AGGIORNAMENTO NOV. 2013:

Teniamo a farvi notare che questo post è riferito alla VECCHIA WORKING HOLIDAY VISA (EIC) per gli anni precedenti al 2014. Le nuove modalita’ per il programma EIC 2014 le abbiamo spiegate in questo post. Tuttavia le modalità per richiedere i documenti (passaporto, carichi pendenti etc.), resta la stessa descritta in questo post. In bocca al lupo a tutti!

Hello to everybody,

oggi un post di nozioni tecniche e info (spero) utili per chi volesse emigrare in Canada con il visto working-holiday, dove spiego anche come ci siamo mossi, come abbiamo cominciato a progettare la nostra “fuga”, tutto quello di cui abbiamo avuto bisogno prima dell’arrivo a Vancouver e appena sbarcati in suolo canadese.

Innanzitutto mi sento di linkarvi nuovamente il sito ufficiale dove troverete il bando per la whv (working holiday visa) e tutte le indicazioni sui documenti che vi servono e sulle modalità di spedizione; tengo a farvi notare che c’è una fascia d’età (18-35 compiuti) che bisogna soddisfare per avere accesso alla whv.

Da qui in poi le notizie che vi scriverò sono frutto della nostra esperienza: verificatele sempre perchè potrebbero non essere più aggiornate o modificate.

Abbiamo iniziato a progettare la nostra avventura nell’aprile 2010, all’incirca un anno prima della nostra partenza: volevamo venire a Vancouver in primavera per arrivare con la bella stagione e il bel tempo: iniziare la nuova avventura con un clima più favorevole (visto anche gli spostamenti con i mezzi pubblici), probabilmente sarebbe stata una mossa saggia (..e così è stato infatti). Oltretutto avevamo bisogno di tempo per preparare i documenti, racimolare soldi e per aspettare l’apertura del bando di concorso per la whv del 2011.

La prima cosa che abbiamo fatto dopo aver scelto questo visto è stato procurarci i documenti necessari:
(I punti sotto non sono in ordine come li trovate nel sito dell’Ambasciata ma nell’ordine in cui li abbiamo fatti noi.)

1.Passaporto: ad agosto 2010 abbiamo fatto i passaporti (qui il link ufficiale) ; indicativamente il tempo di attesa è di un mese, ma vi racconto un breve aneddoto: quando siamo stati a ritirare i nostri passaporti (era un giovedì se non sbaglio), su quello di Diego avevano sbagliato l’altezza di 10 cm (errore loro), così si è recato allo sportello facendo presente questa cosa e il lunedì dopo (esattamente 4 giorni dopo) aveva il suo bel passaporto nuovo e corretto! Quindi alla fine si prendono molto tempo ma se avete urgenza probabilmente ve lo fanno anche in tempi più umani…Anyway, voi prendetevi cmq in anticipo, visto che è la base per uscire dall’Europa, per fare i documenti per la whv e l’unico documento valido per farvi riconoscere quando sarete all’estero!

2. Documenti per la working-holiday:
 
La mia Working-Holiday Visa

2a.–> certificato di residenza: un consiglio è di non recarsi nel Comune della vostra città, facendo file chilometriche per farvi rilasciare un certificato da 70 centesimi: basta che vi rechiate nella vostra Circoscrizione e il documento ve lo rilasciano ugualmente per lo stesso prezzo!

2b. –> certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale: qui invece non avete scampo e dovete recarvi in Tribunale (o in Procura). Per i tempi d’attesa dipende dalla vostra città; a Udine ad esempio ce l’hanno rilasciato subito. Anche per questo documento vale lo stesso discorso del passaporto: possono farvelo seduta stante ma in alcuni casi (come per Trieste ad esempio) bisogna aspettare.

2c. –> bonifico di xy euro per la whv: DOVETE ASPETTARE CHE APRA IL BANDO prima di fare il bonifico; lo specificano anche sul sito ufficiale, quindi abbiate pazienza che quando sarete qui i soldi ve li chiederanno subito per qualsiasi tipo di visto, non temete! Noi, per il 2011 abbiamo pagato 110 euro ma ogni anno può cambiare, quindi verificate sul stio ufficiale.

 

AGGIORNAMENTO NOV.2013: come forse sapete, NON si spedisce più via posta come abbiamo fatto noi nel 2011 e, nella fase preliminare NON richiedono ancora il casellario e i carichi pendenti, quindi limitatevi ad inviare ON-LINE il curriculum vitae e il passaporto!

Noi avevamo già tutti i documenti pronti prima che aprissero il bando (escluso il bonifico per i motivi di cui sopra), quindi appena l’hanno aperto, la mattina stessa abbiamo “bonificato” e spedito tutto il malloppone nella speranza di essere tra i primi a far pervenire i documenti e col terrore (infondato) di non riuscire ad essere in quei 600 posti.

Abbiamo atteso all’incirca 1 mese e mezzo: il bando 2011 l’hanno aperto ad aprile e a metà maggio abbiamo ricevuto per mail i documenti (e oltretutto eravamo a St. Louis negli Stati Uniti 🙂 )

Ingenuamente pensavamo che il bando lo aprissero a gennaio 2011 invece l’attesa si è protratta fino ad aprile…L’uscita di quel bando stava diventando (per me, Jle…e successivamente anche per Diego) un’ossessione, tanto più che aggiornavo la pagina dell’Ambasciata Canadese almeno una 50ina di volte al giorno.

assicurazione-medica-Assicurazione sanitaria: in Canada l’assistenza sanitaria funziona come in Italia, è gratuita per i cittadini canadesi, il chè vuol dire che tu, che stai scappando a gambe levate dal tuo paese disgraziato per far fortuna nello Stato dalla foglia d’Acero, devi arrangiarti! Questo vuol dire che E’ OBBLIGATORIO procurarsi un’assicurazione sanitaria dall’Italia che vi copra le spese. Tralasciando influenze e raffreddori che potete asciugare tranquillamente con farmaci che vi porterete dall’Italia, qualsiasi cosa che richieda un ricovero in ospedale o un’assistenza medica specifica, se non siete assicurati, ve la dovrete pagare 🙁 C’è da dire che cmq non potete entrare qui se non avete un’assicurazione che copra le eventuali spese mediche, perchè (teoricamente*) prima di concedervi il permesso di restare in Canada per la durata del vostro visto, ve lo richiedono all’ufficio immigrazione in aeroporto, ma anche qui aprirò una parentesi a parte con la nostra esperienza in merito.

Anyway, noi ci siamo informati e l’assicurazione migliore in rapporto tra servizi offerti, costo e durata, è stata un’assicurazione dove conoscevano già Diego e la sua famiglia così ci hanno fatto dei prezzi di favore e hanno incluso anche la responsabilità civile nel prezzo. Anche le assicurazioni on-line pare abbiano buoni prezzi, quindi la soluzione migliore è armarsi di pazienza e farsi fare un po’ di preventivi, scegliendo il migliore in rapporto servizi offerti-prezzo della polizza.

Estratto conto: uno dei documenti che (teoricamente*) vi richiedono all’ingresso in Canada è una certificazione che attesti che sul vostro conto corrente abbiate almeno 1.800 euro (circa 2.500 dollari canadesi) tali da permettervi di riuscire a mantenervi da soli per 6 mesi (durata della whv). Io e Diego ci siamo fatti rilasciare un certificato in inglese dalle rispettive banche in cui si attestava che nella data XY sui nostri c/c erano presenti tot soldi. VIste le numerose domande, NO, non serve far tradurre l’estratto conto in inglese: sono numeri e all’ufficio immigrazione in aeroporto sanno leggerli 😉 Noi abbiamo voluto far scrivere un documento in inglese ma è stato più per pignoleria che per reale necessità.

* Ho scritto “teoricamente” perchè sul sito dell’Ambasciata è indicato che in aeroporto (dovete recarvi nella zona immigrazione e non uscire attraverso la zona dei passeggeri “normali” e quindi turisti) vi fanno un’interrogatorio: cosa farete in Canada, dove alloggerete, etc. presentando la lista di documenti indicati dalla whv (tra cui la fondamentale lettera di presentazione). Noi non han chiesto nulla di tutto ciò, ma solo il foglio che si compila in aereo con i nostri dati e il passaporto. L’officer al border in aeroporto è stata cordiale, si è presa nota dei nostri dati e ci ha rilasciato il visto che ha attaccato al nostro passaporto senza nessun tipo di domanda.

biglietti-aerei

Biglietti aerei: personalmente abbiamo aspettato di essere sicuri di aver ricevuto il visto prima di prenotarli. Avevo già cominciato ad informarmi a dicembre 2010 sul costo, compagnie, ma alla fine li abbiamo prenotati il 30 maggio 2011 con partenza 22 giugno 2011: Venezia-Zurigo , Zurigo-Vancouver. All’epoca abbiamo comprato anche il biglietto di ritorno con data 21 dicembre 2011 per questione di prezzo. Era più conveniente comprare a/r piuttosto che solamente l’andata.

Pernottamento: una volta stabilita la data di partenza abbiamo prenotato l’hotel: mi sono mossa cercando inizialmente qualcosa di economico ma con stanza (e bagno) personale e con un servizio di transfer dall’aeroporto all’hotel (più internet gratuito), Alla fine abbiamo trovato un hotel una settimana e mezza prima della partenza in zona Richmond, (Accent Inn) che consiglio per pulizia, cordialità, letti grandi e comodi, oltre alla wireless gratuita.

Il Grano (barbaramente chiamati SOLDI): inutile dire che più soldini avete da parte meno avrete l’acqua alla gola nella città dove vi state recando. Partite sempre cercando di immedesimarvi nella situazione peggiore che vi possa capitare: non riuscire a trovare casa subito (=più notti in hotel/ostello) o magari, una volta trovato un appartamento, non riuscire a trovare subito lavoro: personalmente abbiamo fatto due conti e abbiamo cercato di avere abbastanza gneuri da parte da riuscire a coprire tutti i 6 mesi della Working-Holiday.

Qualche altro suggerimento utile che mi sento di darvi per esperienza personale è di impararvi grossomodo le zone della città, (Downtown, Richmond, Burnaby, New Westminster…) in modo che, quando cercate casa, abbiate un’idea almeno vaga di dove si trovi il “quartiere” e quante zone di skytrain all’incirca sono dal centro…Ovviamente più vivete la città più vi verrà facile…Insomma, cartina di Vancouver appiccicata a casa vostra in Italia e via a buttarci l’occhio ogni tanto!

Arrivo a Vancouver:

La mia nuova calamita da frigo!

La prima cosa in assoluto è farvi un numero telefonico canadese! Ci sono diverse compagnie telefoniche con diversi prezzi e diverse offerte. Ve ne cito qualcuna così potete farvi un’idea delle tariffe già dall’Italia: FIDO, CHATR, ROGERS, WIND.

La seconda cosa è trovare un appartamento; in base alle vostre finanze ed esigenze orientatevi di conseguenza per la ricerca, se più in centro città  o più in periferia. Ovviamente più vi allontanate dal centro più i prezzi si abbassano ma dovete anche calcolare i costi dei trasporti! C’è anche da dire che se siete fortunati magari un appartamento ad un prezzo non troppo alto lo potete trovare anche in centro…Noi abitiamo a Burnaby, chè è un quartiere a due zone di skytrain dal centro (le zone indicano quanto costa il biglietto per raggiungere downtown, la prima zona costa ovviamente meno, fino ad arrivare alla terza zona che è la più cara per recarsi in centro). Da qui si sta circa 20 minuti di Skytrain per arrivare a downtown, ma ci troviamo bene, siamo a circa 20 minuti a piedi dal grande centro commerciale Metropolis e abbiamo tutto quello che ci serve discretamente vicino, parlando in termini di servizi.

Contemporaneamente alla ricerca di casa, ci siamo recati al Service Canada per ottenere il SIN Number, un po’ per imparare a muoverci coi mezzi di trasporto pubblici e un po’ per imparare a muoverci in generale in questa nuova città. Anche qui Diego aveva dedicato questo post sull’argomento, vi invito a dargli un’occhiata per avere maggiori info.

Se avete altre domande che non trovano risposta in questo post, scriveteci pure, cercheremo di soddisfare le vostre curiosità e le vostre perplessità in merito!

Grazie per la vostra attenzione, a presto,

Jle
  • Gab

    Ottimo post, veramente molto esaustivo.
    Ho una domanda sulla questione arrivo in areoporto e poliziotto. Sui documenti c’e’ scritto che “teoricamente” con il WHV non puoi lavorare tutti i giorni dei 6 mesi di permanenza in Canada ma che devi indicare al poliziotto qual’e’ all’incirca il periodo in cui intendi lavorare, vi risulta?
    Infine un consiglio per i prossimi WHVisti, per evitare di scassare il tasto F5 del browser in cerca di aggiornamenti dal sito del WHP, potete usare questo sito http://www.changedetection.com/ che vi invia automaticamente un email ogni volta che una data pagina (che dovete specificare) viene aggiornata. Io l’ho trovato molto utile.

    Ciao ragazzi!

  • Simo

    Ammazza Jle, Sei meglio di una guida turistica! Grazie delle informazioni, appena arrivo vi offro una birra!!! A presto!!!!!!

  • Jle

    Yay! Son stata 3 ore a coniare il post, ma ci tenevo a farlo 🙂
    Gab, guarda, per mia esperienza (e che io sappia) con la WHV puoi lavorare dove, come e quanto vuoi, senza limiti di tempo (ovviamente per un massimo di 6 mesi che è la durata totale del visto). Invece, col visto da studente puoi lavorare per un massimo di 20 ore a settimana, perchè ovviamente sei all’estero per studiare, che dev’essere la tua attività principale.
    Ottimo suggerimento quello dell’aggiornamento della pagina 🙂 ..mi stupisce come il mio F5 non si sia sbiadito/scassato per tutte le volte che l’ho premuto XD
    @Simo: grazie a te per aver letto tutto questo post infinito; sicuramente la grammatica ne ha risentito in più punti ma l’importante è che sia comprensibile 😀 …Anyway, ti aspetto per la birra XD LOL

  • Un saluto da Luca, italiano in bilico se rimanere in Italia a trovare lavoro ( e a sua volta, se lo troverà, lo avrà con stipendi da fame, contratti a scadenza e possibilmente in cooperative con ZERO diritti ) oppure…andare via.

    Ho conosciuto una decina di minuti fa questo vostro blog grazie al sito “italiansinfuga” e, da ciò che ho letto, lo trovo un bel diario di bordo. E a sua volta utile per chi avesse intenzione di andare in Canada. Ma importante anche per riflettere nel vedere quanti italiani, a prescindere dalla destinazione e dal lavoro che svolgono, si danno da fare, rompono gli indugi e si mettono in discussione nel ricominciare una vita per giunta all’estero.

    Auguri veramente e a presto per altri vostri articoli.

    Luca D’Amico

  • Ciao Luca, purtroppo al momento il mercato in Italia è come lo descrivi tu… e proprio la mancanza di una prospettiva ci ha fatto scegliere questo percorso. Grazie per il sostegno e buona fortuna a te per la tua strada, qualunque essa sia!

  • Salve ragazzi, vi seguiamo da un mesetto abbondante (io e Vale ci stiamo affezionando a voi LOL). Dunque io e la mia ragazza abbiamo compilato le carte e fatto tutto il necessario e oggi controllando le rispettive mail, sorpresa sorpresa: Dear Pietro/valentina ***** Your application to study or work in Canada has been approved.

    OMISSIS

    To facilitate your arrival in Canada, inform the officer of the reason for your visit (study or work) and present this
    letter with your passport.

    😀

    Però non ho capito una cosa, devo presentare SOLO questa lettera (pdf protoccollato) assieme al passaporto o devo aspettare qualche altro documento cartaceo da parte dell’ambasciata?? 🙂

  • Anonymous

    Ciao ragazzi! Vi ho appena scoperto durante la mia ricerca di info sull’immigrazione in Canada, il sogno che vorrei realizzare entro il 2012!
    Grazie infinite per tutte le info che postate, le leggerò e rileggerò con molta attenzione! A presto!
    Silvy

  • Ciao Pietro e Valentina! Grazie per seguirci!! Scusate ma non ho aggiornato il blog per un pezzo… per quanto riguarda il vostro visto, non so come funzioni ma dovrebbe esserci un codice o qualcosa che lo identifica e grazie a quello avete il permesso di entrare in canada con un visto che vi verrà rilasciato una volta che arriverete qua. Noi abbiamo solo presentato la lettera di ammissione al programma vacanza lavoro e poi ci hanno rilasciato il visto. Nessun altra documentazione da parte dell’ambasciata è stata necessaria.
    Spero di aver risposto alla domanda adeguatamente!
    Ciao!!

  • Ok ok allora credo che faremo come voi, infatti la lattera di presentazione ci è arrivata via mail. Vi faccio un’ultimissima domanda: noi vorremo entrare a Vancouver come turisti per circa un mesetto (max due) per poi uscire dal territorio canadese (magari stare negli States un paio di giorni) e rientrare usando la lettera di presentazione. In questo modo abbiamo un mesetto/due per ambientarci e rilassarci e successivamente potremmo usare i 6 mesi del Work/Hol per fare sul serio. E’ fattibile? Credete che all’ingresso mi potrebbero fare storie? Cosa ne pensate?

    Ciao ragazzi e continuate così 🙂

    Pietro e Vale

    • Anonymous

      ciao Pietr82, vorrei sapere se poi siete entrati in canada attivando subito il visto o siete entrati come turisti ?

  • Maka

    Ciao ragazzi e complimenti per quello che avete fatto. Io e la mia ragazza avevamo da un po’ in progetto di venire a Vancouver e lasciarci alle spalle questa nazione antimeritocratica e retrograda. Leggere il vostro racconto ci ha emozionato tantissimo ed ha sciolto ogni minima residua riserva. Potreste indicarmi una cosa per favore? Noi avremmo in mente di fare tutte le carte e quanto serve per poter ottenere il working holiday al fine di partire il prossimo anno. Che voi sappiate, quando riapriranno il bando per i visti lavoro del prossimo anno? Ci potreste aiutare a capire per bene queste cose? Spero di cuore di non disturbarvi troppo… ma anche per me e la mia ragazza questo visto inizia a divenire il fulcro centrale della nostra giornata. Ciao ragazzi e complimenti

  • Jle

    @Pietro e Vale:
    Ciao ragazzi,abbiamo disquisito a lungo io e Diego sulla vostra ottima domanda, perchè in verità ci eravamo posti anche noi il problema prima di venire qui. Abbiamo fatto un po’ di ricerche sul sito dell’ambasciata e devo dire che non è facile darvi una risposta perchè non è facile interpretare esattamente quello che scrivono sul sito (non parlo di traduzione dall’inglese all’italiano ma di capire effettivamente cosa si possa o non si possa fare). Premetto: non prendete come assoluta verità la nostra risposta, ma è quello che abbiamo dedotto noi leggendo dal sito ufficiale.

    Tecnicamente la whv sostituisce il visto da turista e parte (la whv) dal primo ingresso in Canada che fai.

    Noi avevamo interpretato la cosa così: anche se entri non presentando le carte della whv all’ufficio immigrazione al border e ti comporti come semplice turista (quindi entri in Canada presentando solo il passaporto), potrebbe essere che poi, uscendo e rientrando questa volta passando per l’ufficio immigrazione con le carte della Whv, non vorremmo che l’ufficiale preposto scalasse dal vostro visto i mesi che avete già trascorso in Canada anche se come turisti.
    Ed è principalmente questo che ci ha fatto desistere.

    La soluzione migliore potrebbe essere che chiediate direttamente all’ambasciata del Canada, perchè noi non siamo certi di quanto sopra. In ogni caso, pur essendo un’ottima idea la vostra, abbiamo desistito proprio per non rischiare di giocarci qualche mese della whv.

    Spero di aver scritto le cose in modo chiaro, se avete altre domande chiedete pure e soprattutto, se riuscite a capire meglio come funziona, scriveteci pure, potrebbe essere d’aiuto per chi, come noi e voi, avrebbe voluto o vuole fare così! 🙂

    Un abbraccio!

    J&D

  • Jle

    @Maka: Ciao ragazzi!

    Come avete letto dal post, ci sembrava che il bando non uscisse più per il 2011, e, ingenuamente pensavamo che lo aprissero verso fine 2010, invece così non è stato e si è arrivati ad aprile 2011. Purtroppo non abbiamo idea di quando possano aprire quello per il 2012 e non mi sento di azzardare ipotesi.

