando una mail fra poco con i nostri contatti italiani 🙂
      Grazie mille e a presto!

      Jle&Diego

  • Anonymous

    Ciao ragazzi! siamo Chiara e Luigi la coppia che andrà ad Edmonton questa estate con il programma IEC e vi seguiamo sempre sul blog!! Vi dovremmo chiedere un favore. Non riusciamo a mettere l’annuncio per cercare casa sul Kijiji canadese perché non abbiamo un IP canadese e il sito ci ha risposto che dovremmo avere qualcuno in Canada che lo mette per noi. Siccome non conosciamo nessuno direttamente potreste farci questo favore? Mi servirebbe un vostro indirizzo email al quale mandarvi le foto e l’annuncio da pubblicare sul sito. Questo è il link di Kijiji Canada:

    http://edmonton.kijiji.ca/f-basement-real-estate-room-rental-roommates

    Grazie in anticipo
    Chiara&Luigi

  • Anonymous

    ciao jle e diego
    vorrei porvi un quesito:
    se immaginaste di trasferire la vostra situazione di vita canades in italia sarebbe cosi difficile da realizzare(vita insieme un lavoro ok e l’altro più”umile” nessuna spesa per auto di proprietà nessuna vacanza nell’ultimo anno e mezzo o grandi baldorie)se si perchè se no perche ritornerete in canada lasciando nuovamente i vostri affetti?
    spero di non essere stato troppo irriverente ma credo da questa risposta capiro di più quanto valga la pena un trasferimento.
    grazie per l’attenzione se volete visitare il lago di como siete i benvenuti
    morris

    • Una bella domanda… io mi sento molto un esiliato dall’Italia: amo il mio paese ma odio come è gestito. Il nostro trasferimento si è concentrato sulla possibilità di avere un futuro migliore e non tanto sul presente. Anche qua cercheremo di migliorare la nostra situazione lavorativa e sociale coem faremmo in Italia. Quindi, se accettare una situazione “umile” per un certo periodo poi mi può portare ad avere qualcosa in più nel futuro, ritornerei in Italia subito. Ahimé questo non è quello che succederà a breve, quindi mi sento costretto a stare lontano dal paese dove sono nato.
      Spero la risposta sia utile!

      ps: Scusa il ritardo nella risposta, mentre eravamo in Italia siamo stati ancora più impegnati di quando eravamo qua!

  • Anonymous

    Ciao, Sono Alberto da Cividale del Friuli, Ti avevo già scritto che vorrei trasferirmi in canada con la mia famiglia.
    Ti ho mandato una mail(a jle) con il mio contatto, se vi avanza un pò di tempo mi piacerebbe fare una chiaccherata con voi dato che siete rientrati in Italia, naturalmente se vi avanza tempo… dato che mancate dai vostri affetti da molto.
    Siete dei grandi date tanta speranza a chi vuole intraprendere il vostro stesso percorso.
    Ciao e buone ferie

    • Ciao Alberto! Alla fine ci siamo incontrati! E’ stato un piacere conoscerti e speriamo di averti dato qualche informazione utile per aiutarti nella tua decisione. Quando sarai qua facci sapere e vediamo di incontrarci anche oltreoceano!

      In bocca al lupo!

  • Ciao sono Alessandro, ho trovato il vs. blog per puro caso. Ho iniziato a leggere tutto quello che avete scritto, mi ha appassionato, mi avete fatto tenerezza, tutti i vs. racconti sono pieni di informazioni utili per chi volesse lasciare il belpaese e raggiungere e sperare in una vita migliore. Sto provando con tutte le mie forze a resistere dandomi un motivo per rimanere in Italia. Ma ogni giorno le situazioni e le difficoltà sono molteplici, sto valutando di trasferirmi in Canada e precisamente a Toronto città natale di mia moglie, i miei figli di tre e otto anni hanno anche loro la cittadinanza canadese. Vorrei farvi una domanda, avrei difficoltà ad avere una residenza permanente in Canada calcolando che tutta la mia famiglia ha la cittadinanza canadese? Grazie, un grosso in bocca al lupo per il vs. futuro e buone ferie.

    • Anonymous

      Ciao Alessandro,
      essendo tua moglie canadese, puoi richiedere la permanent residence sotto la family class sponsorship.

      Qui trovi tutte le informazioni necessarie: http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/fc.asp

      Se segui alla lettera tutte le indicazioni che ti danno, non avrai alcun problema.

