Ciao ragazzi!
Cosa posso dire se non GO ITALY GO e FORZA AZZURRI?!? Grande vittoria contro la Germania, potevamo infilargli altri 3 goal ma un 2 a 1 è stato comunque sufficiente ^__^ !!!
Come sapete sono (siamo) fans dell’Udinese ma personalmente, da quando sono a Vancouver, seguo la mia squadra molto meno purtroppo. So se vincono o perdono ma that’s it… I mondiali o gli europei di calcio invece li ho sempre seguiti con molto interesse, ma devo dire che qui a Vancouver ci metto ancora più passione e trasporto!
Non si tratta solo di una passione per il calcio in sé ma per quello che rappresenta. In parole spicciole è un modo per sentirsi più vicini a casa! Anche se c’è il fuso orario di mezzo e tutto quanto, prima mentre guardavo la partita sapevo che nello stesso istante c’era anche mio papà incollato alla tv e insieme a lui anche la maggior parte dei miei amici riuniti tutti in un’unica taverna con un maxi schermo a tifare Italia! […e sapete a chi mi riferisco… 😀 ]. Anche se un’oceano ci divideva, l’ora pure (qua era tarda mattinata e in Italia sera), eravamo tutti lì, a guardare la stessa cosa, a tifare per la stessa squadra, con i cuori vicini!!
…lo so, sono un’eterna nostalgica, perdonatemi, e qua ancora di più! 🙂
Commercial Drive, 28.06.2012 |
Ma torniamo a noi!
E così alle 11.30 ci siamo ritrovati in un pub con altri 15 italiani a goderci la partita nel patio interno con divanetti tutto per noi e, dopo 90 minuti tutti in strada a festeggiare!!!!
Quattro isolati di Commercial Drive bloccati, gente in mezzo alla strada che intonava cori da stadio e inno italiano, una vuvuzela scampata alla mattanza degli scorsi mondiali in Sud Africa e tutti a saltare, cantare e scattare foto vestiti in azzurro e con bandiere sulle spalle!
Commercial Drive, 28.06.2012 |
L’apice dei festeggiamenti è stato quando è comparsa un’auto colorata di bianco rosso e verde: alcune persone (tra cui il mio capo!), sono saltate sul tetto e hanno diretto i cori con un megafono e bandiere tricolori come veri capi ultràs!!
Il traffico era paralizzato, gli autobus bloccati sui cigli della strada, si passava solo a piedi o in bici e la polizia con aria rassegnata supervisionava il tutto 🙂
E’ stata un’esperienza decisamente da vivere! …e domenica ci sarà la finale contro la Spagna nello stesso giorno della festa nazionale del Canada, il Canada Day. In downtown ci saranno fuochi d’artificio e tantissime persone accorreranno per vederli…se tutto va bene (e non voglio gufare), ci saranno due feste contemporaneamente… 🙂
Ora invece voglio parlarvi di qualcosa di più utile: aprire un conto in banca a Vancouver.
Tutto il mondo è paese e il Canada, da bravo stato capitalista nord-americano è pieno di banche!
Aprire un conto qui è facilissimo, basta entrare in una delle filiali bancarie che trovate praticamente in ogni angolo (penso che se li contendano gli Starbucks e le banche XD) e verrete accolti da un’hostess che gentilmente vi indica dove andare, quanto aspettare e dove sono i divanetti più vicini a voi. E’ incredibile, quando sono entrata in una delle filiali della RBC (Royal Bank of Canada) c’era una ragazza che stava in piedi immobile davanti alle porte e ti indicava semplicemente con la mano dove recarti in base alle tue esigenze…muoveva solo la bocca e le braccia… O_O
Ovviamente come ormai sapete noi vi parliamo della nostra esperienza e in questo campo, avendo aperto due conti in due banche diverse, possiamo farvi questi due esempi.
Appena siamo arrivati qui e appena si è presentata la necessità di avere un conto canadese (=dopo che abbiamo trovato un lavoro), la prima banca nella quale siamo capitati è la President’s Choice (http://www.presidentschoice.ca/LCLOnline/)
Una “filiale” di questa banca si trova all’interno del Canadian Superstore nel centro commerciale Metropolis perchè è convenzionata col supermercato ma per depositare e prelevare si possono tranquillamente utilizzare gli ATM (bancomat) della CIBC che si trovano ovunque.
Io e Diego abbiamo aperto due conti separati totalmente gratuiti, il tasso di interesse è del 1,5% e viene accreditato mensilmente (si può vedere ogni fine del mese on line). Ti viene rilasciata una debit card (=bancomat) con transazioni illimitate e un paio di blocchetti di assegni (che arrivano successivamente per posta).
Le maggiori differenze con un conto corrente italiano è questa:
I due conti sono collegati, vale a dire che posso spostare soldi da una sezione all’altra ma diciamo che, per farvi un esempio, se avete il chequing vuoto, quando pagherete col bancomat (debit card) non potrete perchè i soldi verranno sempre e solo pescati da questa sezione, poco importa se nel saving avete 10 milioni di dollari.
Per i primi 6 mesi oltretutto c’è un limite di spesa con la debit card che nel nostro caso sono 300 dollari al mese e 200 dollari di prelievo AL GIORNO. Dopo 6 mesi queste condizioni vengono rivalutate e, sempre nel nostro caso, sono diventate 1000 di spesa e 500 di prelievo.