    Se non ricordo male, il bando del 2010 era uscito verso marzo (quindi un po’ prima del nostro del 2011), ma non fate affidamento su quello che hanno fatto gli anni passati, i numeri dei posti diminuiscono e aumentano anche col bando aperto, quindi non vi rimane altro da fare che tenere d’occhio il sito con tanta buona pazienza 🙂

    Io personalmente vi consiglierei di approfittare degli 88 posti rimasti del bando di quest’anno (ma se non avete la documentazione pronta, non so se riuscite a farla in tempo, più che altro per il passaporto che porta via un mesetto), visto che una volta che vi mandano le carte avete un anno di tempo per utilizzare la whv e quindi prenotare volo e fare tutto il necessario con calma.

    Non preoccupatevi, fateci pure tutte le domande che volete, e soprattutto un grande in bocca al lupo 🙂

    J&D

  • Maka

    Grazie… non sapete quanto ci state aiutando…
    sicuramente anche voi avrete avuto le vostre perplessità e vissuto la fase del vado non vado 🙂
    Spero davvero che non vi scocceremo troppo… e se dovesse accadere vi prego di dircerlo senza problemi.
    La mia ragazza è quì che mi incita a farvi due domande:
    1 – Stiamo aspettando che ci diano l’appuntamento per il passaporto elettronico. La mia ragazza è già stata e alla fine per un “incoveniente tecnico” gli hanno rimandato l’appuntamento.
    Posso chiedervi se per caso a voi hanno fatto altro oltre l’acquisizione delle impronte digitali? (La scarsa chiarezza delle regolamentazioni è una delle principali cose che ci sta spingendo in Canada)
    2 – Adesso che vivete lì, sapreste indicarci qualche sito dove cercare lavoro?
    Anche se il tempo per partire, per quanto ci riguarda, è abbastanza, abbiamo premura di compredere quanto più possibile.

  • Jle

    No problem raga, ripeto, fateci pure tutte le domande che volete e sicuramente quello che ci chiedete possono essere le stesse domande che si sta facendo qualcun’altro che è nella vostra stessa situazione, così indirettamente aiutiamo anche altre persone ^_^

    1. Appuntamento per il passaporto elettronico?! Mah…cioè…noi non abbiamo preso nessun appuntamento..Ci siamo semplicemente recati in questura, preso il nostro bel numeretto e aspettato con taaaanta pazienza il nostro turno.
    Abbiamo semplicemente consegnato le carte che servivano per fare il passaporto e ci hanno preso le impronte digitali(il tutto alla fine ci ha portato via 10 minuti a testa). Nessuna domanda strana, nessun intoppo, solo firmare carte per privacy e fine. Come ho scritto, l’unico intoppo è stato che a Diego hanno sbagliato l’altezza ma nulla di più.
    Mi fa strano leggere che voi abbiate dovuto prendere un appuntamento per fare il passaporto…O magari voi per “appuntamento” intendete il fatto di esservi recati in questura? Let us know 🙂

    2. L’unico sito che ho usato per cercare lavoro è questo http://vancouver.en.craigslist.ca/jjj/
    dove abbiamo anche trovato l’appartamento dove viviamo e dove Diego ha trovato lavoro. Ci sono altri siti, io penso basti digitare su google e si trovano altri siti dove sono postate offerte, così come su twitter. Poi ovviamente le grandi compagnie (come scrivevo), come Starbucks, Mc Donalds’ ma anche Chapters, London Drugs etc, hanno i loro form sul loro sito e anche se ti rechi personalmente nei loro punti vendita, ti dicono di compilare on-line la domanda.
    Io parlo però per le grandi catene, poi un’altra cosa da fare è una volta arrivati qui, prendere armi e bagagli e presentarsi nei ristoranti o nei negozi dove espongono i cartelli di ricerca personale.

    NB: state attenti alle truffe on-line! Craigslist è un buon sito ma state all’occhio ad annunci troppo “succulenti” sia per quanto riguarda il lavoro che per gli appartamenti!

    • Anonymous

      perdonami mi daresti una meil per farmi aiutare per trasferirmi a vancouver? a gennaio cmpio 36 anni ho una moglie di 38 e due bambini di 4 anni e il + pikkolo di 5 mesi…fabiano.mascio@alice.it…disponibilità immediata

  • Okj Jle, personalmente ho un’ultima domanda da fare e poi Vi lascio in pace 😀

    Ho capito che il WH dura 6 mesi e la lettera di presentazione può essere sfruttata entro un anno (364 giorni), quello che non mi è chiaro è se questi 6 mesi devono essere sfruttati entro quell’anno.

    Mi spiego meglio, se la lettera mi è arrivata il 15 agosto ed è valida fino al 15 agosto del 2012, devo partire entro il 15 febbraio per poter sfruttare tutti i sei mesi o posso partire quando cavolo mi pare (inteso sempre dentro l’anno) senza aver paura che mi vengano tolti e scalata dei mesi?

  • Jle

    Ma figuratevi ragazzi!! Ripeto, non fatevi problemi 🙂

    Per usare il tuo esempio, se vi arriva la lettera il 15 agosto 2011 voi avete tempo per partire fino al 14 agosto 2012, i 6 mesi di validità del visto partono SOLO dal momento in cui voi entrate in Canada, ma avete un anno per partire dall’Italia.

    J&D

  • Perfetto Jle, chiarissima! 😀
    Grazie ancora 🙂

  • Anonymous

    ciao ragazzi, sono sonia complimenti per il vostro blog è davvero esaustivo!! però c’è una domanda che vorrei farvi, al ternine del working-holiday è possibile secondo voi avere una proroga di altri 6 mesi,ad esempio scrivendosi ad un corso??oppure ci vuole necessariamente uno sponsor altrimenti sei fuori?? grazie e continuate ad informarci sulla vostra esperienza.

  • Anonymous

    Grazie ,,,,, un bellissimo blog la mia domanda e la stessa si sogna dopo i sei mesi cosa succederà? finoa qui e un ottimo inizio ma dopoooooooooooooooooooooo…grazie anticipatamente per un eventuale risposta

  • Jle

    Ciao Sonia e ciao “anonimo” 🙂

    Purtroppo la whv NON è rinnovabile quindi al termine dei famosi 6 mesi i casi sono 3: la cosa più “semplice” ma anche quella più limitante è andare un giorno negli States e rientrare in Canada con un visto da turista che dura anche questo max 6 mesi, ma con questo visto non puoi fare pressochè nulla se non appunto il turista (o cercarti un lavoro che ti sponsorizzi…ma ovviamente non puoi lavorare);
    2. trovare un lavoro e quindi richiedere il visto lavorativo (con tanto di LMO e casini vari); noi lo stiamo facendo ora ma scriveremo più avanti un post perchè stiamo ancora cercando di capire come funziona e cosa bisogna fare precisamente.
    3. iscriversi ad una scuola e diventare quindi studenti con visto di studio. Se non erro (verificate le info), è valido il tempo della durata della scuola/corso ed è rinnovabile. Un mio amico l’ha rinnovato 4 volte (che credo sia il massimo) di 6 mesi in 6 mesi, ma questo era il suo caso.

    E’ davvero una grande rogna che la whv non sia rinnovabile 🙁 E oltretutto ho scoperto che ai francesi vale ben 1 anno!! Perchè a noi italiani solo 6 mesi?!?! :((

    Un abbraccio 🙂

  • Anonymous

    Grazie Jle..così preferiscono i francesi a noiii!! quindi, nn ci resta che fare una bella trafila o per il visto studenti o per LMO :(((
    In bocca a lupo x il vostro visto lavorativo!!

    Un abbraccio anche a te alla prossima

  • Deby

    @Jle,@Anonimo,

    Se la durata del WHV per il Canada è soltanto della durata di 6 mesi e non di 1 anno così come avviene in altri paesi della UE non è colpa dei Francesi ma del Governo Italiano che se ne infischia di stipulare convezioni diverse dalle attuali.
    Non a caso questa limitazione non si ferma qui! Avete mai riflettuto come mai la nostra Patente di guida non è riconosciuta a livello Internazionale? Altri Paesi della UE hanno provveduto a stipulare una convezione con l’estero così la Loro patente è riconosciuta anche in paesi al di fuori della UE, come mai tutto ciò?
    Direi allora che il Canada non preferisce i Francesi a Noi ma è il Governo Italiano a disinteressarsi per primo di queste tematiche a discapito ahimè degli Italiani che vorrebbero trasferirsi o provare comunque un’eperienza di vita all’Estero.
    Scusate la polemica e lo sfogo ma non ne posso più di sentire tanto decantare i Nostri politici di quanto sia bella, buona e brava l’Italia se poi con i fatti siamo il fanalino di coda dell’UE.

    Un saluto a tutti ed un in bocca al lupo per i Vostri progetti!

  • Jle

    Deby, non sarei qui in Canada se fossi contenta di come vanno le cose in Italia e se mi piacesse come stanno amministrando le cose 🙁 La penso come te e purtroppo stanno facendo scappare un sacco di giovani dal nostro paese.

    Ma se vuoi un futuro, sia per te che per i tuoi figli, sei costretto ad andartene ed è quello che abbiamo fatto noi, insieme a molte altre persone.

    Sono amareggiata, arrabbiata, schifata, etc… da quello che ogni giorno leggo su internet e da quello che mi dicono i miei che continua a succedere in Italia e mi dispiace tantissimo perchè ci sono tante persone che ho lasciato là e alle quali voglio bene, che purtroppo non possono permettersi di venire via e che vivono cercando di far andare meglio le cose ma purtroppo l’italia sta affondando sempre di più.

    Non voglio mettermi ora a fare politica, lungi da me, oltretutto non attacco solo l’attuale governo, ma a mio avviso destra e sinistra ormai sono uguali, l’unica cosa sarebbe rivoluzionare completamente tutte le persone e metterne dentro di nuove.

    Anyway, dal mio punto di vista l’Italia ora come ora è un ottimo paese solo per andarci come turista!

    E sinceramente non mi sono affatto stupita che la nostra whv duri solo 6 mesi mentre quella dei francesi o dei cechi duri di più, visto come vanno le cose e nessuno ce l’ha col governo canadese che, a mio avviso, cerca di tutelare i suoi cittadini (LMO e tutto il resto), cosa dalla quale dovremmo imparare anche noi italiani…Una delle tante cose dalle quali dovremmo prendere esempio…

    Tranquilla, nessun problema per lo sfogo, credimi siamo davvero in tanti ad essere stufi 🙂

  • Davide

    Buongiorno!!!
    Voglio semplicemente farvi i complimenti per le numerose informazioni utili che state fornendo a tutti coloro che, come me, hanno questo sogno nel cassetto… continuate così 😉

    Forse l’anno prossimo questo viaggio lo farò…
    Per me è davvero un mollare tutto.
    Ho una pasticceria da circa 2 anni ma qui, in Italia, ormai si lavora solo per lo Stato.
    In tasca rimane poco e niente.
    Poi si chiedono perchè la gente evade?! Mah…
    Per non parlare dei fatti all’ordine del giorno: clientelismo, corruzione, burocrazia stile tartaruga, etc etc… Ah, che triste realtà 🙁

    Comunque sia, tanti auguri ragazzi per la vostra avventura in Canada. Continuerò a seguirvi su questo blog!

    Ciao!

  • Jle

    Ciao Davide!Grazie millissime ^_^

    Non hai idea di quanto ti capisca! Come probabilmente ho scritto in qualche post qui, i miei hanno un colorificio e so perfettamente cosa intendi quando scrivi delle difficoltà di tirare avanti, pagare le tasse, i fornitori, studi di settore, etc, e la sensazione di lavorare solo per lo Stato (che sono le stesse identiche parole che diceva mia mamma quando lavoravo da loro..e ci scommetto, pure ora che non sono più lì!).

    Molti pensano che avere un negozio e lavorare in proprio voglia dire navigare nell’oro, ma non è assolutamente così e solo chi è in questa situazione lo sa! Ci sono un sacco di responsabilità e vedo i miei consumarsi nel loro negozio per riuscire a tirare avanti la baracca!

    Stavo vedendo con mio padre proprio l’altro giorno se era possibile avviare qualcosa a Vancouver o cmq se c’era qualche possibilità di trasferire l’attività ma non è semplice perchè dopo tanti anni in Italia (loro hanno il negozio da quasi 30) e il fatto che non si è proprio più 20enni fare un cambiamento così è difficile.

    Io ti auguro di riuscire davvero a venire in Canada, magari solo per un breve periodo, per “testare” com’è la situazione e poi decidere se fare il grande salto, ma fallo davvero, credimi che qui ci sono ancora possibilità 🙂

    Ti faccio un grande in bocca al lupo di cuore e se avrai bisogno di informazioni, scrivimi/ci pure!

    🙂

  • Davide

    Ciao a tutti!

    Come procede in quel di Vancouver? Spero bene 😉
    Aspetto un vostro nuovo post 😉

    Vorrei semplicemente sapere una cosa riguardante il certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale. Supponiamo che io stia aspettando il nuovo bando di vacanza-lavoro per il 2012. Ovviamente non so quando verrà pubblicato con certezza. Potrebbe essere pubblicato a gennaio oppure ad aprile. Quindi, quando tempo prima devo richiedere questo certificato? Ha una scadenza?

    In attesa di una Vostra risposta vi ringrazio anticipatamente! Buona continuazione 😉

  • Jle

    Ciao Davide! Qua procede bene, pioggia a parte 😉 Il nuovo post arriverà molto presto, dobbiamo raccontarvi la nostra prima esperienza del Thanksgiving Day!! ..Sembrava di essere in un film americano 😀

    Anyways, i due certificati dei quali mi chiedi, più sono recenti meglio è presumo. Per quanto riguarda la nostra esperienza, noi li abbiamo fatti verso febbraio circa, in quanto pensavamo che il bando uscisse verso i primi mesi del 2011 (anche se così non è stato) e volevamo avere tutti i documenti pronti.

    Ogni anno però va in modo diverso quindi ti consiglierei di averli cmq sottomano entro i primi mesi del 2012, per la serie “non si sa mai”, perchè non sono i due mesi in più o in meno che possono fare la differenza per quei due certificati…ovviamente se uno non è uno spacciatore o un truffatore di professione 😀

    Buona uhm…*check dell’ora* (18.31 ora Italiana) serata Davide e a presto! 🙂

  • Ciao a tutti complimenti per il post
    Siccome il sito oggi 21ottobre per EIC è stato aggiornato volevo chiedervi se secondo voi è aperto il bando 2012??
    vi ringrazio

  • Jle

    Ciao Anto88, ho provato ad andare sul sito ora ma mi da errore…Riproverò domani. Anyway, è espressamente scritto quando è possibile inviare la documentazione, in quando c’è proprio la dicitura “il bando per il working-holiday visa 2011 (o 2012) è aperto. Ora potete inoltrare la domanda”. In caso contrario c’è scritto qualcosa tipo “il bando per la vacanza lavoro 2012 non è ancora aperto. Non inviare la domanda.”

    Non è proprio testuale ma ho aggiornato quella pagina così tante volte prima e dopo l’apertura del bando per il 2011 che ormai l’ho quasi imparata a memoria 😉
    Quindi direi che se non è espressamente scritto che il bando per il 2012 è aperto, direi che non è il caso di inviare nulla…Oltre al fatto che stanno mandando giusto in questo periodo le mail per il 2011 quindi a mio avviso mi pare strano che sia già aperto quello per il 2012…Anyway, continua ad aggiornare la pagina, se ho news posto sicuramente qualcosa!

    Jle ^_^

  • Grazie mille per la risposta
    Per entrare nel sito non so perchè entri solo con questo link http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita
    Come puoi vedere è scritto che Le informazioni sull’apertura del programma 2012 saranno pubblicate in autunno.
    Comunque rispetto a l’anno scorso hanno incrementato per il 2012 tutta la documentazione aggiungendo (come potrai vedere)Certificati dalla banca per una somma di denaro sufficiente di 2000€ e un curriculum completo(non so se in inglese sinceramente 🙂
    Anyway siete dei GRANDI!!! spero di incontrarvi un giorno li a quelli di Vancouver

  • Jle

    Grazie per il nuovo link! Provvedo subito a modificare quello che avevamo postato qui!

    Ho dato un’occhiata…cavoli, sembra la pubblicità di un’agenzia turistica: “vuoi anche tu scoprire il Canada: partecipa al programma whv..e se non sei in grado di compilare le domande perchè ti riteniamo un pirla, contatta una delle nostre agenzie A PAGAMENTO, così oltre alla quota, ci becchiamo anche altri soldini..”

    Vabbè, apparte gli scherzi, per compilare le domande non serve una laurea, almeno quelle del 2011, poi non ho dato un occhio approfondito ai moduli per il 2012, però basta un attimo di attenzione e non credo ci saranno problemi per nessuno 🙂

    Il certificato della banca era obbligatorio anche per la whv dell’anno scorso per la stessa cifra, solo che effettivamente non serviva un curriculum, ma penso sia più per velocizzare le procedure in aeroporto una volta qui, così forse l’ufficiale ti fa meno domande…ma questa è solo una mia supposizione 🙂 Anyway, una volta qui il curriculum serve cmq quindi o farlo prima o farlo dopo non cambia troppo 🙂

    Da ora in poi non resta che aggiornare il sito e aspettare che aprano il bando di concorso 🙂

    …mi spiace notare come anche per il 2012 i mesi di validità del visto siano solo 6 mesi…Comincio seriamente a pensare che solo per l’Italia duri così poco…Ormai ho conosciuto più di qualche europeo qui con la whv che ha durata di ben 1 anno! E con 1 anno a disposizione si sente decisamente meno l’acqua alla gola una volta arrivati in Canada perchè il tempo vola e tra ambientarsi, trovar casa e un lavoro che ti sponsorizzi, il tempo non è mai abbastanza 🙁

    Grazie mille anto88!! ^_^

  • Anonymous

    Ciao ragazzi, ho un qualche domanda in merito a ACCOMPAGNATORE, SPONSOR, LINGUA, e ANIMALI 🙂

    1- ACCOMPAGNATORE: per “accompagnatore” intendo questo: io sono ancora nella fascia 18-35 anni, mentre il mio ragazzo è fuori perchè ne ha 36. Per cui la domanda per il visto vacanza-lavoro posso farla solo io. Eventualmente lui potrebbe venire con me come turista o non so in quale altra veste? Potrebbe venire subito e quindi partire insieme (nel caso io rientri nel prossimo bando) oppure prima dovrei andare io e lui potrebbe venire solo dopo? La sua possibilità resta solo con il visto da turista e basta? Con tale visto potrebbe cercarsi uno sponsor? Nel caso trovasse uno sponsor, bisogna aspettare lo scadere della durata del visto turista (6 mesi) per poter rendere effettiva l’assunzione da parte dello sponsor e quindi iniziare a lavorare con lo sponsor?

    2- SPONSOR: al termine dei 6 mesi, se si tentasse di giocare la carta di uno SPONSOR, le cose stanno come negli USA? Ossia: io so che lì non tutti i lavori possono fare da sponsor a qualcuno (anche se volessero, appunto non possono, non sono autorizzati a poterlo fare), inoltre mi sembra che dovrebbero essere solo lavori per i quali non ci sono figure americane in grado di corpire quel dato ruolo, quindi chi può e decide di farti da sponsor deve giustificare che gli servi tu perchè solo tu hai le capacità per svolgere quel lavoro e che nessun americano è in grado di farlo al posto tuo.
    E questo è quanto so per l’America.
    Ora: questo è valido anche per il Canada?
    Per cui: ci sono solo alcuni settori lavorativi in Canada che possono fare da sponsor? Sono per caso quell’elenco delle figure lavorative richieste come se si partisse per un visto lavoro? (Skilled workers and professionals), nel caso fosse così sarebbe ovviamente limitante purtroppo 🙁
    Perdonatemipersonale dall’estero lo trovo solo qui: http://canadablog-simona.blogspot.com/2011/08/i-passi-per-fare-domanda-dimmigrazione.html allo Step1

    3- LINGUA: qual era il vostro livello di inglese? Si sa che qui in Italia la qualità di insegnamento inglese è davvero scarso. Un’ottima conoscenza, con identificazione di un qualche livello di esame certificato, è prerogativa per poter entrare con il visto vacanza-lavoro o si entra senza fare esami e si può migliorare sul posto e poi cercare lavoro? Non è che l’eventuale colloquio (quello che poi a voi non hanno fatto) avviene in inglese e se non lo si sa bene non fanno entrare?