      Mio marito ed io abbiamo spedito la nostra outland application a fine ottobre 2011 e abbiamo ricevuto il suo visto da Roma esattamente 9 mesi dopo. Ora viviamo a Vancouver e non siamo mai stati più felici. 😉

      Se hai bisogno di ulteriori informazioni, chiedi pure.

      Barbara

    • Anonymous

      Grazie per l’informazione… Ti vorrei chiedere altre info, se mi puoi rispondere ovviamente.
      Posso fare la richiesta della residenza permanente direttamente dal Canada in maniera tale da non perdere tempo qui in Italia? Quando e’ possibile cercare lavoro? Solo quando hai la residenza permanente? …. Inoltre sono contento per voi della vs. nuova vita.
      Ciao e grazie ancora Alessandro

    • Anonymous

      Figurati! Anche noi al nostro tempo siamo stati aiutati da una famiglia (lei canadese, lui italiano) che si erano imbarcati nella nostra stessa avventura qualche anno prima.

      Puoi scegliere se fare l’application Inland (da dentro al Canada) oppure Outland (dal tuo paese di residenza, nel tuo caso dall’Italia).

      Quando non sapevamo che strada intraprendere, all’epoca ci siamo documentati su questo forum:
      http://www.canadavisa.com/canada-immigration-discussion-board/family-class-sponsorship-b5.0/ (se mi cerchi io sono CanuckyInItaly)

      e qui:
      http://www.cic.gc.ca/english/information/times/perm-fc.asp

      Ci sono pro e contro per entrambe le modalità:

      -Tempistiche: Outland è decisamente più breve (al massimo un anno), ripsetto a quella Inland (ci sono persone che ci hanno messo più di 2 anni).

      -Lavoro: se le cose non sono cambiate nell’ultimo anno, scegliendo di fare la Inland Application, non potrai lavorare per tutta la durata della pratica, fino al giorno in cui riceverai il tuo visto da residente permanente.
      Questo è stato l’elemento che ha pesato di più sulla nostra bilancia dei pro e contro.
      Io ero da poco disoccupata, ma mio marito aveva un lavoro quando abbiamo spedito la nostra pratica e così abbiamo deciso di sfruttare i 9 mesi di attesa per vendere il vendibile (macchine, mobili, elettrodomestici, etc), risparmiare il più possibile e cercare di essere pronti al 100% per il nostro trasloco intercontinentale.
      L’attesa è stata snervante, ma se ora ci ripenso, con tutto quello che avevamo da fare, in realtà il tempo è volato.

      Quando mio marito ha ricevuto il suo visto, abbiamo deciso che sarei andata all’avanscoperta. Mio marito è venuto con me (in vacanza) per qualche settimana per convalidare il suo visto, trovare casa insieme, aprire i conti in banca, etc. Taci che per fortuna ho trovato lavoro quasi subito e quando lui è rientrato in Italia ha dato il preavviso a lavoro. Un mese dopo eravamo di nuovo insieme, pronti per iniziare la nostra nuova vita in Canada.

      Il nostro obiettivo era evitare a tutti i costi di trovarci entrambi disoccupati per chissà quanto tempo in una città cara come Vancouver.
      Ad essere sincera all’inizio è stato molto difficile, ma ne è decisamente valsa la pena.

      Se posso darti un consiglio, documentati il più possibile per prendere la decisione più adeguata alle vostre esigenze.
      Comunque se io tornassi indietro, rifarei tutto esattamente come abbiamo fatto, seguendo gli stessi passi.
      Non fatevi prendere dall’impazienza e dall’impulsività, ma fate tutto con calma e oggettività.

      Se hai altre domande e vuoi metterti in contatto diretto con me, chiedi pure a Jle e a Diego la mia email.
      Non mi piace l’idea di scriverla qui in un commento pubblico. 😉

      A presto,
      Barbara

    • Questo è utile anche a noi! Il blog intendo 😀

      Thanks Barbara!

    • Anonymous

      Voi siete gli esperti di Working Holiday Visa e Work Permits, di cui io non so assolutamente nulla! In compenso posso dare una mano per quanto riguarda la family class sponsorship per ottenere la permanent resident card! 😉
      A disposizione!

      Anytime!
      Barbara

  • Marco da windsor

    alessandro vado a memoria ora…non prendere per certe queste informazioni…ma sposando una canadese non ci sono problemi…mio zio mi dice sempre se non troviamo un modo ti devi sposare XD
    lo dice per scherzare ma ci dovrebbe essere un fondo di verità…
    appena posso ci darò un occhiata…ma credo che puoi fare il la family visa dato che tua moglie è un parente stretto… 😉
    un saluto
    marco

    • Vero, sposandosi una canadese acquisisci la permanent residence subito… a parte il fatto che nonostante il matrimonio, fanno un sacco di storie e di controlli prima di concedere le carte!