C’è da fare una nota per questo: se non usi il bancomat almeno una volta al mese per 6 mesi di seguito, le tue condizioni non vengono migliorate ma rimangono così per altri 6 mesi. Questo è successo a me perchè non essendo stata abituata ad usare il bancomat (in Italia non ce l’avevo), pagavo spessissimo in contanti ed è successo che per un solo maledetto mese non l’abbia usata…Litigando al telefono con un’impiegato della banca al momento di richiedere l’upgrade, tutto un “I’m sorry I can’t, I’m sorry I can’t” (e mi sono trattenuta dal mandarlo a caxxxx solo perchè sembrava seriamente dispiaciuto) non sono riuscita a fargli alzare i massimali…Ovviamente non me l’avevano detto quando avevo aperto il conto: se non fai tutte le domande del caso, non è che qui vengono a dirti qualcosa di più…dannati canadesi!! Quindi, in campana, fate sempre tante domande, anche idiote, perchè qua non si sprecano con le risposte….!!
Un’altra cosa da dire è che quando depositate i soldi (ad esempio l’assegno del vostro stipendio), queste simpatiche banche (almeno all’inizio finchè le condizioni non cambiano), stanno 5 GIORNI LAVORATIVI prima di accreditarti i TUOI soldi sul TUO conto… Ora che Diego ha upgradato le condizioni (lui, non io, come dicevo per il problema di cui sopra), gli vengono accreditati 100 dollari subito e il resto dopo 5 giorni lavorativi…Che spreco eh?
Quello che potrebbe essere il nostro bonifico, qua si chiama Interac e-transfer (“e” sta per electronic); il costo è di 1,50$. Non so dirvi quanto può costare un bonifico ad un conto estero (dal Canada all’Italia per capirci).
E per quanto riguarda la President’s Choice penso di avervi detto tutto.
Inizialmente non avevamo la necessità di una carta di credito ma sembra che qui, stato capitalista, se non hai una credit card non sei quasi nessuno.
La carta di credito ti permette di crearti la tua credit history che è fondamentale per dimostrare al mondo che sei una persona affidabile; ti serve come garanzia per tutto (noleggio auto, mutuo, etc..) ma dimenticati di pagare una bolletta, una multa, quello che volete, e sei cagato (scusate il termine volgare).
Il problema della President’s Choice era che non rilasciava quel pezzo di plastica senza una permanent residence, così abbiamo cercato un’altra banca che non facesse problemi. Ed eccoci capitati alla RBC (http://www.rbc.com/country-select.html).
Io e Diego abbiamo aperto un conto corrente co-intestato che ci ha rilasciato una credit card a testa. Il succo della storia è molto semplice per quanto riguarda il rilascio della carta di credito: tutto quello che gli serve è un visto (la whv va benissimo) e qualche busta paga del tuo datore di lavoro e…un deposito di 1.000 dollari sul quale però ti lasciano maturare qualche interesse (1%). E’ come un investimento sicuro che si tengono a garanzia della carta di credito, che poi è anche il tetto massimo di spesa che hai al mese.
Non è ovviamente una carta prepagata ma una carta di credito a tutti gli effetti. Hai 21 giorni di tempo per pagare il conto (quello che hai speso), se non lo fai in tempo, ti mettono su il 18% di interessi…
Per quanto riguarda il conto corrente invece, funziona sempre a saving e chequing ma gli interessi che ti danno sul saving e del 1,2% (più basso rispetto alla President’s Choice che è 1,5%) e la debit card che abbiamo noi ci permette di fare 15 transazioni al mese ma ovviamente usiamo quella dell’altra banca.
Ho cercato di farla più breve e chiara possibile, se qualcosa non è comprensibile chiedete pure. Non chiedetemi però di altre banche perchè la nostra esperienza si limita a queste due e non so darvi info utili, (“I’m sorry, I can’t” cit.). Posso farvi però un elenco degli altri istituti di credito presenti a Vancouver e se googolate (ma sono buona e vi metto pure i link :P) sicuramente potrete saperne di più:
-BMO (http://www.bmo.com/home)
-HSBC (http://www.hsbc.com/1/2/)
-CIBC (https://www.cibc.com/ca/personal.html)
N.B. Come dicevo, naturalmente ogni banca ha le sue condizioni ma in linea generale, tutte tendono ad imporre limiti ai nuovi clienti. Con la RBC ad esempio i limiti per la debit card sono, spesa 1.000$ e prelievo 500$ ma noi abbiamo massimo 15 transazioni. Quello che voglio dirvi è di non prendere questo che vi ho scritto come se fosse valido per tutte le banche canadesi! E’ per darvi un’idea e farvi qualche esempio! 🙂
…andando a prendere lo skytrain.. |
Vi avevo promesso anche un post sul sistema sanitario canadese ma penso di avervi rintronato fin troppo con sta cosa delle banche quindi, next time! …e poi stiamo ancora vedendo nel dettaglio come funziona perchè a fine giugno ci scade l’assicurazione che avevamo stipulato in Italia e non sappiamo se rinnovarla o se iscriverci al sistema nazionale canadese… 🙂
Intanto vi saluto, vi abbraccio tutti forte forte e dico anche:
HAPPY BIRTHDAY
DIARIO DA VANCOUVER!!
prima candelina sulla torta!
E un sentito grazie a tutti voi che ogni giorno ci stimolate a scrivere e a raccontarvi le nostre avventure in terra canadese e ci supportate col vostro infinito affetto ! GRAZIE!
A presto cari amici,
Jle
P.S. FORZA AZZURRI!!