    4- ANIMALI: Sapete per caso se si può entrare con animali? Nello specifico due gatti. So che per portarli all’estero basta il solito elenco di cose necessarie per loro, passaporto, vaccini, antirabbia, microchip e varie. Sapete se vale anche in Canada? Anche se si parte con il visto vacanza-lavoro (o turista) per sei mesi? Sapete com’è il “clima” lì in tal senso, ossia se appena arrivati ci sono alberghi che accettano animali, o se comunque non ci sono problemi con chi affitta le case se si hanno animali?

    Ciao e GRAZIE!
    Francesca (scusate ma non riesco ad accedere col mio account, per cui mi figurerà come Anonimo)

  • Anonymous

    (scusate gli errori grammaticali nel mio precedente post! in particolare al punto 2 alla fine volevo scrivere: Perdonatemi ma la lista dei lavori (quindi del personale) che ricercano dall’estero sono quelli che ho trovato a quel link che ho indicato)

    🙂 Francesca

  • Ciao Francesca! Allora, cercherò di darti informazioni per quanto la mia esperienza mi permette:
    1)Accompagnatore: Con il visto derivante dalla working holiday, ogni partecipante deve avere la sua lettera di introduzione, ossia non si può sfruttare il visto del coniuge/compagno. Il tuo ragazzo può accompagnarti da turista, certo! Il visto da turista dura 6 mesi. Può venire con te od in qualsiasi altro momento, i vostri visti non sono legati. Con il visto da turista non si può né studiare né lavorare, però può cercarsi nel frattempo qualcuno che gli faccia da sponsor. Quando ha trovato un datore di lavoro che gli dà quest’opportunità, può inoltrare la domanda per cambiare il suo visto da turista a lavoratore, non serve attenda che il visto attuale espiri. Tuttavia per iniziare a lavorare penso tu debba aspettare l’arrivo del nuovo visto.
    2)Sponsor: Si, qua prima di poter dare il posto a te devono vedere che nessun altro canadese sia in grado di ricoprire il tuo compito. Tutti i lavori ti possono offrire la sponsorizzazione, dipende dall’employer. Sul sito del CIC http://www.cic.gc.ca trovi tutte le informazioni riguardanti i visti di lavoro temporanei e le varie condizioni.
    3)Lingua: il nostro livello di inglese di base era abbastanza buono, il che ci ha naturalmente aiutato molto. Nessun accertamento di lingua è richiesto per entrare in Canada con il visto vacanza lavoro, né con qualsiasi altro visto. Penso venga fatta una verifica nel caso di richiesta di residenza permanente. Il colloquio è con ufficiali canadesi e quindi avviene in inglese, ma comunque sono molto pazienti, avendo a che fare molto spesso con persone che hanno una conoscenza superficiale della lingua. Immagino che almeno le basi si debbano avere, poi qua sono tutti molto comprensivi e pazienti. Non spaventarti però: anche persone che vivono da anni non conoscono perfettamente l’inglese e/o hanno una pronuncia incomprensibile. Basta avere un po’ di coscienza dei propri mezzi e cercare di migliorare il più possibile! Non saprei dire se qua la conoscenza perfetta della lingua è un requisito fondamentale. Trovi un sacco di employer che magari non si curano di questo e badano piuttosto a come sai fare il tuo lavoro.
    4)Animali: qua mi cogli in fallo! Anche noi abbiamo una gatta che però abbiamo lasciato in italia… per evitare rogne di vaccinazioni, carte, tasse etc abbiamo preferito così. Strutture che ospitano animali ce ne sono, quando prenoti l’albergo assicurati di chiedere o di verificare che diano la possibilità di tenerli.

    Spero di essere stato esaustivo!
    Diego

  • Grazie!
    Altre domandine 🙂

    1- Mettiamo il caso che io parto con il visto vacanza-lavoro e lui come turista. Mettiamo sempre il caso (magari!) che uno dei due trova uno sponsor e l’altro no: a quel punto cosa succede se non si è sposati? L’altro è costretto a tornare in Italia? Basta il solo dire che si convive (in Canada, qui al momento non conviviamo)? O è meglio già partire da sposati?
    Io pensavo anche che invece se uno parte già da sposati (io con visto vacanza-lavoro lui solo come turista) sono più scettici a sponsorizzare uno che ha già a carico anche un consorte, oppure magari si capisce fin da subito che si sta entrando per tentare di rimanerci a vivere e potrebbero fare storie….

    2- Ho letto che ci sono i Newcomer centre che forniscono ai nuovi venuti corsi ed esami di lingua gratuiti: è vera questa cosa? O magari è vera ma tali corsi gratuiti non sono fruibili per chi entra col visto vacanza lavoro e visto turista?

    grazie ancora!!!
    Francesca

  • Ciao a tutti
    Ho una domandina, sul sito del working holiday nella sezione dove sono elencati tutti i documenti, volevo sapere cosa significa : “Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295E), versione inglese o francese. Questo modulo deve essere compilato e convalidato online. Una volta convalidato, deve essere stampato e aggiunto alla documentazione richiesta”
    cosa si intente per convalida, cioè devo farlo per forza quando aprirà il bando o prima??
    Vi ringrazio anticipatamente!!!

  • Jle

    Ciao Francesca, alla tua interessanti domande finisce di rispondere Diego, nello specifico ci siamo trovati giusto ora nella situazione di decidere cosa fare di noi, ossia se sposarci qui oppure no in modo da estendere il futuro work permit anche a me che non ho uno sponsor, ma ti darà maggiori info Diego prossimamente che è si è occupato della cosa 🙂

    Ciao Anto88, a te posso rispondere io 🙂
    Il modulo è da allegare alla domanda quando la invii; puoi sia compilarla on-line e stamparla o viceversa e devi allegarla alla domanda che spedirai quindi devi aspettare che esca il bando 🙂
    La convalida significa semplicemente che se lo compili on-line (e quindi lo stampi dopo), ti farà una verifica e ti indicherà in rosso (mi pare) i campi errati o mancanti. Mi raccomando, leggi bene i campi in modo da compilare correttamente solo quello che va compilato 🙂

    Kisses, Jle

  • Allora Francesca!
    1: E’ lo stesso problema che ci siamo posti io e Jle e ci stroviamo esattamente in questa situazione: io ho un datore di lavoro che sponsorizza la mia permanenza qua mentre jle no. La nostra idea era di sposarsi qua ma probabilmente ci riusciamo a fare riconoscere come common-law parnters. Abbiamo vissuto insieme per 7 anni in Italia e pare che dare prova di questo sia sufficiente. Abbiamo dovuto fare una dichiarazione da un notaio (50$) e la dovremo allegare alla domanda per il visto. In questo modo Jle acquisirà un permesso di lavoro open della stessa durata del mio.
    2) Vero in parte, dipende dal tipo di visto che hai. Noi abbiamo provato a chiedere per un corso di inglese gratuito ma non possiamo accedervi con il nostro visto di vacanza lavoro. Questo perché sul visto c’è scritto che non si può frequentare nessun corso ma si può solo lavorare. Puoi naturalmente provare a cercare qualche corso non ufficiale ma questo sarà a pagamento (pagando nessuno fa problemi!)

    Ciao!!

  • Diego e Jle vi ringrazio davvero di cuore per la vostra disonibilità a tutte le mie richieste, vi chiedo scusa per le continue domande, è che in testa le domande che vengono sono tante!!! Mi permetto di farvene ancora, spero non mi odierete! 🙂 in ogni caso per carità, quando avete tempo, non preoccupatevi!

    – sempre per il fatto sposati o no: a differenza di voi io e il mio ragazzo non conviviamo, dunque la nostra situazione è più difficile? Non so se ho capito: nel nostro caso rimarrebbe o sposarsi qui e poi partire insieme (io con visto vacanza-lavoro lui turista) oppure basta sposarsi lì? Oppure per forza bisogna sposarsi prima? sempre ovviamente relativamente al nostro caso che qui non conviviamo. Nel caso dobbiamo sposarci prima qui, praticamente il bando mettiamo caso che si apre ad aprile, quindi la domanda e i documenti li farei prima di tale data. Mettiamo il caso vengo accettata a quel punto avrei un anno di tempo per partire. Se ci sposiamo dopo aprile (quindi dopo che ho inviato la domanda e sono stata accettata) e prima di partire, io in quel caso sarei sposata prima della partenza, ma non al momento della compilazione della domanda, non farebbe niente immagino, giusto? Basta che io parto col mio visto vacanza-lavoro e lui da turista?

    – e poi una domanda sui moduli per la domanda: vedo sul sito che la documentazione è divisa in due serie di documenti: nel 1 set al primo punto dice: “Modulo di domanda e dichiarazione EIC.” ma non c’è nessun link a questo modulo e dichiarazione, dove li prendo? Li metteranno sul sito solo ad apertura bando? Perchè invece nel secondo set di documenti la Domanda del permesso di lavoro e il Modulo composizione famigliare si possono già scaricare.

    Grazie ancora e davvero vi chiedo scusa per tutte le mie domande!!!

  • ps: rileggendo mi rendo conto che forse con la prima domanda (dell’essere sposati o no) non mi sono espressa in maniera chiara, e allora volevo specificare meglio cosa intendevo appunto per la prima domanda:
    intendevo chiedere se uno dei due modi:
    1) sposarsi dopo la domanda del visto vacanza-lavoro, ma prima di partire
    2) sposarsi dopo l’arrivo in canada
    permette all’altro che non ha trovato sponsor (nell’ipostesi che solo uno dei due lo trova) di rimanere comunque in canada.
    Questo perchè noi, a differenza di voi, non conviviamo, e non so se riusciremmo a sposarci entro la compilazione della domanda ad apertura bando. Mentre faremmo sicuramente in tempo a sposarci dopo l’invio della domanda e prima di partire, visto che ti danno un anno di tempo dalla domanda per partire.
    Immagino che dimostrare di convivere non sia solo un pezzo di carta scritto dal notiaio ma che siano effettivamente necessarie diverse prove come aver cambiato la propria residenza ed altro, giusto?

  • Grazie per la risposta Jle,
    ma essendoci già nel sito tutt’ora, potri portarmi avanti nella compilazione dei documenti, o con il bando nuovo allegheranno documenti revisionati a questi? è questo che non riesco a capire

  • Jle

    Francesca, don’t worry 🙂 ripeto che con le tue domande sicuramente aiutiamo anche qualcun’altro e quindi non c’è davvero problema 🙂 Ti continuerà a rispondere Diego perché come dicevo certe cose le ha seguite lui perché qua con tutta sta burocrazia c’è da diventare pazzi 🙁

    Invece, Anto, io personalmente l’anno scorso ho aspettato l’apertura del bando anche se mi pare che ci fossero già dei documenti disponibili proprio per vedere se lì avrebbero cambiati all’ultimo però prima mi sono fatta un’idea di come e cosa dovessi compilare. Pensandoci, non ricordo se dopo l’apertura del bando avessero cambiato qualcosa ora mi sfugge, ma nel dubbio è sempre meglio aspettare ma tenersi cmq pronti 😉

  • Francesca, entrambi i modi sono validi! Se non puoi dimostrare di essere common-law partner puoi benissimo sposarti, non importa dove, basta che tu possa produrre la documentazione. Probabilmente però, se lo fai qua i documenti sono riconosciuti dallo stato ed è meglio. Per quanto riguarda il notaio, noi non abbiamo nulla che attesti la nostra convivenza… solo fotografie e testimonianze dei nostri parenti e dobbiamo ancora capire se questo può essere sufficiente. Una persona che abbiamo conosciuto all’immigrazione ha detto che probabilmente sono elementi sufficienti, ma che comunque se non lo sono possiamo sposarci e quella è la garanzia dell’estensione al partner del permesso di lavoro. Noi al momento incrociamo le dita!

  • grazie ancora! 😉
    per il Modulo di domanda e dichiarazione EIC sapete se li inseriranno solo ad apertura bando? come accennavo ci sono due serie di documenti richiesti nel sito, ma nel primo gruppo alla dicitura “Modulo di domanda e dichiarazione EIC” non c’è alcun link a moduli, per cui non capisco se li metteranno solo ad apertura bando oppure dove li trovo…

  • Scusatemi, ma si sa quando si aprirà il programma 2012?
    Nel sito risulta scritto che “le informazioni sull’apertura del programma 2012 saranno pubblicate in autunno.”
    E una volta aperto il programma metteranno da scaricare e compilare tutti i documenti necessari?
    Grazie per tutte le informazioni. 😉

  • Jle

    @Francesca: ad occhio direi che se non trovi ancora documenti on-line è probabile che li metteranno quando aprirà il bando o magari in aggiornamenti precedenti all’apertura 🙂

    @Phate: ciao Phate, la tua domanda ormai mi/ci sarà stata posta almeno un milione e mezzo di volte con altrettante milioni e mezzo di risposte tutte uguali e risponderò nuovamente (e spero per l’ultima volta :D) : nessuno di NOI (e per “noi” intendo proprio nessuno a meno chè qui non ci sia qui qualcuno che lavora per il programma working-holiday e quindi per il governo italiano o canadese..e in quel caso, fatecelo sapere 😀 ), dicevo NESSUNO può sapere quando aprirà il bando, ne per il 2012 ne per gli anni futuri!

    Noi, come voi ora, abbiamo dovuto aspettare, aggiornare la pagina ogni giorno un sacco di volte e aspettare aspettare e aspettare con tanta pazienza. Anche nel nostro caso, l’anno scorso, avevano scritto che le info sarebbero state pubblicate nell’autunno ma il bando alla fine l’hanno aperto solo ad aprile…e io ero già da settembre dell’anno prima che premevo F5 (tasto “aggiorna”) bramando che lo aprissero… Per il 2009 era stato aperto mi pare a febbraio o marzo se non erro, mentre nel 2011 appunto, ad aprile, ma nessuno può sapere ora quando verrà aperto quello del 2012.

    Quello che ti/vi so dire per certo è che i documenti, tutti i documenti che ti/vi serviranno, li troverete SICURAMENTE on-line in questi mesi, quindi ripeto, seguite costantemente l’evolversi della cosa sul sito. Ogni anno cambiano i documenti che servono, magari per la whv del 2012 saranno leggermente diversi rispetto a quelli che hanno richiesto a noi, ma sono sicura che tutte le info che vi servono saranno sicuramente pubblicate e se avrete bisogno di aiuto, state certi che vi aiuteremo ^_^ …però ripeto NON possiamo sapere quando apriranno il bando 🙁 I’m so sorry.

    Phate, perdonami davvero se ti sono sembrata maleducata, non ce l’ho con te e posso capire che leggersi 40 commenti e passa possa essere noioso e prometto che a breve farò un post di FAQ (domande frequenti) così sarà più facile per tutti fruire alle informazioni che vi servono senza dover spulciare nei commenti a questo post 🙂

    Un abbraccio a tutti e perdonatemi ancora per i toni 🙂

  • Grazie mille, davvero.
    Mi spiace aver fatto una domanda già scritta migliaia di volte.
    Comunque grazie ancora per la risposta, Jle…sei stata gentilissima.

  • Anonymous

    ciao ma se mi volessi trasferire perennemente,
    prima usufruendo del whv e poi una volta lì cercare di acquisire il visto permanente??
    Sai se è possibile???
    Grazie per la pazienza

    Marco

  • Jle

    Phate, don’t worry e scusami ancora 🙂

    @Marco: certo che è possibile ed è esattamente quello che stiamo cercando di fare noi! 🙂
    Non è facile, te lo dico subito, anzi, tanta burocrazia e tanta pazienza ma molti ce l’hanno fatta e confido per il meglio anche per noi!

    La cosa ideale sarebbe trovare un’azienda che ti faccia venire qui già con un work permit ma non sempre è possibile quindi una volta qui con la whv devi trovarti un lavoro che ti sponsorizzi e che ti faccia avere un work permit per poi, successivamente fare richiesta per una residenza permanente 🙂

  • Anonymous

    Data la cortesia ti pongo un’altra domanda 🙂

    Se andassi come turista invece di usufruire del whv e una volta lì cerco un’azienda sul posto?

    p:s: avendo letto che il permesso da turista vale anch’esso 6 mesi.

    Marco

  • Jle

    Stavo giusto scrivendo ieri il post di faq e avevo inserito questa domanda 🙂

    Certo che puoi! Da turista non puoi lavorare ma nessuno ti vieta di cercarti un’azienda che ti sponsorizzi e che ti faccia avere un work permit per iniziare a lavorare regolarmente con il visto lavorativo 😉

  • Anonymous

    Dato che non aspiro a un lavoro strabiliante con un altrettanto strabiliante stipendio, ti chiedo una risposta sincera: è fattibile trovare un lavoro? O come quì in Italia è impossibile?

    Grazie per la pazienza:)

    Marco

  • Se hai letto il nostro blog hai potuto constatare che alla fine non è stato impossibile. LE opportunità sono tante e qua, se dimostri che sei un valido lavoratore, ti valorizzano e ti considerano. Naturalmente devi avere pazienza ed andare un po’ in giro/cercare su internet.
    Un’amica di jle ha trovato lavoro in un negozio 2 giorni dopo essere arrivata… quindi il mercato qua è aperto. Guardavo sulle news che poi la disoccupazione è in calo, segno che le opportunità ci sono!

  • Anonymous

    Si ho letto attentamente il blog, ma una risposta su una mia domanda diretta e sincera è più rassicurante 🙂

    Marco

  • Jle

    ^_^ Ci tengo a risponderti anche io! Credimi che qua le opportunità ci sono! Il Canada (e Vancouver) non ha nulla a che vedere col sistema italiano di contrattini precari a vita! Se io volessi fare la cameriera a vita nel ristorante dove lavoro, potrei benissimo farlo, nessuno mi caccia e non ho contratti a scadenza 🙂

  • Anonymous

    Allora ci vedremo presto lì… 🙂
    Seguirò il vostro consiglio di partire con la primavera…
    Sinceramente non sopporto più niente dell’Italia…

    Marco

  • Jle

    Sìsì, è decisamente il periodo migliore 🙂 Però ti dirò che quest’autunno (per ora!) mi sta sorprendendo perchè anche oggi è venuta fuori una giornata super con un tramonto rosso fantastico 🙂

    Ma come dicevo, partire senza doversi portar dietro maglioni è decisamente più comodo 🙂

    Well, see ya in Vancouver then! 🙂

  • Anonymous

    Ciao Ragazzi!inanzitutto mi complimento con voi per l ottimo e utile blog che avete creato!sul serio :-))!! good job!
    Ho cercato, pero non ho trovato nessuno che ha posto questa domanda?

    Non ho avuto tempo di avviare nessuna applicazione,e tra breve saro a VAncouver..quindi posso solo entrare come turista..cosa devo fare se voglio lavorare?se trovo un employer che vuole il mio servizio posso,una volta che mi procura la lettera di richiesta di lavoro,passare da turista senza visa,ad un permesso di lavoro?
    e se si questa operazione quanto potrebbe durare?(xke ovviamente dovrei aspettare senza lavorare,e quindi farmi i miei bei calcolini,con i soldini!fa anche rima :-))

    Un saluto a tutti!e continuate cosi che siete grandi!!
    Saluti Alberto 🙂

  • Ciao Alberto! Grazie per i complimenti!! Facciamo il possibile per condividere la nostra esperienza e raccontare un po’ quello che succede qua 🙂

    Il visto da turista teoricamente ti permette di fare solo… il turista(ma và? 🙂 ) ossia non puoi fare nessun lavoro o seguire alcun corso.
    Puoi comunque cercare qualcuno che ti assuma qua, e probabilmente anche fare un periodo “in nero” in modo da testare le tue capacità. Metti da subito in chiaro che stai cercando qualcuno che ti sponsorizzi per restare in Canada. Se poi vi piacete, lui deve avviare le pratiche per l’LMO che sarà l’opinione di mercato che deciderà se ti potrà o meno assumere. I tempi per ottenerla pare siano lunghetti… da 2 a 3 mesi e poi, una volta ottenuta, puoi fare la richiesta per il temporary work permit (secondo le stime del CIC servono una 50ina di giorni per il rilascio di quest ultimo). C’è da dire che mentre aspetti il permesso di lavoro puoi comunque restare in canada, anche oltre la scadenza del tuo visto.