  • Ciao belli,

    io ho lavorato in Scandinavia ed è verissima la gag che raccontate che quando all’estero hanno qualcosa che sia anche solo l’1% della nostra arte la valorizzano a bestia e noi no… ma fanno bene, forse sbagliamo noi a far crollare a pezzi le nostre antichità!

    Così come è vero che adorano l’Italia e le nostre cose, ma almeno in Scandinavia erano a conoscenza dei problemi di cui parli.

    Chiara penso ti abbia scritto per un favore da 2minuti, non riusciamo a postare un annuncio su kijiji (perché ci connettiamo dall’Italia) e volevamo mettere in anticipo un annuncio di ricerca di un alloggio per quando saremo ad edmonton. Se puoi aiutarci ti diamo i dati via mail 🙂 la nostra mail la trovi nel mio sito che userò x postare o nel mio G+, io ti giuro ma non sono riuscito a trovare la tua :(((

    • Per sicurezza te lo scrivo qui, anche se so che ora sei in vacanza in Italia e non puoi aiutarmi! Sono a.noctis @ gma il.com (togliendo gli spazi ovviamente ^^ )

  • approfitto per farti un invito naturalmente se ne avrai voglia. Diverso tempo fa ho creato un gruppo su fb dove inaspettatamente si è creta una grandissima condivisione tra persone che amano i viaggi e che sono interessate a conoscere il mondo. Ci si scambiano informazioni di viaggio, consigli, si condividono foto e link (solo come arricchimento di una discussione e non per pubblicità) Ci sono in piedi varie iniziative, si può essere esperto di…, si può chiacchierare tra amici sulle nostre preferenze ed emozioni quando siamo fuori della nostra città e tanto ancora. Ora ho fatto un documento dedicato a chi vive all’estero perchè da loro si può imparare molto. Gli occhi di chi vive stabilmente in un posto sono diversi da un turista! Tutto questo per dirti se hai voglia ci trovi in “consigli di viaggio”

    • Grazie Giorgia,
      darò immediatamente un’occhiata!

  • Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Ciao ragazzi! Tra pochi giorni sarò anche io nella “freschissima” Vancouver! Sono già stufa di quest’afa!
    Vi seguo da tempo e non ricordo se vi ho già fatto queste domande, nel qual caso sorry! Come vi siete organizzati con l’auto? Io starò lì per alcuni mesi ma non in città quindi ne avrò assoluto bisogno per muovermi, ma non so se mi conviene affittarla (i prezzi sembrano esorbitanti) o comprare un ferro vecchio.
    Altra cusiosità: voi con quale compagnia avete volato? E quanti bagagli vi erano concessi?
    Ciao e grazie!

    • Ciao Silvy!
      scusa per il ritardo nella risposta 🙁
      Noi non abbiamo una macchina, ne sentiamo la mancanza ma al contempo i mezzi pubblici sono molto funzionali e ti fanno raggiungere ogni punto della città con estrema facilità!
      I prezzi per una macchina in affitto variano da compagnia a compagnia, puoi cmq trovare qualcosa di abbordabile per un giorno o 2…

      Abbiamo volato con due compagnie che hanno rilevato la fallita Swiss Airlines (mi pare una di queste fosse la Edelweiss). Avevamo 9kg di bagaglio a mano e 23kg di bagaglio in stiva. 1 bagaglio a mano e 1 a stiva a testa.

      A presto ed in bocca al lupo!!

    • Grazie mille per avermi risposto. Sono già in Canada, sulle bellissime montagne rocciose! Per ora ho affittato un’auto per un mese, poi mi informerò meglio se mi conviene comprarla.
      Bentornati!

    • Sorry per il ritardo! 🙁 giusto curiosità: quanto hai pagato per la macchina? …e dove, sulle montagne rocciose, ti trovi di bello?

    • Per la macchina ho stipulato un contratto mensile di 1100$ più ci saranno altri 300/400$ se la lascio qui invece che riportarla a Vancouver. Alla HERTZ forse pagavo meno, ma non c’è un’agenzia in zona a cui poter restituire l’auto. Sto ancora valutando la possibilità di comprarne una usata, ma devo informarmi per l’assicurazione, poiché da non residente (sono entrata da semplice turista) penso mi chiederanno un polmone!
      Ho anche io un blog, ma ancora non ci ho scritto praticamente nulla! Appena aggiornato ve lo linko.
      Sono sul Kootenay Lake!