    Spero di essere stato utile!
    Diego

  • Anonymous

    Grazie Mille Diego!è come pensavo..purtroppo sono un po nella Cacca 🙂

    Immagino che sia molto piu facile che qualcuno ti sponsorizzi quando gia hai lavorato per loro per un certo periodo di tempo..come per esempio dopo che terminaste una working holiday..cosi che hanno avuto tutto il tempo di testarti e conoscerti per bene…immagino..:-)

    MI potresti tutta via consigliare qualche posto,o citta dove avrei qualche possibilita per “testare le mie capacità?”
    Come per esempio whistler?

    Ti ringrazio..e se poi avrai bisogno di consigli sul SudAmerica,ASia,Australia e Indonesia chiedimi pure!saro felice di aiutarti!

    Alberto 🙂

  • Jle

    Ciao Alberto, dalla mia esperienza posso dirti che qua non è così scontato che abbiano bisogno di testarti per periodi troppo lunghi… Diego ha fatto un mese di prova e poi gli han detto che lo sponsorizzavano; a Jovan han detto che lo dovevano appunto provare ma sono bastate due o tre settimane per vedere come lavorava. Nel caso di Diego però era un lavoro più particolare, mentre per Jovan è stato relativamente più facile.

    Diciamo che quando cerchi lavoro, come diceva Diego, specifica subito che tu cerchi un lavoro che ti sponsorizzi e che quindi ti permetta di rimanere qui 🙂

    Che sappia io/noi, è più facile trovare lavoro e quindi sponsorizzazioni in zone più “disagiate” del Canada, vale a dire città come Calgary ad esempio, quei posti in pratica dove fa un freddo cane e non ci sono molte persone disposte ad andarci 😉
    …ma lo abbiamo solo sentito dire quindi prendi con le pinze questa cosa 🙂

    Per testare le tue capacità, direi che ogni posto è buono, non abbiamo un posto in particolare da suggerirti. Sappiamo per certo che la catena Starbucks non sponsorizza per politica aziendale, quindi magari non perdere tempo con loro. Poi dipende anche da cosa sai fare tu, se sei laureato, se hai precedente esperienze, dirigerti verso una tipologia di lavoro piuttosto che un’altra.

    Ti dico l’ultima cosa, ma non vorrei fosse una vaccata colossale: secondo me è più facile che sponsorizzino datori di lavoro che si occupano di cose particolari come giardiniere, piuttosto che idraulico, etc…C’è sempre bisogno di manovalanza, tutto il mondo è paese 🙂
    Anyway, qua non è come in Italia e lavoro a mio avviso ce n’è 🙂

    Good luck e se avremo bisogno di info magari sull’Australia, ti faremo sapere 😉

    Ovviamente se hai altre domande, chiedici pure ^_^

  • Anonymous

    Ciao,
    la mia domanda non rientra molto in questo contesto ma il web non mi ha aiutato, quindi, mi scuso da subito se vi faccio perdere tempo.
    Io vorrei acquistare un’attività (es. bar), ma i siti che ho consultato sono molto vaghi e non mi sembrano molto affidabili.
    Dato che voi siete lì, mi potreste consigliare un sito, un giornale, ecc. dove poter cercare??

    Grazie ancora

    Goffredo

  • Anonymous

    Grazie Jle per la tua risposta 🙂

    bene,seguiro i vostri consigli e vediamo un po il destino cosa portera di nuovo 🙂

    Un ultima cosa..quando DIego stava facendo appunto questa “prova”era retribuito in questo mese?pero lui se non sbaglio aveva il working holiday,correct?

    E se trovo uno sponsor..nel tempo che arrivano tute le pratiche varie e permessi,io POSSO lavorare e quindi essere retribuito o devo SURVIVE tutto questo tempo senza lavorare fino a quando effettivamente ottengo il permesso?

    p.s Il working Holiday dell Australia è una bomba….senza sbattimenti..ci si applica Online,si paga,si rispondono alle domande e in meno di un giorno ottieni la risposta..e that it!!per un anno puoi fare quello che vuoi :-)..solo teoricamente non puoi lavorare per lo stesso employer per piu di 6mesi..pero anche qui ..teoricamente..jijij

    1abrazo
    Alby

  • Jle

    @Goffredo: ciao! Così di primo acchito mi verrebbe da consigliarti il sito craigslist.com dove vendono di tutto…e forse anche attività..prova a buttarci un occhio..Ovviamente attento alle truffe, che ci sono ovunque.

    Per quanto riguarda i giornali prova a guardare sul Vancouver Sun (www.vancouversun.com); è una delle testate giornalistiche di qua, però non ho mai fatto caso se ci siano annunci di cessione attività etc..

    Ma la tua idea è di acquistare un’attività dall’Italia o di recarti qui (cosa secondo me migliore perchè puoi verificare di cosa effettivamente si tratta)?

    @Alby: Diego era assolutamente retribuito! 🙂 Non ha fatto un giorno senza essere stipendiato (così come tutti qui presumo) ^_^ …per fortuna non siamo in Italia dove essere pagati è diventato un optional :/
    E sì, lui, così come me ha la working-holiday e, se nel mentre che lavori trovi uno sponsor, mentre invii le carte per l’LMO e il work permit e aspetti la risposta, anche se ti scade il visto, puoi continuare regolarmente a lavorare qui.
    Se poi ti arriva una risposta affermativa dal governo canadese, ti viene cambiato il visto e puoi continuare a lavorare qui per tutta la durata della nuova visa, se invece il governo non ti da il via libera, teoricamente dovresti lasciare immediatamente il Canada perchè non saresti più regolare e quindi o rientrare come turista o tornare a casuccia 🙁

    …l’Australia era una delle nostre mete apparte Vancouver…e poi alla fine siamo venuti qui… 🙂 …ma non si sa mai 😉

  • Anonymous

    Innanzitutto volevo ringraziarti per la gentilezza,

    rispondendo alla tua domanda, ero intenzionato a venire lì per rendermi conto seriamente di come impostare successivamente il tutto.
    Però era mio interesse capire di quale capitale dovrei disporre per realizzare questa mia idea.

    Grazie ancora, e se ti dovesse venire in mente qualsiasi idea, mi sarà sicuramente d’aiuto

    Goffredo

  • Jle

    Purtroppo non so dirti con precisione che capitale ti possa servire e soprattutto di che carte (burocrazia) tu abbia bisogno. Quello che so è che qui costa tutto, parlando di case ad esempio, so che hanno prezzi davvero esorbitanti (si parla di un milione di dollari…almeno questo è quello che ci han detto i nostri landlords e quel nostro amico, Bruno, che abita qua da 50anni), quindi un’attività magari costa cara allo stesso modo…ipotizzo eh..

    Il mio consiglio è quello di prendere qualche contatto (se è fattibile) dall’Italia e poi venire qui e sondare il terreno, altrimenti provare direttamente in loco e vedere cosa trovi 🙂

    • ciao a tutti!!ho una domanda da porvi,ho 17 anni e voglio partecipare al bando per la vacanza-lavoro.posso inviare la domanda anche sae compio 18 anni il 16 giugno?

  • Anonymous

    Un saluto a tutti. Stufo dell’Italia e in cerca di emigrazione in paesi economicamente avanzati pensavo appunto al Canada. Sto aspettando il bando del Whv, essendo sotto i 35 ma sopra i 30…( quindi niente Australia) perché penso sia meglio che venire con il visto turistico (spero a breve aprano il bando). Volevo chiedervi se sapete se a Vancouver o per sentito dire in altre città ci sono offerte con le lingue straniere(parlo fluentemente inglese francese e spagnolo) in uffici commerciali o nel turismo. Poi un’ultima cosa: pensavo come primo approccio al mondo del lavoro canadese a uno stage, perché forse è più”facile”per accedere a un’azienda, testarti , formarti un po’ pagandoti magari poco o nulla. Ho letto però che le internship in Canada non vanno di moda nelle aziende, e sono rivolte di solito solo a studenti in corso. Ci sono agenzie in rete(mi sembra poche però) che dicono che ti trovano stage in Canada, ma sotto pagamento e non so se poi fanno un servizio valido o no… Secondo voi proporsi per uno stage ha senso nella pratica (se li fanno fare, non ho ben capito) o è meglio puntare a cercare un lavoro che dia una sponsorship?
    Grazie !!! Ciao Francesco

  • Ciao Francesco! Scusa per il ritardo nella risposta… effettivamente però non saprei cosa consigliarti. Da che so io qua ci sono delle internship che vengono proposte agli studenti appena usciti dal college, oppure come parte del programma, in maniera da formarli nell’azienda con scopo assunzione. Sinceramente non sono molto informato ma penso dipenda anche da quello che vuoi fare tu. Le internship temo non diano la possibilità di estendere il visto lavorativo, però se fatte come studente possono dare accesso al visto da studente, che ha la medesima durata del corso/internship. Non so come possano funzionare gli stage nel tuo caso ma probabilmente potresti puntare a farti sponsorizzare dal datore di lavoro che trovi… mi spiace di non poterti essere di molto aiuto!
    Diego

  • Anonymous

    Ciao! Grazie lo stesso delle informazioni, probabilmente la cosa migliore quando si decide di andare fuori europa è vedere direttamente sul posto come vanno le cose e puntare a cercare una sponsorship. Un saluto. Ciao!!
    Francesco

  • Anonymous

    Ciao Jle e Diego,
    è un piacere leggere il Vostro blog, è molto bello.
    Volevo farvi una domanda: anch’io, come avete fatto voi, sto aspettando che riapra il bando del 2012 e con l’occasione oggi sono andata a ritirare il certificato penale del casellario giudiziale, quello dei carichi pendenti e anche il certificato di residenza (che ovviamente sono in italiano). Voi li avete fatti tradurre tutti i 3 oppure no? Nel caso, quando avete inviato il plico, li avete allegati a quelli originali o avete inviato solo quelli tradotti?
    Grazie mille in anticipo per la Vostra risposta.. have a nice day!! :)Alessia

  • Ciao Alessia!
    Non è necessario far tradurre nulla dei documenti che invii per la WH, in quanto sono inviati all’ambasciata canadese in Italia.
    Alla nostra domanda abbiamo allegato i certificati originali.

    A presto e in bocca al lupo!

  • Ciao, mi ricollego all’ultima domanda, scusa Diego se hai già risposto: anch’io ho letto sul sito del bando che vogliono il certificato in inglese o francese, e anch’io ero convinta che me lo dovessero direttamente rilasciare in tali lingue. Quindi invece non è necessario (anche se scritto sul sito del Canada per il bando)?
    E un’altra domanda sempre su questo: sul sito del ministero della giustiza ho trovato che il casellario giudiziale ci sono diversi tipi: “certificato generale, certificato penale, certificato civile, certificato richiesto dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori di pubblici servizi”. Voi ne avete chiesto uno in particolare oppure al tribunale non vi hanno chiesto quale tipo volevate e vi hanno magari rilasciato automaticamente quello generale? Oppure il certificato stesso contiene già tutte queste sottocategorie di certificati?

    Grazie!! 🙂

  • Ciao Francesca 🙂
    Ho dato un’occhiata sul sito e hanno indotto un po’ di confusione a mio avviso: http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/application_guide-guide_demande.aspx?lang=ita&view=d
    Praticamente su ogni voce c’è “versione inglese” e “versione francese”… ma queste sono solo delle spiegazioni/definizioni in inglese/francese sui vari elementi.
    (Difatti, cliccando su “vesione inglese” ti rimanda alla definizione inglese di cos’è il certificato. Non intendono dire che lo devi tradurre (secondo la mia modesta opinione almeno) ).
    Quanto a quale certificato anche noi siamo rimasti un po’ confusi leggendo il sito, dato che la voce è ambigua. Quello che serve è il certificato GENERALE (che in pratica dovrebbe racchiudere sia il penale che il civile) del casellario giudiziale E il certificato dei carichi pendenti.

    Spero di aver fugato i tuoi dubbi!
    Diego

  • Grazie per le spiegazioni Diego, adesso ho capito! 🙂

  • Anonymous

    Grazie mille, Diego! In effetti anche a me sembrava che non fosse necessario, visto che se dovessero richiederli tradotti in inglese o francese lo farebbero presente.. anch’io ho subito pensato che si riferisse a delle spiegazioni in inglese/francese delle varie cose da fare, anche perchè il link è quello del Canada in lingue!
    Un’altra cosa vorrei chiedervi: per quanto riguarda invece la domanda e dichiarazione EIC e la domanda del permesso di lavoro, li avete convalidati entrambi online? So che se si fanno convalidare il sistema dà in automatico gli eventuali errori che si potrebbero essere fatti. Per far le foto, invece, pensate che sia necessario andare da un fotografo considerando le misure molto precise che chiedono? Io ho provato a misurare quelle che ho e sono più grandi di 3 cm… ho paura che non le accettino! Ed infine (e perdonatemi per le troppe domande..) per il vostro viaggio, quanto pesava la vostra valigia? A me hanno detto che il peso è di massimo 20 kg, e il supplemento dovrebbe andare in base ai chili… solo che, considerando che dovrò partire (penso e spero) verso primavera, le cose da portare sono molte, lasciando fuori il peso massimo del bagaglio a mano, solo di 5 kg! Grazie, Alessia

  • Ri-ciao Alessia! Allora quando abbiamo fatto noi la richiesta solo una delle due dichiarazioni era convalidabile, tuttavia in questa dovevi lasciare in bianco alcuni campi (come indicato dalla guida) ed il processo di validazione li dava come mancanti e quindi diceva che il documento era incompleto anche se alla fine non mancava di nulla. Per fare le foto puoi sia andare da un fotografo che utilizzare quelle delle macchinette per le fotografie che si trovano nei centri commerciali/stazioni etc… Alla fine anche quelle sono foto omologate per passaporti e documenti ufficiali e sono le stesse che vengono richieste dall’ambasciata per il rilascio del visto (ma puoi anche stampartele da te, ci sono servizi online che te le ridimensionano al formato legale per il passaporto italiano).
    Per quanto riguarda il peso della valigia, dipende dalla compagnia aerea con la quale viaggi. Quando siamo andati in America a maggio abbiamo viaggiato con la US Airlines ed i limiti erano di 18kg per il bagaglio a mano e 32 per quello in stiva. Con la Swiss (maledetti porci!!) il bagaglio a mano era di 9 e quello in stiva 23. Quindi abbiamo fatto un po’ di sacrifici e cercato di star dentro i pesi… poi dipende tanto dall’hostess che si trova al check-in dell’aeroporto… se ha voglia di romperti le scatole (come è successo a noi) te le rompe anche se eccedi di mezzo chilo…
    Ma in genere se sei un po’ sopra i limiti non ti dicono nulla. Se avete tanta roba considera magari l’opzione di portare una valigia in più… informati con la compagnia aerea sui costi che questo comporta.

    Ciao!!

    • ciao a tutti!!ho una domanda da porvi,ho 17 anni e voglio partecipare al bando per la vacanza-lavoro.posso inviare la domanda anche sae compio 18 anni il 16 giugno?

  • Anonymous

    Grazie mille Diego! Quindi per le foto vanno bene quelle di dimensione passaporto… menomale! Io ho scaricato quei documenti da compilare ed anch’io ho visto che solo uno di questi può essere convalidato online. Però la cosa che mi manca è la guida che mi dice quali spazi lasciare.. come faccio a sapere se devo obbligatoriamente riempire quei campi se il sistema mi dà ”errore” anche se l’errore effettivo poi non c’è? E’ un pò strano, soprattutto perchè non penso di essere la prima persona che trova difficoltà nel fare questa domanda. Vorrei farti un’altra domanda (se ti rompo dimmelo pure ^_^). Tu ed Jle avete fatto l’assicurazione sanitaria dall’Italia oppure una volta arrivati direttamente laggiù? Grazie di nuovo, il vostro aiuto è prezioso per me. Alessia

  • Anonymous

    Ciao a tutti
    avrei bisogno del vostro aiuto; mi sto apprestando a preparare la domanda Working Holiday per il 2012 ma c’è una cosa che non riesco a capire. Nella pagina web dell’ambasciata Canadese in Italia dedicata all’argomento nella prima serie di documenti da presentare chiede il “Modulo di domanda e dichiarazione EIC” di che cosa si tratta esattamente?

    Grazie
    Roberto

  • Anonymous

    Pietro13

    Ciao ragazzi volevo sapere se e’ possibile, se con il permesso di 6 mesi per lavorare in canada posso andare 4 giorni a new york….Ho preso il permesso mesi fa, sono arrivato in canada a settembre 2011 e ancora sono qui:) sto procedendo con il rilascio della cittadinanza canadese perche mia madre e’ nata qui e quindi mi spetta di diritto ma prima che diventi cittadino occorrono dai 6 agli 8 mesi. Quindi per ora l unica cosa che mi tiene qui e’ il permesso di lavoro per sei mesi…la mia domanda e’ posso andare una settimana a new york e rientrare poi in canada per finire i 6 mesi di permesso che mi scadranno a marzo???
    spero mi possiate rispondere con certezza 🙂 grazie:)

  • Scusate per il ritardo ragazzi!!
    Ciao Alessia, allora per quanto riguarda il documento da convalidare online non saprei darti indicazioni precise, segui quello che dicono le istruzioni. Ad esempio nelle istruzioni viene detto di lasciare in bianco la parte sul datore di lavoro e compilare il resto. Effettivamente ti sembra di aver fatto qualcosa di sbagliato… ma alla fine fai finta di compilare un modulo cartaceo!
    Per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria, è uno dei requisiti per poter entrare in canada con la WH… Noi l’abbiamo fatta con la Milano dato che come famiglia avevamo anche altre polizze e ci hanno fatto un buon prezzo. Una cosa che ci hanno consigliato è di fare anche la responsabilità civile dato che copre in caso di infortuni causati agli altri e non costa molto come aggiunta.
    Roberto: EIC = Esperienza Internazionale Canada e dovrebbe essere la totalità dei documenti… in effetti la sezione non è tanto chiara. Ad ogni modo quando abbiamo fatto noi la domanda c’erano solo due documenti da compilare ed inviare, ossia quelli indicati nella seconda sezione.
    Pietro13: da quanto ne sappiamo noi è possibile uscire per brevi periodi di tempo dalla nazione con il visto WH. Alla fine è come un visto di lavoro normale e ti permette di fare tutto quello che fa un lavoratore in Canada. Se vuoi essere più sicuro prova a chiamare l’ambasciata o chiedere a qualche uffico del service canada.

    Ciao a tutti e buone feste!!

  • Anonymous

    OK grazie mille Diego:) mi informero’ meglio per esserne sicuro al 100% 🙂 Buone Feste:)

    Pietro13

  • Anonymous

    Grazie mille Diego!! Aiuto preziosissimo! Vi terrò aggiornati, ho già pronto tutto e sto aspettando che apra l’albo… speriamo presto! Buone Feste anche a voi… :)Alessia

  • Anonymous

    Ottime informazioni ma resta un punto insoluto: perchè sul sito dell’ambasciata (canadainternational.gc.ca, esperienza internazionale canada, guida alla domanda passo dopo passo) pur segnalando come primo documento il modulo di domanda e dichiarazione EIC il modulo stesso risulta introvabile?
    Grazie per tutto l’aiuto
    Mattia e Silvia

  • Ciao Mattia e Silvia! Come rispondevo a Roberto qualche commento sopra, penso che il modulo EIC sia il complesso dei documenti. Quando abbiamo fatto la domanda noi, da compilare c’erano solo 2 documenti, quelli descritti nella seconda serie nel sito dell’ambasciata (IMM1295E e IMM5645E).
    Ciao!!

  • Anonymous

    Ciao Diego, che dire? Grazie infinite per la risposta prontissima, davvero non mi aspettavo un aiuto così immediato!
    Visto che sei stato così gentile ne approfittiamo 😉 Il bando 2012 non è ancora uscito ma nella pagina delle FAQ si parla già di 1000 posti per il 2012. Secondo te possiamo procedere subito con l’applicazione (una volta raccolti i documenti necessari) oppure ci conviene aspettare?
    Altra domanda: voi siete mai riusciti a prendere contatti telefonici diretti con l’ambasciata? Perchè sembra che sia impossibile parlare con qualcuno..
    Grazie mille ancora
    M&S

  • Non dovete inoltrare la domanda fino a quando sul sito dell’ambasciata non dicono che il bando è aperto, ti suggerisco di inviare il tutto con una raccomandata A/R. La risposta sta un po’ ad arrivare… noi abbiamo aspettato 1 mese e mezzo prima di avere la presentation letter.
    No, l’ambasciata è irraggiungibile telefonicamente! L’unico modo per contattarli è tramite mail!
    Ciao!!

  • Jle

    Ciao ragazzi! Tenete anche conto che l’Ambasciata non risponde (ovviamente solo per mail) a domande alle quali si può trovare risposta nelle faq…Diciamo che non sono molto “friendly” e disponibili… 🙁

  • Anonymous

    Grazie infinite per l’aiuto e per i consigli! Trovarvi è stata una vera fortuna perchè cavarsela da soli nella burocrazia è sempre un’impresa.. Speriamo di farcela perchè l’idea di trasferirsi in Canada, oltre che essere un desiderio nutrito da tempo, sta diventando una necessità.. Io mi sono appena laureato in biologia e non vedo possibilità qui da noi. La mia ragazza è avvocato, lavora 12 ore al giorno per uno stipendio appena accettabile e comincia ad accusare problemi di salute dovuti allo stress e alla fatica. Abbiamo fatto entrambi il conservatorio, diplomati rispettivamente in violino e violoncello e quasi tutte le orchestre in cui lavoravamo stanno chiudendo… Davvero non vedo più motivi per rimanere…
    Grazie ancora, speriamo aprano presto il nuovo bando per il 2012!
    Mattia

  • Anonymous

    Hey ragazzi complimenti per la vostra avventura e per le notizie utili che avete riportato. Anch’io ho fatto il visto per il canada e conto di andarci anche se, ahimè, ora ho delle complicazioni rispetto a quando mi hanno erogato il Visa… Immagino sia un’esperienza fenomenale e credo valga la pena di essere vissuta. La mia idea era di partire con la primavera(fine aprile, maggio). Mollando tutto e tutti. E poi chissà…
    Francesco

  • Jle

    Ciao Mattia! Porca vacca! Io ho fatto un misero anno di conservatorio (violino) e so quanto sacrificio e dedizione ci vogliano per riuscire a diplomarsi: 10 anni di sacrifici e tantissima costanza e passione! I miei complimenti anche per le vostre lauree che presumo siano state conseguite in concomitanza agli studi in conservatorio.

    La vostra storia si aggiunge a tante altre storie tristi che mi avete scritto per mail o qui sul blog e il denominatore comune è sempre lo stesso: la profonda crisi che ha colpito l’Italia e la voglia di riuscire a realizzarsi ma anche solo avere un lavoro che possa permettere una vita dignitosa e un minimo di serenità…e ovviamente, scontrandosi ogni giorno con la dura realtà ci si accorge che in Italia non è più possibile e ci si ritrova a pensare ad un’eventuale opportunità all’estero..ed eccoci tutti qui!

    E così mi collego anche a Francesco. Vi auguro a tutti voi ragazzi il meglio qui in Canada (o dovunque voi vogliate andare), vi auguro di trovare quella realizzazione personale che purtroppo non ci è più concessa nel nostro paese. Un esperienza all’estero, come già dicevo è un qualcosa che apre la mente, che merita di essere fatta sia solo temporaneamente che come scelta di vita (andarsene “per sempre”) e ogni volta che una storia nuova ma diversa si aggiunge alle storie che mi scrivete, per un attimo penso a me e vedo come tutti ci “assomigliamo”!

    In bocca al lupo di cuore a tutti noi, e rinnovo il mio/nostro aiuto se avete domande o curiosità in merito a Vancouver e alla whv 🙂

    Un abbraccio!

  • Anonymous

    Ciao ragazzi,
    Avrei un dubbio,siccome anch’io andrò in Canada con un WHV, e i miei 2500$ (1800euro) li sto portanto con la carta Posta pay. L’estratto conto che mi dà, è in italiano. pensate che se me lo chiederanno all’ingresso in Canada mi faranno entrare lo stesso se mi presento con questo e accanto un foglio di conversione valuta fatto il giorno prima?
    Vi ringrazio in anticipo.

  • Jle

    Ciao Anonimo, io nel dubbio mi sono fatta rilasciare una specie di certificato dalla mia banca tradotto in inglese (un inglese abbastanza becero) sul quale c’era scritto che io in data tot avevo tot euro (con conversione in USD) e in fondo firmato dal direttore della banca (o da un funzionario), il tutto su carta intestata. Ma probabilmente basta anche un semplice estratto conto…le date e gli importi non hanno bisogno di traduzione 🙂 …ma io ero paranoica e questo era un altro discorso 😉

  • Anonymous

    Ciao Jle, ti ringrazio per la risposta. Sul fatto di essere paranoici ti capisco, appena ne ho uno mi si incominciano dei filmini drammatici in testa XD .
    Buon Anno Nuovo e Felice 2012!!

  • Ciao ragazzi, complimenti per il vostro blog! è molto simpatico ed esauriente.

    Anche io come tanti aspettavo l’apertura del visto a fine 2011; venire a conoscenza che in realtà aprirà in primavera mi ha tagliato le gambe. Oltre che essere psicologicamente prontissimo avevo anche un mezzo accorco con una società che mi aspettava tra qualche giorno per un colloquio. Visti i tempi per ottenere il WHV, non penso purtroppo che questa società mi aspetterà per i prossimi sei mesi.

    é veramente strano che per ottenere un visto di qualche mese si debbano fornire tutti questi documenti.

    L’anno scorso sono andato in Nouva Zelanda e Australia con un WHV, non solo i posti sono illimitati, ma per ottenere il visto basta compilare su internet un questionario e il giorno dopo ti inviano il visto per e-mail.

    In Australia e Nuova Zelanda si può stare e lavorare un anno ed è molto più facile trovare un lavoro (soprattutto Australia dove gli stipendi sono inoltre MOLTO buoni). Laggiù tutto è più facile, dal comprare una macchina all’affittare una casa, dal trovare un lavoro a trovare uno sponsor.

    Un saluto a tutti.

    Corrado

  • Anonymous

    Ciao a tutti,
    sono Elisa, laureata in Psicologia.
    Svolgerò un tirocinio post-laurea non ritribuito presso l’UQAM (Montréal). Sto incominciando le pratiche per lo Study Permit. Tra i documenti necessari per fare la domanda di Permesso di Studio ho anch’io i Carichi Pendenti e il Casellario Giudiziale. Riguardo quest’ultimo non è specificato che tipo, ovvero se ad esempio Generale o Penale…voi, che tipo avete fatto??
    Saluti da una prossima Canadese 😉

  • Deby

    @Elisa,
    ho letto il Tuo post e mi permetto di risponderti proponendoti di leggere le informazioni presenti nel LINK sottostante:

    http://canadablog-simona.blogspot.com/search/label/Certificati%20di%20Polizia

    sicuramente quando Jle e Diego leggeranno il Tuo post potranno darti conferma.

    Spero di esserTi stata utile!

    GOOD LUCK

  • Grazie Deby! Si, il certificato da allegare è il Casellario giudiziale generale!

    In bocca al lupo per la tua esperienza!

  • Jle

    Ciao a tutti ragazzi e buon anno! 🙂

    @Corrado: purtroppo hai ragione..non è così immediato ottenere la whv 🙁 …ma non solo questo…una volta qui ci sono un sacco di sbattimenti anche per avere un work permit, per non parlare poi della permanent residence…

    Ad ogni modo, paese che vai usanze che trovi, non c’è molto da fare se non accettare il sistema e adeguarsi 🙂

    Un abbraccio a tutti 🙂

  • Anonymous

    Ciao!Ho trovato il tuo blog per caso cercando informazioni sulla vita in Canada e lo trovo molto interessante!
    Volevo farti qualche domanda se non ti scoccia!
    Riguardo al visto vacanza lavoro innanzitutto…una volta utilizzato non è più rinnovabile giusto?
    Quindi mettiamo che non trovo uno sponsor in quei mesi non mi sarà più possibile trovare lavoro o è comunque possibile tornando in “vacanza”?
    In sintesi mi chiedevo se il visto vacanza lavoro è l’unica carta da giocarsi per emigrare…
    Poi avrei un’altra domanda,è una situazione utopica però ci ho pensato…secondo te quali sono le probabilità di portarmi dietro un giorno la famiglia?O prima o dopo la (loro) pensione…immagino che essendo già difficile emigrare per chi è giovane lo sarà ancora di più per chi ha qualche anno in più,magari più di 50…però sarebbe un sogno potermi riunire con le persone che amo in un posto che amo ^_^

    Grazie per avermi letta!=)

    Daria

  • Fabio

    Salve Ragazzi
    io ho un problema, non riesco a trovare la guida per la compilazione del programma Working Holiday, di intuito ho riempito il modello EIC, il Modello IMM1295E e il modello IMM5645E ma mi manca una guida ke mi possa aiutare.
    il modello IMM1295E nn mi dà nessun tipo di errore nella convalida!
    ke mi sapete dire?
    Grazie Milla

  • Anonymous

    p.s. hanno aperto la domanda x il 2012

    Fabio

  • anch’io non riesco a capire come si compila la domanda in alcune parti…

    E poi va bene una postepay per metterci i 2.500$ richeisti?
    E per dimostrarlo si fa un estratto conto o cosa?

  • ma dove chiede DETAILS OF INTENDED WORK IN CANADA alle due domande
    – “What type of work permit are you appling for?
    – “Details of my prospective employer (attach original offer employment)
    se uno non ha ancora idea di cosa farà lì, cosa deve scrivere? La seconda domanda è solo se si ha già una richiesta di lavoro? Se non la si ha la si lascia in bianco? E alla prima, se è obbligatorio rispondere, si mette cosa uno vorrebbe fare? E dove le trovo le tipologie di lavoro da riportare lì?

  • Anonymous

    Ottime domande, Francesca, aspettiamo la risposta di chi ha già percorso questa strada 😉
    Ne aggiungo una: io e la mia ragazza non siamo ancora sposati ma molto probabilmente (sperando di riuscire a partecipare al programma) quando partiremo lo saremo già! Come dovrebbe figurare il nostro stato civile?
    Grazie per qualunque aiuto mi possiate dare..
    Mattia

  • Buona sera a tutti
    Solo una domanda, sul modulo di domanda e dichiarazione EIC come allego le due fototessere richieste, mi dice di non usare colla, tu come le hai allegate, scusami per le mie paranoie e grazie

  • @Francesca: qualsiasi documento che attesti che hai 2500 CAD su un conto, una carta di credito, può andare bene( tuttavia non sono molto chiari sul loro sito, ma nessuno di quelli che conosciamo ha avuto problemi con l’estratto conto). Noi ci siamo fatti rilasciare una dichiarazione in inglese dalla banca, certificante il fatto che avevamo i requisiti economici richiesti.

    – What type of work permit are you appling for?
    Working, il WHV è un work permit
    – Details of my prospective employer
    C’è scritto nelle istruzioni di lasciare in bianco questa sezione in quanto non hai un employer applicando per la WHV.

    @Mattia: bella domanda… potresti inviare una mail all’ambasciata e chiedere… sono quasi sicuro che però tu debba scrivere il tuo stato civile al momento della domanda(se fanno i controlli e risulti sposato quando non lo sei ancora, possono respingerti la domanda penso).
    Tuttavia porta via una copia certificata della tua licenza matrimoniale così puoi farti riconoscere la common-law una volta qua (e la puoi allegare alla tua domanda per l’estensione del visto se vorrai stare di più e dare la possibilità al tuo partner di usare il tuo Work Permit).
    @anto88: Noi abbiamo usato la cucitrice!

    Ciao!

  • Anonymous

    Ciao Diego e Jle,
    ho visto che finalmente hanno aperto la domanda per il 2012 anche se, sinceramente, non avrei mai creduto così presto! Vorrei chiederti una cosa: nella domanda e dichiarazione EIC, nelle ultime pagine, ci sono una serie di cose da barrare una volta fatte e tra queste c’è scritto che entrerò in Canada con un biglietto di andata/ritorno. Se l’ufficiale vedesse che non dispongo del ritorno potrebbe rigettarmi l’entrata. La mia domanda è la seguente: come posso fare un biglietto di ritorno se non so esattamente la data? Tutt’al più posso sapere il mese, ma la data come faccio a saperla?
    E poi, come dice anche Anto88, richiedono di non usare colla per attaccare le foto, allora con cosa si attaccano? Con la spillatrice o lo scotch? Grazie mille per la pazienza, Alessia!

  • Anonymous

    Ops! Ho controllato di nuovo e mi sono accorta che, dove c’è il disegnino delle foto, c’è scritto: STAPLE, che sarebbe a dire ”punti metallici”, quindi penso che con la spillatrice vada più che bene! Alessia

  • Anonymous

    io ho usato il nastro biadesivo
    leggendo in internet fanno pochi problemi per le fototessere.
    nel modello Family information ho messo n/a al posto dello spazio bianco.
    una Domanda…
    Ma quanto sono fiscali nel controllo dei documenti?
    Fabio

  • @Anonimo (quello sopra l’ultima risposta di Alessia XD): allora, nel bando c’è scritto che puoi entrare in Canada anche senza biglietto di ritorno ma devi dimostrare che hai abbastanza soldi per comprartelo in un secondo momento. Più che altro fare un biglietto di sola andata è parecchio costoso piuttosto che uno a/r…Nemmeno noi sapevamo la data di ritorno, ma abbiamo preso la data del nostro ingresso in Canada e abbiamo calcolato 6 mesi precisi e questa è stata la nostra data di rientro (22 giugno 2011 – 20 dicembre 2011) …in verità mi sono tenuta 1 giorno di scarto…Ma cmq sapevamo che saremmo rimasti qui 6 mesi! ..Il nostro visto sarebbe scaduto (è scaduto) il 21 dicembre 2011.

    @Alessia: EVVIVA I PUNTI METALLICI ^_^

    @Fabio: Dipende sempre da chi trovi in frontiera: puoi trovare la persona più pignola del mondo che ti controlla tutto quanto, così come l’ufficiale che magari sta per andare in ferie, è super relax, non vuole sbattersi troppo e ti fa giusto due domande… L’unico consiglio che posso darvi è: arrivate preparati, con tutti i documenti in ordine e a posto, il vostro destino in Canada dipende da loro…se non vi fanno entrare e quindi non vi danno il visto rimanete lì e l’unica cosa che vi resta da fare è tornare a casa (o cmq non entrare in Canada)…Non so se mi spiego 😉

    Jle

  • Scusate, per il pagamento della quota va fatto preciso 110,00 euro oppure bisogna vedere il cambio il giorno che si effettua il pagamento a quanto corrisponde la cifra di 150 dollari canadesi?

    Francesca

  • Raga, no troppe paranoie pls XD C’è scritto 110 euro e questo è 🙂 nessuna conversione, nessun cambio, nulla di nulla, 110 EURO e fine, questa è la cifra!

    Capiamo davvero che sia un passo importante, ci siamo passati anche noi e sappiamo come vi sentite, ma non fatevi prendere dal panico, dev’essere un’esperienza positiva non una cosa traumatica 🙂 Se siete così apprensivi per compilare le domande, quando arrivate qui cosa fate? ^_^

    Davvero, relax, c’è scritto tutto, non impanicatevi su come incollare le foto (lo ammetto mi avete fatto tenerezza, senza offesa davvero ^_^) o se dovete convertire la valuta, è tutto molto semplice (o cmq spiegato, basta leggere!) non fatevi pare per niente 🙂

    Scusami Francesca, non ce l’ho con te, ne ho approfittato della tua domanda per invitarvi tutti a stare tranquilli e a leggere bene quello che vi scrivono perchè molte risposte alle vostre domande le potete trovare anche voi (es. come incollare le foto 😉 ).

    Vi abbraccio tutti, mi raccomando non vogliamo solo domande ma anche sapere se poi vi arriverà il visto e quanto sarete felici di ciò! (io ero fuori di me dalla gioia quel giorno..ed ero pure negli States XD).

    Big kisses,

    Jle&Diego

  • Anonymous

    Ciao ragazzi! Grazie per le info che scrivete sul blog!
    Io sto sbrigando le procedure per il WHV dopodichè procedo a prenotare il volo. Ma si trova lavoro facilmente a Vancouver? Io non ho alcuna pretesa mi basta un mini reddito per pagarmi l affitto, faccio il pizzaiolo qualsiesi altra cosa. che dite? THx carlos

  • @Carlos: alla tua domanda è già stato risposto nella sezione FAQ del nostro blog…

    Vi preghiamo di non postare domande alle quali trovate già risposta. E’ parecchio impegnativo star dietro a tutte le vostre richieste, lo facciamo con piacere, ma vi esortiamo a leggere attentamente questa sezione e la sezione faq con relativi commenti prima di farci qualsiasi domanda.

    Per agevolarci il compito, non risponderemo a domande alle quali abbiamo già dato risposta precedentemente.

    Sorry for that.

    Jle&Diego

  • Per tutti quelli che come me sperano di ottenere al più presto il visto e intendono stabilirsi a Vancouver, vi consiglio di leggere questo articolo:

    http://www.sequential-one.com/blog/?p=1795

    Anche se è stato redatto nel 2008, fa riflettere sulla scelta del quartiere.

    Corrado

  • Anonymous

    Cari Jle&Diego,
    capisco che dopo un po’sia stressante rispondere a tutte le nostre domande ma quando si trovano due persone gentili disposte a dare un aiuto è facile farsi prendere la mano 😉
    Vorrei invece fare una richiesta un po’ diversa: quando avete tempo perchè non ci raccontate un po’la vostra vita di adesso, ora che siete lì da un po’di mesi..? Se ho capito bene il vostro visto temporaneo è scaduto. Siete riusciti a trovare un datore di lavoro che “sponsorizzi” la vostra permanenza a Vancouver? E’stato difficile? Quali sono i settori in cui è più facile trovare un impiego? Cose così insomma.. E’ solo un suggerimento ma sarebbe utile per tutti noi capire cosa succede e cosa si deve fare non solo prima e durante la partenza ma anche una volta che ci si è stabiliti e ambientati nel nuovo paese. E’chiaro che manca ancora tempo per noi ma non è mai troppo presto per informarsi 🙂
    Grazie ancora e sempre per tutto.
    Mattia

    • Ciao Mattia.
      Molte delle vostre domande sono interessanti e molto simili a quelle che ci eravamo posti noi prima di venire qui 🙂

      Appunto per questo abbiamo deciso di tenere questo blog scrivendo le info che sappiamo e come procede la nostra vita qui a 360°: lavoro, sponsorship, vita a Vancouver, etc… Le risposte alle tue domande si possono trovare leggendo questo blog dall’inizio (lo sappiamo può essere una palla, specialmente per le persone che ci hanno appena “trovati”) però se dovessimo rispondere alle tue domande ci ripeteremmo perchè appunto sono argomenti che abbiamo già trattato e spiegato (ad esempio se siamo riusciti a trovare un datore di lavoro che ci sponsorizzi…non metto i link ma lo abbiamo scritto parecchie volte ormai 🙂 ) insieme a tutte le altre domande che citi 🙂

      Nei nostri post cerchiamo di inserire quello che può essere l’aspetto più quotidiano della vita vancouverese mescolato a qualche info utile che scopriamo vivendo qui e che può esservi utile.

      Poi non si è mai pronti al 100% quando si tratta di emigrare in un paese così lontano, senza contare le sensazioni ed esperienze personali che fanno la differenza e che fanno sì che un posto nuovo diventi casa tua o un’occasione per rivalutare quello che si aveva prima di partire e tornare a casa felici.

      Jle&Diego

  • Salve a tutti! Un’unica domanda:
    Compilando i moduli di richiesta del WHV viene chiesto di specificare i dati di un conto in banca personale per eventuali rimborsi.
    Siccome io e mia moglie (vogliamo entrambe fare la richiesta) non possediamo un conto in banca, in questa fase, è strettamente necessario averne uno? Oppure si possono dare i dati di un conto di un’altra persona solo per il rimborso? E se non si comunicassero i dati del conto? Non si riceverebbero solamente i soldi indietro oppure la domanda verrebbe respinta?
    Se necessariamente si deve aprire un conto in banca, può essere intestato a solo uno dei due ed essere utilizzato per entrambe le domande?
    Grazie mille

    • Ciao Juri!
      A questa domanda purtroppo non sappiamo risponderti. Ipotizziamo che il conto potrebbe essere intestato ad entrambi e che quindi potreste inserire gli stessi dati nelle vostre rispettive domande ma non sappiamo dirvi cosa potrebbe succedere se lasciate il campo in bianco. Potrebbe essere che alla peggio non vi risarciscano nell’eventualità che vi respingano la richiesta ma non ne siamo assolutamente certi. Provate a scrivere all’Ambasciata e vedete se vi rispondono.