  • Non mi avete invitato!! buuuuu!!! scherzi a parte, scusate ragazzi se non mi sono più fatto sentire…ma finalmente ho trovato un lavoro…anche se solo per il periodo della permanenza a Vancouver.
    Lavoro da Blenz Coffee tra Cambie e West Broadway e se volete far un salto a trovarmi siete i benvenuti!!!!
    Cmq sia, buon viaggio in Italia (un paese bellissimo governato da idioti…) e ci sentiamo quando tornate!!!

    • Grazie massimiliano,
      nel frattempo siamo anche tornati… E’ stato bello rivedere i parenti e traumatico ritornare a Vancouver… C’est la vie :S

      Ci sentiamo per il prossimo raduno di Italiani!

    • Ciao Diego!
      Ci sentiamo quando vuoi, io faccio turni variabili ma mi posso organizzare!
      A presto e bentornato!
      Max

  • Ciao ragazzi!
    Ho letto il vostro intero Blog (esperienza a St. Louis Compresa) in 3 Giorni e devo dire che ho scoperto davvero tantissime cose interessanti sul Canada e sul Vivere lì! Onestamente non ho il vostro Coraggio (sono emigrata dall’Umbria alla Lombardia, per il momento! XD!), però è Sempre bello sapere come funziona e anche conoscere posti nuovi che magari non leggi nelle Guide perchè il Canada, visitarlo, è Sempre stato un mio Sogno e Spero un Giorno di poterlo realizzare! 🙂
    Continuate a farci sapere come procede, noi vi seguiremo Sempre con lo stesso entusiasmo!
    xxx

    • Grazie Sara!

      Ci fa tanto piacere avere il sostegno di persone che ci seguono con così tanto entusiasmo!

      Quando verrai in Canada facci sapere!

      In the meanwhile, buona fortuna per tutto!

  • Enrico

    Ciao a tutti,
    Anche io mi trovo in Canada, ed anche io sono entrato con il Working Holiday. la mia ragazza e’ canadese, e dopo esserci incontrati in Italia abbiamo deciso di provare a vivere per un po’ qua. La prima destinazione che avevamo in mente era appunto Vancouver, ma poi per diversi motivi siamo venuti a Montreal che e’ anche la citta’ natale di lei! Dopo quasi 8 mesi trascorsi qui, posso dire che Montreal e’ una citta’ carina e tranquilla, ma che non mi ha completamente fatto innamorare. Ho chiesto a molte persone informazioni utili su Vancouver, e le risposte sono quasi sempre le stesse: Molto bella, ma carissima e piove sempre!!:) senza contare che trovare lavoro sembra piu’ difficile.. Voi che cosa ne pensate?

    Grazie!!:)

    • Andrea

      Ma Montreal non è un pò gelida, come clima?

    • Enrico

      eheheh…appena un po’!!Si arriva anche a -30 durante l’inverno, e tutti mi assicurano che quello appena passato e’ stato uno dei piu’ miti e quindi mi devo ritenere fortunato!!

    • Andrea

      ecco perchè appena arriverò n Canada andrò a Vancouver ahahahah io potrei anche sopportarlo il freddo ma la mia ragazza che è venezuelana proprio no ahahah

    • Ciao Enrico!
      Chiedo scusa anche a te per la risposta tardiva…

      E’ vero che Vancouver è una città cara, ed è vero che può essere un po’ più indaginoso trovare lavoro qua rispetto ad un’altra città canadese. Il clima la rende una città molto ricercata e comunque per un immigrante è sempre leggermente più difficile trovare un lavoro rispetto ad un canadese (il governo tutela sempre i suoi cittadini in primis)

  • Andrea

    Ciao Ragazzi,
    ho conosciuto il vostro blog per caso, anche perchè se tutto va come deve andare gia da settembre mi trasferirò a Vancouver con la mia ragazza venezuelana. Io sono già cittadino canadese quindi problemi nn ne avrò e la mia ragazza si iscriverà ad un corso di inglese, visto che non abbiamo ancora i 12 mesi necessari della convivenza.
    Volevo lasciarvi la mia email ( ndr_bn@yahoo.com )e chiedervi di farvi sentire il prima possibile.
    un saluto
    Andrea

  • Davide Jelpo

    Ciao a tutti, ho 40 anni e vorrei trasferirmi a vivere in Canada. Ad Ottobre mi iscriverò ad una scuola di lingua, e se tutto va bene per tre mesi sarò a Vancouver per studiare. Vorrei sapere se c’è qualcuno che potrebbe aiutarmi a trovare un lavoro, in un ristorante.