      Jle & Diego

  • Anonymous

    Ciao Jle e Diego!
    Volevo solo informarvi che proprio ieri ho spedito il plico all’Ambasciata canadese a Roma, per cui adesso… dita incrociate e speriamo che accettino la domanda! Volevo domandarvi una cosa: ho visto e letto sul vostro post che il SIN si può acquistare direttamente arrivati in Canada, giusto? C’è un ufficio apposito immagino..?
    Altra cosa: come sta procedendo il periodo di permanenza dopo i sei mesi, attualmente siete ancora a Vancouver? Ho letto che hanno deciso di sponsorizzare Diego ma per Jle no… allora come fate? Perchè nell’eventualità che decidessero di non sponsorizzarmi, se mi piace il luogo, potrei decidere di trattenermi altri 6 mesi come turista (specifico che non sarò a Vancouver come voi ma a Montréal perchè ho una cugina che mi ospita… ma in ogni caso penso che ci incontreremo e magari faremo una bevuta insieme.. ^_^): voi sapete come fare in questo caso? Mi sembra di aver letto che è sufficiente andare un giorno negli States, ad esempio, e poi rientrare semplicemente…. Grazie mille, vi terrà aggiornati! Alessia

  • Anonymous

    Jle Jle e Diego! Sono Francesco, quello del post del 29Dec. Porca miseria mi sono accorto proprio ora, e per caso, che anche voi siete Furlani!!!
    Ma perchè avete deciso Vancouver, quando tutti i nostri antenati friulani stanno in Ontario??? 🙂
    Mandi Mandi!!

    • Eheh si siamo friulani di Udine 🙂 Abbiamo deciso Vancouver per il clima più mite rispetto all’interno (anche se oggi qua si toccano i -6), comunque anche qua abbiamo un Fogolar Furlan… penso che ne sia uno in ogni grande città!

  • Anonymous

    Salve a tutti,
    grazie per tutte le informazioni, io sarò a toronto il 10 marzo, non avendo visto che riaprivano i visti, ho gia fatto un biglietto d aereo per 6 mesi(andata e ritorno) come turista, ho anche una lettera di invito da parte di amici che mi ospiteranno e mi daranno vitto e alloggio per tutto il tempo della mia permanenza.
    ora volevo sapere, se faccio domanda di un visto holiday work, in maniera che se me lo accettano entro il 10 marzo, parto con piu sicurezza, in caso non mi arrivasse entro il giorno della mia partenza, mi farebbero problemi in aereoporto a toronto?
    grazie valentina

    • Ciao Valentina! Se entri in Canada come turista non hai problemi, poi appena ti arriva la presentation letter puoi decidere di uscire dal Canada e rientrare usando la lettera che ti mandano per il programma WH.

      Diego

  • paolo VA

    Cari Jle&Diego,
    inanzitutto complimenti per il vostro stupendo Blog ;-))..ricco di informazioni e molto scorrevole..e super Utile!

    Spero di non disturbarvi facendovi una delle tante domandi PALLOSE inerenti ai certificati..pero non ho potuto trovare questa info tra le domande..
    Sto aspettando il certificato dei carichi pendenti e del casellario giudiziale e il ragazzo dello sportello mi ha domandato se volevo FAR AUTENTICARE i due certificati oppure no?
    questo implicherebbe una volta pronti i certificati,di ritirarli e lasciarli al tribunale dove verranno timbrati(autenticati),dovendo aspettare quindi qualche giorno una volta consegnati al tribunale..

    voi li avete fatti autenticare o li avete inviati semplicemente cosi come sono?(p.s loro non sapevano rispondermi se era necessario autenticarli oppure no..)

    p.s Quando parlate del Plico da inviare vi riferite a:
    -Varie fotocopie dei documenti
    -foto tessera
    -Certificati di residenza,casellario e carichi pendenti
    -copia dall’avvenuto pagamento del working-holiday
    e ??basta cosi con i documenti,o c’è da compilare alcuni application form?

    See you soon guys!…maybe!jijiji
    Saluti e Auguroni :-))

    • Ciao Paolo, scusami per il ritardo, ogni tanto mi perdo qualche domanda per strada 🙁 Tranquillo, non serve far autenticare i certificati, vanno bene così come sono e noi non li abbiamo fatti autenticare!

      Quando ci riferiamo al “plico” da inviare, ci riferiamo esattamente a quello che hai scritto tu, nessun documento strano 🙂

      Good luck Paolo :))

      Jle

  • Cesare

    Ciao ragazzi, bellissimo il blog! Proprio in questi giorni sto preparando la documentazione, chiedevo solo una piccola rassicurazione…ho visto che nel 2010 ad aprile c’erano ancora 60 posti su 600, quest’anno sono 1000 i posti…non è che sto facendo tutto per niente e che è già troppo tardi? scusate ma non ho proprio idea di quanto duri il bando e quanto ci mettano sti posti a finire! Aiutoooooo!!

    • Aspetta…non mi è chiarissimo, ma se leggi che ci sono ancora 1000 posti, bè, vai tranquillo, sono parecchi 🙂
      Per la Whv del 2011 avevo notato che aggiornavano il sito col numero dei posti rimasti una volta a settimana, quest’anno non so come funziona perchè non lo sto monitorando, anyway la storia è sempre quella: prima mandi i documenti meglio è perchè non si sa in quanto tempo finiranno e ogni anno è a sè presumo 🙂

      Buona fortuna anche a te Cesare :))

  • Anonymous

    Cari Jle & Diego,
    grazie ancora per tutte le informazioni che ci avete saputo dare!
    Abbiamo ricevuto qualche giorno fa la grande notizia, siamo stati accettati nel programma 2012!
    Ora inizia la parte più difficile e interessante…
    Mattia e Silvia

    • Grandi ragazzi!! complimenti!!! :))

      Se riusciamo a rimanere, ci si vede qui!! ^___^

      Un abbraccio!! 🙂

    • perdonate l’intrusione,visto che vi hanno accettato il WH2012,per caso la domanda del certificato dei carichi pendenti e del casellario,l’avete tradotta in inglese?
      vi prego in una risposta,è urgente!
      Grazie
      -Roberto

  • Anonymous

    Ciao Diego e Jlenia,
    siamo una coppia non più tanto giovane e leggiamo spesso il vostro blog,
    ci piace e lo troviamo interessante e anche divertente. Ci emoziona molto leggere le vostre esperienze e ammiriamo il vostro coraggio per la decisione che avete preso, di darvi questa opportunità e fare nuove esperienze. Non sappiamo se avremo la spinta di prendere una decisione come la vostra, anche perchè l’Italia ci piace troppo per lasciara, ma sicuramente ci sollecita a pensarci. Cosa ne pensate?
    Siamo vostri fansblog.

    il vostro entusiamo ci sollecita a pensarci

    • Ciao ragazzi, grazie mille per seguire le nostre avventure 🙂

      Molte persone come voi ci scrivono che sono molto attirati dall’avventura Canada ma che per vari motivi (figli, lavoro, etc..) non possono o non vogliono cimentarsi in questa impresa…perchè sì, di “impresa” si tratta…Certamente non è come in Italia ma nemmeno qui le cose sono facili, bisogna tirarsi su di maniche e ricominciare tutto da capo. La città è bella, pulita, molto vivibile ma non c’è la fila dei datori di lavoro fuori che ti cercano e, con tanta umiltà, bisogna rimettersi in gioco, a 20 o a 50 anni, poco cambia.

      Poi bisogna fare i conti con la malinconia e la mancanza delle piccole grandi cose che si è costretti a lasciare in Italia, sia questa la propria auto, la gatta o tutti gli amici…

      Scusate, non è per scoraggiarvi ma è per darvi entrambi gli aspetti di questa esperienza. Come dicevo, non è come in Italia (apparte forse per la burocrazia, almeno secondo la nostra esperienza…), qua il lavoro c’è e le cose funzionano, la vivibilità della città e la sicurezza si respira ovunque, qui c’è davvero la possibilità di fare qualche soldino e di vivere più tranquilli rispetto al nostro bel paese 🙂

      Io vi consiglio di informarvi tanto tanto in tutti i modi possibili, e poi, una volta che avete tutti gli elementi a disposizione, valutare i pro e i contro, e prendere una decisione. 🙂

      Intanto noi vi continueremo a scrivere le nostre avventure qui e chi sà che magari non ci incontreremo qui..o in Italia..chi lo sa 🙂

      In bocca al lupo per tutto, per la vostra vita, sia questa in Italia o altrove 🙂

      Jle

  • Anonymous

    Carissimi Jle e Diego,
    una grandissima notizia: ieri mi è arrivata finalmente la conferma dell’accettazione della mia domanda, per cui… faccio ufficialmente parte del programma WH 2012!! Wow, non posso ancora crederci… adesso mi metto sotto a creare CV e ad informarmi sul da farsi, ho in progetto di partire per maggio, quindi mi devo dare da fare! Grazie per il Vs. sostegno, Vi terrò aggiornati! Un abbraccio, Alessia

    • Ciao Alessia!!! Congratulazioni anche a te!!!! :))))

      Eheh, mi viene in mente quando ho ricevuto la mia mail..ero negli States ed ero fuori di me dalla gioia :)) Me lo ricordo benissimo quel giorno ^___^

      Se avrai domande di qualsiasi tipo non esitare a chiedere :))
      Un abbraccione grande :))

      Jle

  • Anonymous

    Ciao ragazzi:),
    trovo il vostro blog molto bello davvero, e utile soprattutto per chi è intenzionato a iniziare cm voi quest’avventura! Io probabilmente partirò per Vancuver il prossimo ottobre, ho quasi tutti i documenti pronti per la richiesta del visto, ma mi rimane un dubbio e vorrei sapere se potete aiutarmi..i certificati dei carichi pendenti e del casellario giudiziario in inglese richiedono traduzione giurata? Potete darmi qualche consiglio.
    Vi ringrazio anticipatamente, Sara

    • Ciao Sara, tranquilla nulla necessita di traduzione!!! :))

      ^_^

    • Anonymous

      Ciao Jle,
      grz gentilissima:), posso rubarti ancora qualche info? Poi non disturbo più!
      Quindi se ho capito bene voi avete inviato questi certificati in italiano? Per uso lavoro va bene o deve riportare per uso immigrazione?
      Ho compilato il modulo on line IMM1295E, alla fine viene richiesta la firma, ma devo metterla anche nel modulo che spedisco on-line, perchè non ho idea di come si faccia:(
      Ti ringrazio ancora, Sara

    • I certificati vanno inviati in italiano e mi pare fosse che l’unico formato che possono rilasciarti è per “uso amministrativo”… Se avessero cambiato qualcosa perso che per uso “immigrazione” vada bene lo stesso.

      Uhm…non devi inviare nessun modulo on-line, ma ci sono quelli da stampare e da spedire quindi alla fine devi stamparli e quindi firmare a penna.

      🙂

    • Anonymous

      Ti ringrazio tantissimo, spero vada tutto bene:)
      Un abbraccio, Sara

    • Andrà tutto bene, vedrai! 🙂
      Be positive!

      🙂

    • Anonymous

      salve ragazzi,anche io ho lo stesso dubbio sui certificati dei carichi pendenti e del casellario giudiziario.
      sulla pagina internet del WH viene specificato che i certificati devono esser tradotti in inglese,o francese.
      voi sapete dirmi qualcosa di più?
      per caso sapete se questa “seccatura” è stata introdotta per il WH 2012?
      Posso sapere se voi l’avete spedita in italiano? 🙂
      ho paura che per questa cosa,poi non mi accettano la domanda.
      grazie

      -Roberto

  • Michela

    Ciao ragazzi!
    Noi ci siamo già sentiti via mail… Innanzitutto complimenti per il blog…ci date una gran mano!
    Io avrei necessità di un vostro aiuto/consiglio. Stiamo preparando il modulo IMM1295 l’abbiamo compilato dove serviva ma non riusciamo a capire, alla terza pagina, cosa dobbiamo inserire sotto la voce “brief description of duties” e alle sezioni 5 e 6 nella stessa pagina. Voi cosa avete messo? E’ una sezione che va compilata? Non sono riuscita a contattare l’ambasciata! Grazie in anticipo! Saluti!

  • Anonymous

    Ciao Jle & Diego!!
    Vorrei chiedervi una cosa: come funziona con i telefoni cellulari laggiù? Che operatori ci sono? Perchè avevo intenzione di prendere un Iphone o un Blackberry per avere Skype ed in qualsiasi momento chiamare i miei genitori a casa, però c’è chi mi dice che al momento che sarò laggiù il telefono smette di funzionare perchè ci sono operatori e frequenze diversi… conviene forse comprarlo lì e verificare operatori e tariffe/promozioni varie?? Grazie mille e un abbraccione, Alessia

  • Anonymous

    CIAO Jle Jle sono Pasquale
    volevo chiedere una domando io ho compilato e inviato tutta la documentazione per il working holiday in canada dopo quanto tempo mi arriva l’email con la lettera d’introduzione?

    • Ciao Pasquale, teoricamente le carte ti arrivano dopo 4-6 settimane…considerando il mio ritardo vergognoso nella risposta, confido che ormai tu abbia ricevuto la tua lettera 😉

      Good luck 🙂

      Jle

  • Anonymous

    Ciao ragazzi,mi chiamo Sebastiano.Vi seguo da un bel pò anche se non ho mai inserito un commento al vostro blog,e ammiro voi e quello che state facendo(o cercando di fare).Vi racconto in breve la mia storia…
    È sempre stato un sogno per me quello di andare a vivere in Canada ma per un motivo o per un’altro sono sempre rimasto nel nostro bel paese…ormai mi sono sposato,ho una bimba di 14 mesi e due cani.In Canada ci sono tanti parenti di mia mamma e uno di questi è titolare di una grande azienda,qualche mese fa durante una telefonata gli chiesi se sarei potuto andare a fare un giro da quelle parti per vedere un pò com’è la vita,prendendo in considerazione un futuro trasferimento con moglie,figlia e cani.Lui mi rispose che non ci sarebbero stati problemi,che potrei andare a lavorare da lui e che mi farebbe anche da sponsor per la richiesta dei documenti necessari.Ottimo dico io,così comincio a informarmi e parto con l’iter necessario per mettere in atto la mia missione…ho richiesto la lettera di presentazione per il programma vacanza lavoro all’ambasciata canadese e dopo 10 giorni ho ricevuto via mail un documento con scritto:
    Your application has been accepted by the Intenational Experience Canada (IEC).Your World Tracking Number is:xxxx-xx-XX-xxx-XXXXX
    Ero e sono al settimo cielo (e anche più sù).Ho prenotato il volo 28 marzo – 27 giugno e ora aspetto solo che arrivi il gran giorno…unica nota dolente il fatto che partirò da solo,quindi 3 mesi senza il mio cuore 🙁
    Tornerò in Italia dopo 3 mesi portando con me la decisione per il nostro futuro Italia o Canada? Vedremo…
    Forse mi sono dilungato un pò troppo eh? 😉
    Per ora vi chiedo solo una cosa:se dovessi decidere di trasferirmi in Canada bisogna richiedere i documenti mentre sono lì o mio zio può farlo anche se io sono in Italia?Diego,visto che ci stai passando in prima persona potresti spiegarmi come funziona?
    Grazie per il tempo dedicato e a presto….
    Seba.

    • Ciao Sebastiano, sei arrivato in Canada? 🙂 conosco più di qualche persona che è venuta qui in cerca di fortuna lasciando moglie e figli in Italia; tieni duro, vedrai che ti troverai bene e che potrai riabbracciare presto la tua bimba magari riuscendo a portare le tue donne qui 🙂

      Per quanto riguarda la tua domanda, tuo zio può tranquillamente fare richiesta dei documenti mentre tu sei in Italia e una volta ricevuti tornare in Canada 🙂

      In bocca al lupo per tutti, un abbraccio grande,

      Jle

  • Ciao,

    innanzitutto volevo RINGRAZIARE, quello che avete scritto significa molto x chi vuole provare a costruirsi una nuova vita in Canada.

    Io andai col servizio volontario europeo in Norvegia ed ebbi come sponsor il servizio europe direct del comune di Trieste che forse conoscerete.

    Siete grandi
    LUIGI

    • Grazie Luigi ^_^ cerchiamo di condividere le info che abbiamo, anche se qua alla fine come mi lamento ultimamente, le leggi ci sono ma cambiano da persona a persona 😉

      Un abbraccio grande e grazie mille 🙂

      J&D

  • Anonymous

    Rispondo a Sebastiano che ha scritto qualche giorno fa..
    Innanzitutto complimenti, io mi trovo in una situazione simile, salvo il fatto che io e la mia compagna (che sarà mia moglie fra pochi mesi) non abbiamo ancora figli. Anche noi abbiamo ricevuto il visto working-holyday da poche settimane e ci stiamo organizzando per partire verso giugno, dopo il matrimonio. Purtroppo non abbiamo la fortuna di avere parenti in Canada, ma solo alcuni amici che sicuramente ci saranno d’aiuto ma certo non potranno sponsorizzare la nostra permanenza laggiù. Invidio molto la fortuna che hai e se fossi in te non mi lascerei sfuggire l’occasione! Ti auguro la miglior fortuna 🙂
    Con simpatia
    Mattia

  • Stefano V

    Ho trovato solo ora il vostro blog e lo trovo molto interessante. Grazie per tutte le informazioni che avete condiviso! Non l’ho ancora letto tutto, ma volevo chiedervi rapidamente, dei particolari in più! Anche io, come voi, ho fatto richiesta l’anno passato per il visto, ma, alla fine, per una serie di motivi ancora non sono partito. Ora mi trovo in Irlanda per un lavoro che terminerò a fine Aprile e sto riprogettando di ripartire per il Canada a giugno. Le mie preoccupazioni più grandi, però, sono sapere che tipo di lavoro avete trovato là, dopo quanto tempo e se con lo stipendio riuscite a coprire o meno le spese del costo della vita in una metropoli come Vancouver? Stavo pensando di partire per Toronto, altra metropoli cara, ma temo di non avere abbastanza soldi, nel caso in cui non riesca a trovare immediatamente un lavoro! Fatemi sapere.

  • Anonymous

    Salve complimenti ,,,quale citta sceglier per avere piu opportunita , se vado in un posto sperduto sarebbe piu facile trovre uno sponsor ? Se avessi la fortuna di essere sponsorizzato e quindi cambiare il mio status da wh a worker visa ,in tal caso avrei il diritto di portare moglie e figli e di mandarli alle scuole pubbliche canadesi ?
    Ho 31 anni laureato ed in possesso di wh visa da nov 2011 ,,,penso di partire ad aprile il mio obbiettivo e quello di lottare accettando di trovarmi in qualsiasi situazione pur di dare un buon foturo ai mie due figli di 6 e 3 anni
    Ditemi solo in quale citta si hanno piu opportunita di esser sponsorizzati,,thx

    • Approfitto della tua domanda “anonimo” 😉 per dare un’info a tutti: nelle città più sperdute del Canada, ad esempio verso nord, teoricamente dovrebbe essere più facile trovare lavoro in quanto zone più disagiate dove poca gente vuole recarsi e di conseguenza qualcuno che vuole sponsorizzare…Ovviamente tenete presente che gli inverni lassù sono davvero rigidi (-30-40 gradi) quindi tenete anche conto che un work-permit può durare da 1 a 4 anni e per ottenere una permanent ci vogliono almeno 2 annetti…fate voi i conti 😉

      Per quanto riguarda il ricongiungimento familiare, purtroppo non so dirti nulla di specifico perchè non mi sono ritrovata ancora in questo caso, i’m sorry 🙁

      Buona fortuna e un abbraccio!

  • Anonymous

    Ciao Yle e Diego!
    Sono Alessia, vi scrivo per dirti che ho prenotato il biglietto per il 4 Maggio, quindi manca veramente poco! Sono contentissima! Spero che sarete ancora a Vancouver, così potrò passare a trovarvi e a ringraziarvi per il supporto che mi avete dato in questi mesi!
    Volevo anche chiedervi una cosa con l’occasione: mi sembra di avervi già detto che ho ricevuto la lettera d’introduzione per e-mail, dove c’è anche scritto la data di scadenza per partire (un anno). Penso di essere a posto così, giusto? Cioè, una volta che arriverò laggiù devo presentare la lettera d’introduzione con relativa assicurazione e biglietto (che in questo caso io ho fatto solo di andata, però ho con me il conto dalla banca che dimostra che posso rifarmi quello di ritorno) e loro, in teoria, dovrebbero rilasciarmi il visto con la Working Holiday, giusto? Sono insieme? Grazie mille e in bocca al lupo! :)Alessia

    • Mi accorgo ora di quante risposte ho lasciato indietro..siigh, sorry!! (e tutto perchè a me non arrivano le notifiche delle risposte e devo andare a spulciarmi i vecchi post 😉 ).

      Anyway, scusa per il delay e torniamo a noi: ormai manca poco alla tua partenza ma posso confermarti che dovresti avere tutto e che va benissimo anche il biglietto di sola andata 🙂

      A presto allora!! In bocca al lupo!! ^__^

  • Anonymous

    il 28/3 arrivo a vancouver,,ce qualcuno che sa dirmi dove posso trovare qualche sistemazione e quanto mi costa + o – condividere una stanza o un appartamento ,,grazie bye…sono lo stesso ragazzo che ha scritto il messaggio del 28/2 come anonimo ,,bye willy,

    • Ciao! capiti a fagiolo 🙂 Prova a dare un occhio all’ultimo post…in fondo ho aggiunto un “annuncio” e prova a vedere se ti può essere utile…se sì, fammi sapere con una risposta su quel post 🙂

    • Anonymous

      grazie mille della risposta.,leggendo il vostro blog ho capito che vancouver e una bellissima citta ,ma che purtroppo nello stesso tempo troppo burocratica, secondo voi una volta a vancouver dopo essersi umpo ambientati e meglio spostarsi in altre citta piu remote dove potrebbero essere meno burocratici,e la dove magari ce piu richiesta di lavoro ,,il mio obiettivo e quello di ottenere il work permit il piu veloce possibile per poi poter portere i miei figli ed ovviamente mia moglie 🙂 ,,non importa in quale citta per me andrebbe bene anche se vicino all alaska ,,,sara, dura all inizio ma magari dopo un anno o due in canada con un inglese piu forte ,una volta integrato potro spostarmi in citta come vancouver …chissa cosa mi riserva il destino ,,,bye willy

  • Anonymous

    Ciao ragazzi mi presento sono Edoardo e stamattina ho ricevuto la bella notizia che anche dal canada hanno accettato la mia domanda allegandomi il documento per il rilascio del permesso di lavoro *-*
    Volevo chiedervi semplicemente la faccenda assicurazione sanitaria. Io che non ho nessuno oltreoceano che possa farmela direttamente lì, come dovrei fare, tramite internet? e se si come?
    Grazie mille davvero 🙂

    • Ciao Edoardo, complimenti per il tuo permesso! Dunque, in merito alla tua domanda abbiamo già risposto parecchie vole, ad ogni modo: puoi farla direttamente dall’italia recandoti presso qualsiasi agenzia assicurativa e informandoti presso di loro oppure puoi anche vedere on-line. Vedi tu cosa ti conviene in termini di qualità-prezzo!
      Good luck 🙂

      J&D

  • Anonymous

    Ciao a tutti, sono Mattia, volevo solo condividere con voi una notizia e chiedervi qualche informazione a riguardo: la notizia è che ho trovato un potenziale impiego in Canada o quantomeno una persona “interessata alla mia figura professionale”, come si dice oggi. Il punto è che questo potenziale aggancio non si trova a Vancouver ma a Edmonton, in Alberta. Ho dato un’occhiata ai siti web che parlano della città e quello che ho potuto capire mi ha lasciato un po’perplesso. Intendo, nessun problema per il clima più rigido, quello per me è davvero l’ultimo dei problemi, ma piuttosto per il fatto che mi sembra davvero molto “americana” come città. Non ha oceano nè montagne vicine, nè altre città nei dintorni, sembra un po’un boschetto di grattacieli in mezzo al deserto della prateria.. C’è qualcuno di voi che sappia darmi qualche informazione a riguardo o che conosca qualcuno che ci si è trasferito? Intendiamoci, sono contentissimo dell’opportunità ma dato che mi trasferirei con mia moglie e che costruiremmo laggiù il nostro futuro insieme vorrei capire se è un posto che merita. Grazie in anticipo!
    Mattia

    • Ciao, purtroppo personalmente non sono mai stata ad Edmonton quindi non so darti informazioni che tu non possa trovare sulla wiki, I’m so sorry 🙁
      Personalmente, se avete trovato qualcuno che vi sponsorizza, nessuno vi vieta di stare là finchè non otterrete la permanent-residence; una volta ottenuta potete tranquillamente spostarvi altrove in un posto che magari vi piace di più, ammesso e non concesso che vi troviate bene ad Edmonton e quindi preferiate rimanere lì 😉

      Buona fortuna ragazzi! 🙂

  • Anonymous

    Ciao mi chiamo Lorenzo, ho letto il vostro blog e vi faccio i miei complimenti per l’iniziativa. Anche io mi trovo a Vancouver da qualche settimana (ho preso in affitto una casa nel Surrey, anche se la zona non è un granchè gli affitti sono molto ragionavoli) sono entrato come voi con un working holiday visa e sono alla ricerca di un posto di lavoro, magari se capita ci incontriamo uno di questi giorni…
    in bocca al lupo
    Lorenzo

    • Ciao Lorenzo ben arrivato in quel di Vancouver 🙂

      Ci possiamo incontrare più che volentieri, scrivimi una mail così ci scambiamo i numeri :))

      A presto!

      J&D

  • Ciao Jle, mi chiamo Davide. Sarei interessato a provare a venire in Canada e costruire lì la mia vita, io sono un ingegnere (mi sono laureato ad ottobre 2011) vorrei chiederti se sei a conoscenza se vi sono offerte di lavoro per gli ingegneri in Canada.

    Grazie!

    • Ciao Davide, per quel che ho potuto notare, figure professionali come informatici ed ingegneri sono parecchio richieste qui, quindi a mio avviso non dovresti avere troppi problemi. Ovviamente il tuo livello di inglese deve essere abbastanza buono, per lo meno riuscire a sostenere delle conversazioni un po’ più complesse del classico “mi chiamo tizio e vengo da caio” 😉

      Good luck e un abbraccio! 🙂

  • Anonymous

    Ciao auguri x il work permit ,,,,sono anche io vancouver ogni giorno mi innamoro sempre di piu ,,e una citta magnifica…quando e se avete voglia di prendere insieme qualcosa dA bere fatemelo sapere ,,good bye 🙂
    Willy

  • Anonymous

    Ragazzi sono di nuovo willy sono qui da 10 giorni,,abito in una bella casa ho una camera tutta mia con internet cucina bagno lavatrice ed asciugatrice e sono praticamente in centro vicino allo stadio ( E PAGO SOLO 350 $ ),,, lavoro gia da una settimana nel quore della citta, il datore di lavoro mi vuole sponsorizzare ,, la domanda e questa ( E MEGLIO AFFIDARSI AD UN AVVOCATO O PURE FARE TUTTO DA SOLO ? ) lavoro in un ristorante etnico ,il mio inglese fa schifo ma lo sto perfezionando, il datore di lavoro ha detto che puo dire a quelli del LM che ha bisogno di un operaio con una specializzazione difficile da trovare ( tipo pasticciere orientale ) all ingresso in aeroporto mi hanno chiesto se avevo il w p di un anno o di di due anni !!, e ho detto che non ero sicuro e che non lo so ,,,e dopo 5 minuti mi hanno consegnato il passaporto con il permesso di 1 anno,,,,in quel momento ho detto ma non si puo fare di 2 anni ? E la poliziotta mi ha detto che hanno controllato sul computer e che il mio visto era solo di 6 mesi ma loro hanno fatto un eccezione e mi hanno dato un anno,,,:) non mi hanno chesto ne assicurazione medicale ne certificato bancario o denaro,, purtroppo con questo visto i miei figli non possono usufruire delle scuole pubbliche canadesi , quindi non posso portarli ancora qui sin quando non avro il work permit normale,,,

    • Ciao Willy, l’ennesima conferma che qui dipende tutto da chi trovi…siigh…qua le leggi ci sono ma tutti fanno quello che vogliono..che frustrazione..

      Anyway, personalmente noi ci siamo sempre rifiutati di regalare soldi ad un avvocato e da nostra esperienza, possiamo dirti che per avere il work-permit (dopo che uno ha ovviamente trovato lo sponsor), non è nulla che una persona non possa fare da sola.
      Se ti senti più tranquillo cerca pure un avvocato competente, sicuramente ti risparmi un po’ di rotture di scatole ma ovviamente c’è il contro che gli avvocati hanno parcelle salate: tutto il mondo è paese alla fine.

      Un abbraccio 🙂

      J&D

    • Anonymous

      Grazie mille & good luck 🙂

      Willy

  • Anonymous

    P.s. Complimenti per quello che hai scritto in ( tristezza e malinconia ) in quell articolo si descrive da vavvero cio che si sente qui a vancuver …una strana sensazione direi ,,ma e proprio quella 🙁
    Willy

  • Anonymous

    ciao a tutti ho bisogno di un informazione ho quasi finito di fare tutte le carte per il working holiday , JLE quando hai richiesto il certificato di residenza in italia te l’hanno rilasciata con il bollo o in carta libera, perchè sia a me che la mia ragazza lo lasciano solamente con il bollo ed è il certificato storico , altrimenti vogliono lasciare quello in carta libera con il bollo e con motivazione
    help

    • C’è scritto sul sito della whv (o almeno quest’anno non lo trovo scritto ma ricordiamo bene di averlo letto l’anno scorso): il certificato di residenza è sufficiente in carta semplice con destinazione d’uso “espatrio”, altrimenti chiedi all’impiegato spiegandogli a cosa effettivamente ti serve. All’ambasciata canadese interessa solo verificare che tu sia residente in Italia.

      🙂

  • Anonymous

    Ciao a tutti ho ottenuto il whv e tra 15 giorni parto destinazione toronto!
    qualcuno ha notizie in merito a come ottenere il SIN. bisogna richiederlo alla dogana nel momento dell’arrivo oppure da qualche altra parte?!
    in quanto tempo si ottiene!?
    grazie in bocca al lupo a tutti
    angelica

  • Anonymous

    ma quindi se ora parto a farmi il passaporto (1 mese) e poi le carte per il whv (2 mesi) solo tra tre mesi potrò partire?
    a sto punto meglio che parta come turista, e poi faccio le carte da lì quando mi sarò ambientato e trovato lavoro (ho per fortuna parenti), cosa ne pensate? thanks Marco

    • Marco, io ti consiglio di leggerti molto attentamente questo sito:
      http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d
      e capire cosa devi fare PRIMA di partire. Acquistare il biglietto aereo (e quindi partire) è solo l’ultima di tutte le cose da fare prima di venire qui.

      Se vieni qui come turista NON puoi trovarti lavoro perchè si suppone che come visitatore uno non venga qui a lavorare. Fai molta attenzione perchè se lavori ma il tuo visto non te lo permette e ti scoprono, il Canada probabilmente lo potrai vedere solo sul mappamondo o su google earth, qui non scherzano!

      Se hai altre domande ti prego di farle solo se non trovi risposta sul sito ufficiale che ti ho linkato o sul nostro blog.

      Good luck 🙂

      Jle

      • Jessica Deiana

        Ciao ad entrambi, io e il mio fidanzato stiamo preparando i documenti per la working holiday 2015; noi vorremmo vivere qui, quindi punteremo per trovare uno sponsor a lungo termine per richiedere poi il permesso per lavorare e stabilirsi. C’è un dubbio, ma se solo uno dei due trova uno sponsor e quindi un buon lavoro per mantenere anche l’altro, abbiamo questo diritto nonostante non siamo sposati ma conviveremo e basta?? Converrebbe sposarsi prima di partire? Grazie mille in anticipo:)

    • Anonymous

      Innanzitutto grazie della tempestiva risposta 😀
      io è proprio per quello che ho letto sul quel sito (le tempistiche..) che non intendo procedere in quel modo perchè voglio partire il prima possibile, quindi prendo e vado come turista, perchè alla fine è da lì che un datore di lavoro può farmi un work-permit; questo è quello che ho capito io, poi se sei sicura che per farmi un work-permit a quelli del Canada servono i documenti di un preceente permit (tipo il whv) e non possono farmelo da ‘zero’ allora le cose cambiano..

    • No, non servono i documenti di un precedente work permit… Tuttavia anche per ottenere il work permit sevono 2-3 mesi. La chiave di tutto è trovare un datore di lavoro che voglia farti lavorare in nero oppure che sia disposto a tenere in serbo la posizione per te fino a quando non avrai ottenuto i documenti che attestano che puoi lavorare in Canada.
      Anche in questo modo, dunque, dovresti aspettare. La cosa migliore è il visto WHV… che ti permette di cominciare a lavorare da subito e nel frattempo, se il tuo datore te lo consente, iniziare le pratiche per l’LMO. Ancora meglio sarebbe probabilmente, venire qua da turista con la lettera del WHV in mano, trovare un lavoro che ti sponsorizzi, cambiare il visto da turista a working usando la WHV e nel frattempo iniziare le pratiche per il WHV mentre lavori. Così massimizzi il tempo per il quale puoi lavorare qua e sfrutti a pieno la tua WHV ed il tuo visto da turista.
      Spero sia chiaro come l’ho messo giù
      Purtroppo da una parte o dall’altra se vuoi fare le cose regolarmente devi avere un po’ di pazienza.

      Ciao!
      Diego

  • Anonymous

    Aiuto possibile che per un certificato di residenza devo fare i salti mortali , all’anagrafe non vogliono lasciarmi il certificato di residenza in carta libera,, solamente con il bollo . Ho provato ad andare come ha detto JLE con la motivazione uso espatrio con l’art 18 del dpr …. e niente non c’e stato niente da fare … ora sto scrivendo all’ambasciata canadese a roma .. sono nervosissimo…mi manca solo sto caspita di coso per inviare il tutto..se qualcuno ha spedito già per la domanda del visto mi può gentilmente aiutare

    • Rimanere in Canada non è facile ma nemmeno lasciare l’Italia non scherza…Porca vacca, il mondo è pieno di gente che non sa fare il proprio lavoro!

      Se sei andato nel tuo Comune di residenza, prova ad andare in Circoscrizione o viceversa, magari trovando una persona diversa è possibile che te lo rilasci in carta semplice.
      Più di consigliarti di spiegare al (nostro) caro dipendente comunale che può benissimo rilasciartelo in carta semplice e che tutti quelli che l’hanno richiesto per la whv gli è stato rilasciato senza nessun problema, non so cosa dirti di fare 🙁

      Non demordere, possono e devono rilasciartelo in carta semplice!

      Let me know!

      Jle

  • Anonymous

    ho chiesto all’ ambasciata del canada e mi ha detto che va benissimo il certificato di residenza in carta bollata …grazie cmq

    • Sì, andava sicuramente bene, di questo ne ero certa, era solo questione di costi…

  • Ciao,

    siamo Chiara e Luigi, due ragazzi che si recheranno ad Edmonton per vivere la loro esperienza semestrale lì (Esperienza internazionale Canada).

    Secondo voi, ad Agosto è tutto fermo, assunzioni comprese, perchè sono tutti in ferie, come da noi?

    Grazie a tutti

    PS: Abbiamo aggiunto la vostra pagina alle pagine preferite

    • Ciao ragazzi!
      Diciamo che non è un periodo ottimale perché le vacanze estive stanno finendo. Tuttavia ci sono un sacco di posizioni coperte da studenti e quindi temporanee che si aprono(gli studenti tornano a studiare…) quindi settembre portebbe essere un buon mese per trovare qualcosa, come prima delle vacanze di natale.

      I periodi peggiori dovrebbero essere gennaio/febbraio e luglio… ma ciascuno ha la sua opinione…

      scusate se non posso esservi di aiuto più di tanto!

    • Grazie mille Mattia…

      pur di capire qualcosa mi sto imparando ad usare i blog ed i relativi strumenti ^_^

    • Grazie mille Mattia…

      pur di capire qualcosa mi sto imparando ad usare i blog ed i relativi strumenti ^_^

    • Grazie mille Mattia…

      pur di capire qualcosa mi sto imparando ad usare i blog ed i relativi strumenti ^_^

  • Anonymous

    Ciao Chiara e Luigi,
    vi rispondo perché anch’io probabilmente finirò ad Edmonton. Io ho già trovato un lavoro (si tratta di un Ph.D. all’interno di un’università, quindi arriverò con uno student permit e il w.h. permit non mi servirà neanche, credo). Dovrei iniziare a settembre ma non so ancora di preciso quando mi trasferirò..
    Voi avete scelto Edmonton per un qualche motivo particolare? Perché ammetto che la località mi lascia qualche dubbio..
    In ogni caso è confortante conoscere qualcun’altro che sta per trasferirsi lì, mi ha fatto piacere leggere il vostro intervento!
    Mattia

    • Ciao Mattia,

      sono felice e spero che ci incontreremo anche… noi abbiamo scelto Edmonton perché è una città media di 1mil di abitanti in Alberta, quindi un posto per cercare lavoro buono ma non una metropoli.

      Fidati non è male come città ed ha una altra serie di aspetti che ci sono sembrati vantaggiosi…

      Prenditi una guida “lonely planet” e leggiti la parte sull’alberta e sulla tua futura città ^_^

  • Anonymous

    Ciao ragazzi 🙂 sono willy sono ancora qui 🙂 volevo farvi una domanda ,,,se come mi hanno chiesto dei documenti tra quali alcuni in lingua italiana che mi saranno rilasciati dalla camera di commercio di i torino, che certificano il fatto che ho esperienza lavorativa nel mio campo,,la domanda e questa , posso tradurre i documenti qui in canada o pure devo tradurli e legalizzarli in italia ? Intalcaso si faccia tutto in italia , i documenti devono passare atravero ,l ambasciata ? Grazie mille 🙂

  • Michela

    Ciao ragazzi,
    anche io non posso far altro che farvi i miei complimenti, siete davvero utili!!
    Io e mio marito arriveremo a Toronto il 2 luglio con la whv, ma ho un interrogativo…quando siete partiti per Vancouver avevate già i biglietti di ritorno?
    Grazie in anticipo per l’aiuto!

  • Ciao ragazzi, mi chiamo Flavio vi scrivo da Brandizzo un piccolo paese della provincia di Torino. Ho 41 anni e ho letto cio’ che avete suggerito alle varie persone che volevano andare in Canada a vivere e lavorare visto che in Italia non ci sono opportunita’ ne di lavoro ne’ di crescita professionale e di guadagno.
    Lavoro da 18 anni presso la Banca IntesaSanpaolo, ma dopo essermi laureato (lavorando) in Scienze Politiche ind. Internazionale, un Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia di Torino della durata di 18 mesi e un altro Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di 6 mesi conseguito a Milano, vorrei sapere da te se andare in Canada potrebbe essere un’opportunita’. So che tu ci sei stato, ma non hai detto cosa poi ti ha spinto a tornare in Italia. Gli stipendi so che sono piuttosto alti e soprattutto in città come Calgary, Edmonton sono molto molto alti (reddito annuo medio di circa 74000 dollari candesi). Certo questo nello stato dell’Alberta, ma anche nella Columbia Britannica e in altri stati so che il lavoro è molto facile da trovare. Tu cosa mi consigli onestamente e spassionatamente. Di mollare tutto qui (non ho attualmente una relazione sentimentale quindi potrebbe essere piu facile per me prendere questa decisione) ma dovrei vendere la casa comprata con il mutuo e dopo la liquidazione del tutto andarmene la. Soprattutto: quanti soldi sono necessari per vivere, diciamo, i primi tre mesi la? potrebbero bastare 10000 euro o ne servono molti di piu’?

    Mi piacerebbe parlare con voi di questi argomenti per avere un confronto utile ad affrontare questa scelta che mi cambiera’ sicuramente la vita.

    Ti lascio il mio numero di cellulare: 346 6229957. Mandami solo un sms e poi ti richiamo io. Il mio indirizzo skype è: lungimiranza1971.

    Vi ringrazio fin da adesso per la mano che mi darai.

    Ciao,Flavio.

    • Ciao!
      ok ti ho aggiunto, sentiamoci li! Comunque siamo ancora in Canada! Adesso siamo tornati solo per un periodo di vacanza!

      Spassionatamente ti consiglierei di provare a venire qua per un mese o più per vedere se hai le stesse sensazioni che ho provato io/abbiamo provato noi quando siamo arrivati a Vancouver.
      10000 euro sono più che sufficienti… naturalmente dipende dallo stile di vita che vuoi tenere!

      A presto,
      Diego

  • Ciao Ragazzi, io e la mia ragazza arriveremo a Toronto il 7 Luglio. Abbiamo già la WHV in mano, ma volevo chiedervi se è possibile entrare da turisti non presentando la lettera (noi abbiamo anche un volo di ritorno che non sappiamo se useremo) e presentarla in un secondo momento tipo uscendo e rientrando da un qualsiasi confine di stato?!..questo perchè ci permetterebbe di guadagnare qualche settimana e sfruttare al massimo il work permit, che dite?
    Grazie. Giovanni (saluti da Udine!!!)

    • Ciao Giovanni,

      certo che è possibile! Anche altri hanno avuto la tua stessa idea e sono entrati da turisti per poi usare la lettera di introduzione.

      A presto,
      Diego

    • Ma è legale questa cosa? Io ho qualche dubbio…e poi come funziona? Vai negl States e rientri?

  • Anonymous

    Ciao ragazzi,
    io e la mia amica andiamo a studiare inglese per un mese e mezzo a Vancouver. Siamo vicino alla partenza e l’ansia comincia a farsi sentire….
    Volevo chiedervi se per superare i controlli in canada è sufficiente mostrare la stampata del biglietto acquistato online. Lì sono riportate, ovviamente in italiano, le date dei voli di andata e ritorno. Volevo poi chiedervi se mi chiederanno qualcosa circa il possesso della somma di denaro necessaria per vivere. In questo caso che fogli devo presentare?

    Grazie mille!!!

    Maria Grazia

    • Cavoli!! Scusate ragazze ho visto solo ora la domanda!!!
      Probabilmente avete già scoperto la risposta. Anche se sono in italiano basta che abbiate prova che avete intenzione di ritornare. Per i visti studio funziona un po’ diversamente comunque rispetto al WHV. Non dovrebbero essere così rompiballe 🙂
      E’ possibile che chiedano se hai soldi necessari per vivere, si, in questo caso ti basta fargli vedere un estratto conto della tua banca che attesti che hai almeno 2500CAD (anche se è in italiano non importa, i numeri sono quelli…)

  • Anonymous

    Ciao a Tutti!
    Dopo oltre due mesi in Canada di cui uno di lavoro posso consigliare cio’ che dico!
    Trovare Lavoro:
    1- Sconsiglio Toronto, e’ parecchio inflazionata!
    2- Sconsiglio Montreal e’ in situazioni poco chiare!
    3- il Futuro economico e’ nelle regioni del centro, Alberta, Manitoba, Saskatchewan.
    Per chi conosce l’inglese gia’ ad alti livelli il Canada e’ ottimo un po’ ovunque!
    P.s. MEglio se si si e’ Lavoratori tecnici, dal tubista fino all’ingegnere…
    per qualsiasi cosa chiedetemi!
    P.s. Io sn al Freddo “Nord” in Alberta
    Fabio

    • Grazie Fabio!

    • Anonymous

      Ciao Fabio. Io parto il prossimo mese. Il working in holiday mi scade il primo settembre e per questo sono agli sgoccioli per entrare in Canada. Ad ogni modo, hai una mail sul quale posso contattarti?
      Grazie.

      Francesco

    • Anonymous

      Ciao Fabio,
      sono ingegnere civile strutturista, lavoro in Italia da più di 7 anni come strutturista, ed ho appena ottenuto la mia lettera d’introduzione. Adesso devo scegliere quando partire e dove andare. Come dici tu, io avevo intenzione di andare a Calgary, dove il mercato del lavoro sembra essere più vivace. Posso sapere di che cosa ti occupi e che lavoro fai in Alberta? Pensi che sia possibile trovare lavoro stagionale come tecnico dell’edilizia?
      Dove alloggi e quanto paghi di affitto? Spero di non essere indiscreto, ma vorrei farmi un’idea su quanto può costare un appartamento in affitto (il più economico a Calgary trovato su internet era una stanza con bagno in comune a 600 $/mese).

      Grazie

      Simone

    • Anonymous

      puoi darmi una meil per chiederti un pò di cose vorrei trrasferirmi ad alberta con la mia famiglia l’italia senza regole e piena di truffe e raaccomandazionei mi sta stretta…grazie e spero mi risponderai..fabiano.mascio@alice.it

  • Ciao Diego! Io partirò il 17 luglio per Vancouver con un visto Working Holiday! Sarebbe bello incontrarsi una volta che sarò arrivato!Che ne dici?
    Mirko

    • Susan

      Ciao a tutti i partecipanti di questo bellissimo blog. Sono appena sbarcata a Montreal con il whv e vi posso assicurare che qui tutto gira veloce ed efficiente. In una sola settimana di ricerca ho avuto quattro colloquio ed iniziato a lavorare presso un avvocato. La ragione per cui vi scrivo e’ legata all’assicurazione medica obbligatoria. Forse non tutti sanno che si puo’ fare benissimo anche con un’assicurazione canadese e che i costi sono molto piu” bassi. Io l’ho fatta in Italia con la Columbus pagando quasi 600 euro. Arrivata a Montreal ho conosciuto una ragazza italiana che lavora presso un’assicurazione e mi ha fatto il raffronto pari ad euro 370 per sei mesi. Al momento il vantaggio e’ anche nella valuta dato che il dollaro canadese e’ molto basso. Se siete interessati contattate pure direttamente assurancecanada@gmail.com

  • Ciao a tutti!
    Ho una domanda: con 2 amici abbiamo ottenuto il tanto atteso WHV, a fine settembre partiamo per Montreal. Però abbiamo un dubbio, siamo obbligati già ad acquistare il volo di ritorno? Te lo chiedono in aereoporto al momento del nostro arrivo?
    Grazie mille,
    Marta

  • Ciao Marta!
    Fra i requisiti della WHV c’è scritto che devi avere anche un biglietto di ritorno valido oppure dimostrare di avere fondi necessari per comprare un biglietto. Comunque, a conti fatti, costa meno un biglietto A/R che uno sola andata (a meno di rare eccezioni 🙂 )

    Ciao!

    • Caro Diego, ma l’hai visto il mio post del 9 luglio 2012, 02:41??

    • Ciao Mirko,
      no in realtà non l’ho letto… me lo linki? ^^

    • ti avevo solo scritto che il 17 (cioè oggi) arrivavo a Vancouver.
      Infatti pora sono a Francoforte dove ho la coincidenza per Vancouver! Magari ci possiamo beccare così mi dai dei consigli su casa, lavoro ecc…che ne dici?la mia mail è mirko2387@gmail.com! Appena avrò la SIM canadese ti dico anche il numero ok? fammi sapere!

  • Anonymous

    ciao fabio! approfitto del tuo messaggio che hai lasciato qui sul blog dei ragazzi. Puoi lasciare un tuo indirizzo per contattarti? Grazie! ciao Sergio

  • Anonymous

    Diego potresti delucidarmi una cosa:
    Io parto il 16 agosto da Londra per destinazione Toronto. All’arrivo in aereoporto devo avere solo il foglio che mi hanno mandato via mail dove dicono che hanno accettato la domanda di Working holiday, il passarporto, il biglietto di ritorno o soldi sufficenti.. giusto??
    L’assicurazione sanitaria è indispensabile per l’arrivo? Io l’ho fatta, ma non mi è stato rilasciato nulla in cui dicono che sono assicurato, se non la polizza assicurativa. Ma è tutto scritto in italiano.

    Francesco

    • Ciao Francesco, presentagli il certificato in italiano, penso che sia sufficiente il fatto che sia chiara la data di quando finisce. Noi avevamo semplicemente un pezzetto di plastica (la sanicard) dove non c’era neppure scritto che era una polizza… ma comunque non ce l’hanno controllata.

      allora a presto!!
      Diego

    • Anonymous

      Yeah! Ho la stessa vostra assicurazione! Anch’io ho fatto la Milano. Finalmente dopo varie posticipazioni, parto!
      W i furlani!

      Francesco

  • Anonymous

    Ciao, il mio ragazzo verra’ a Toronto a Settembre con il Working Holiday Visto. Io mi trovo gia’ qui (io ho la doppia cittadinanza), per cui non avra’ problemi per quanto riguarda alloggio, sostegno economico, lavorativo ecc…ma ho una preoccupazione: lui non parla inglese e quindi temo che avra’ problemi alla dogana nel presentare la documentazione, tipo se gli fanno delle domande, e non sapra’ come rispondere…qual’e’ stata la vostra esperienza all’immigrazione? Magari potreste spiegarmi il procedimento in modo tale da spiegargli come avverra’? Sicuramente sono io piu’ preoccupata di lui, solo che ho paura che lui magari esce dall’aeroporto senza il visto per problemi di comuniucazione, thanks, Ann

    • Ciao Ann, scusami! Sono rimasto indietro con i commenti sul blog e questo mi è scappato…
      la nostra esperienza all’immigrazione è stata positiva, non ci hanno mai rotto le scatole… beh, per il visto abbiamo sudato ma è una storia diversa…

      Per ciascuno è diverso… alla fine ti chiedono i documenti e la lettera di introduzione. Ogni tanto ti chiedono anche le altre carte ma in generale non rompono troppo le scatole.

      Diego

  • Anonymous

    Ciao Fabio,
    sono ingegnere civile strutturista, lavoro in Italia da più di 7 anni come strutturista, ed ho appena ottenuto la mia lettera d’introduzione. Adesso devo scegliere quando partire e dove andare. Come dici tu, io avevo intenzione di andare a Calgary, dove il mercato del lavoro sembra essere più vivace. Posso sapere di che cosa ti occupi e che lavoro fai in Alberta? Pensi che sia possibile trovare lavoro stagionale come tecnico dell’edilizia?
    Dove alloggi e quanto paghi di affitto? Spero di non essere indiscreto, ma vorrei farmi un’idea su quanto può costare un appartamento in affitto (il più economico a Calgary trovato su internet era una stanza con bagno in comune a 600 $/mese).

    Grazie

    Simone

    • Ciao Simone, io sono in British Columbia… l’edilizia è in espansione in tutto il Canada, quindi qualcosa dovresti trovare nel settore… Io sono un software developer. Qua a Vancouver noi paghiamo 1000$ al mese per un bicamere di 45mq in un basement a 25 minuti di metro dal centro, tutto incluso. 600-750$ per un appartamentino con una camera è un prezzo normale.

      Scusa per il ritardo nella risposta, in bocca al lupo
      Diego

  • Anonymous

    grazie mille dei vostri chiarimenti molto utili. avrei altre due domande.
    1: il bando per potere entrare in Canada dove si può trovare? in internet, o in centri per espatriare.. 🙂
    a quanto ho capito mettono a disposizione dei posti (centinaia) per permettere a questi di poter sostare in canada..
    2: se si mandano i documenti prima del viaggio, perchè per il visto devi passare attraverso un poliziotto? nel senso, magari ti reputano idoneo ad entrare, ma un poliziotto può decidere di no..?

    se non ho capito qualcosa, smentitemi pure. voglio capire. 🙂

    • … su questo blog puoi trovare tutte le informazioni, ed anche un link in alto a destra che ti manda sul sito ufficiale del bando (Ambasciata canadese in Italia)

      Devi passare attraverso un officer per ogni cosa che concerne entrare/uscire/cambiare status in Canada. La parola finale spetta a loro, se loro non sono convinti che tu possa rispettare le regole canadesi non ti lasciano entrare. Ciò non succede se hai una storia limpida e se in Canada non hai combinato casini come lavorare in nero etc…

  • Matteo

    Ciao ragazzi, gransissimi, naturalmente blog interessantissimo e utilissimo
    Io affascinato dalla vostra esperienza vorrei fare le valigie il prox anno sperando in un bando prossimamente..
    Domanda, è consigliabile un certificato per la conoscenza della lingua prima di partire?
    Grazie mille e ciao dalla prov di Udine 🙂

    • Ciao Matteo,
      A meno che non sia qualcosa di riconosciuto a livello internazionale ti aiuta poco… ma comunque sui posti di lavoro non è che te lo chiedano… ed anche per fare richiesta di residenza permanente c’è un esame del governo canadese… Essenzialmente è inutile, per la mia esperienza almeno!

  • Anonymous

    Ciao, sto leggendo il vostro Blog, Io ho abbitato 21 anni a Vancouver ( North Burnaby, zona capitol hill) e adesso abito nell Veneto anch’io ho tutta l’intenzione di ritornare a casa, Sono andato all Alpha Secondary school, grad 1979, ho tutte le carte in regola , S.I.N., driver’s license, facevo Ski Patrol a grouse mountain… se vi serve info contatatemi al speedski@tin.it

    • Grazie mille… anonymous 🙂
      Informazioni e contatti sono sempre graditi, se ti va resiamo in contatto tramite il blog o facebook, se decidi di tornare da queste parti faccelo sapere!

  • Anonymous

    Ciao a tutti
    Ma secondo voi puo essere una trufa questo sito:
    http://www.en.go-to-canada.com/
    Emma

    • mmmm da quello che ho letto pare si riferiscano al programma Skilled Worker se vuoi entrare in Canada da Immigrant. Tuttavia mi pare ce chiedano troppo poco, ossia, per fare la richiesta per la permanent residence e accedere ad uno dei programmi federali ti partono 490+550 = 1040 dollari piu altri 200 di visite mediche. Per fare una procedura simile altri avvocati che ho sentito chiedono 2000-2500$+tasse + le spese sopracitate che restano a carico tuo. Mi pare troppo poco quello che ti chiedono, inoltre ti fanno anche da babysitter per i primi tempi (trovare alloggio, cover letter etc)… puzza troppo sinceramente… Anche perche’ nessuno ti puo’ garantire un lavoro cosi’ a scatola chiusa, basandosi solo su quelle domande…

      Comunque, cercando la registrazione di questo avvocato, non l’ho trovata sul sito ufficiale dell’ICCRC
      http://secure.iccrc-crcic.ca/search/en

      qua c’e’ una domanda posta su yahoo answers:
      http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20111112002548AA3Zt2a

      Come ricorda anche li, non c’e’ nulla che non si possa fare anche da se’, in quanto gli avvocati non hanno corsie preferenziali, semplicemente conoscono la materia e sanno metterti giu meglio le cose. Inoltre possono aiutarti a venderti meglio (nel senso fornire buone motivazioni all’immigrazione per rilasciarti il permesso)…

  • Anonymous

    ciao ragazzi!! ora sono a vancouver con il work-holiday! e sto lavorando come disegnatore in una ditta! ma il work holiday mi permette di lavorare solo 6 mesi come posso fare per lavorare tutto l’anno? grazie mille

    • Ciao, devi chiedere al tuo datore di lavoro di sponsorizzarti, sul blog trovi le informazioni, oppure qua i documenti piu dettagliati:
      http://www.hrsdc.gc.ca

      Ciao!

    • ciao a tutti!!ho una domanda da porvi,ho 17 anni e voglio partecipare al bando per la vacanza-lavoro.posso inviare la domanda anche sae compio 18 anni il 16 giugno?

  • Rosanna

    Ciao ragazzi,
    una domanda a cui non trovo risposta: che voi sappiate durante i 6 mesi del working holiday visa ci sono eventuali problemi nel caso si avesse bisogno di lasciare il canada per un periodo abbastanza lungo (per esempio un mese)?

  • ma una volta scaduto il WHV come si puo’ fare a continuare a lavorare?

  • Ciao Jlenia, scusa volevo chiederti se per caso sapevi il mese di uscita dei bandi negli anni precedenti perchè anche io non vedo l’ora di partire e mi hanno detto che sarebbe uscito a gennaio…ma adesso come ho letto che anche tu aspettavi da gennaio però il bando è uscito solo ad aprile…grazie in anticipo 🙂

  • Anonymous

    Ciao ragazzi! Non è da molto che conosco il vostro blog, ma complimenti… tutte informazioni utilissime! A febbraio raggiungerò anch’io Vancouver! Probabilmente, dal punto di vista meteorologico, non sarà uno dei periodi migliori.. ma la voglia di estero è ormai troppa! Sto attendendo l’apertura del bando per la IEC, ma ho già tutti i documenti pronti. Volevo chiedervi informazioni sulla situazione lavorativa attuale.. riassumendo, io ho 27 anni, dottore magistrale in lingue per le relazioni commerciali internazionali e laurea triennale in management turistico, diversi corsi di marketing e tecniche di vendita, 5 anni di esperienza in agenzia pubblicitaria e responsabile dell’ufficio hostess&promoter, 3 anni di esperienza come commessa, 5 anni come responsabile hostess durante la Fiera Vinitaly e 3 anni come promoter. Premetto che non pretendo affatto di trovare immediatamente un lavoro attinente a ciò per cui ho studiato e che sarei contentissima di trovare inizialmente un lavoro come commessa o cameriera.. voi che ormai siete lì da un po’, come vedete la situazione lì? Spinta dalla voglia di fare un’esperienza all’estero e magari trovare la mia strada fuori dall’Italia, paese in cui i titoli di studio, le esperienze e le capacità risultano solo di impiccio a favore dello sfruttamento da parte dei datori di lavoro (più volte mi sono sentita dire “è troppo qualificata”, “ha troppe esperienze”)… Happy New Year!! Domitilla

  • Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  • Anonymous

    Ciao!

    Innanzitutto grazie mille per la creazione di questa bellissima pagina, e’ scritta molto bene, e’ esauriente, precisa, molto utile. Mi sta aiutando molto.

    Vorrei fare una domanda precisa, a cui spero qualcuno sappia rispondere: che cos’e’ esattamente il “formulario EIC”?.
    Il fatto ragazzi e’ che io sto per andare in Inghilterra, vorrei raccogliere tutti i documenti prima di partire, firmarli eccetera, e farli spedire dall’Italia a mia madre una volta che aprono il bando 2013. Nel sito dell’ambasciata canadese tra i documenti da spedire figura anche questo famoso “formulario EIC” che sara’ reso disponibile all’apertura del programma. E’ qualcosa che devo firmare? Perche’ in questo caso dovrei spedirlo dall’Inghilterra. E’ uno svantaggio essere in Inghilterra, per la tempistica intendo? Di solito vanno via tutti subito i posti? So che potrebbe variare di anno in anno, ma avete qualche idea anche vaga in proposito?
    Ho anche il problema di aver fatto l’WH visa in Australia e Nuova Zelanda e di aver vissuto in questi due paesi rispettivamente per un anno e mezzo e un anno, e una nuova gabola e’ che devo procurarmi ANCHE i certificati di polizia di questi paesi, il che potrebbe rallentarmi molto! GRR maledetta burocrazia!!!! 😉

    Grazie a tutti

  • Anonymous

    Ciao ragazzi,
    mio fratello sta provando a richiedere la WHV per il Canada per i prossimi bandi del 2013! mi chiedevo….che tipo di conto mi consigliate di aprire? che tipo di carta di credito? qualsiasi circuito (Visa, Mastercard) va bene? per essere sicuri che funzioni anche all’estero e nel caso in cui dovessimo inviare dei soldi dall’Italia al Canada….! grazie, Giusy

  • ciao, ho trovato il vostro blog molto interessante.
    ho deciso di servirmi del WHV pochi giorni fa: girovagando in internet ho trovato la possibilità di fare un corso di inglese di varie settimane e loro mi hanno detto la possibilità di fare il WHV.
    Mi sono messo subito all’opera per preparare tutte le carte, ora aspetto che aprano il bando di concorso…intanto ho dato le dimissioni dal lavoro (a tempo indeterminato con un buon stipendio). Ho troppa voglia di girare il mondo, in 10 anni di lavoro ho maturato un discreto TFR e credo sia arrivato il momento di realizzare un sogno che ho da molti più anni .

  • Anonymous

    Ciao, l’anno scorso sono riuscita ad ottenere il visto per 6 mesi, ho scelto la zona dell’Ontario, anche se leggendo i tuoi consigli non ho fatto un’ottima scelta. La mia intenzione è partire a giugno 2013, ma vorrei qualche consiglio:
    1. al esempio, è possibile iniziare a trovare lavoro dall’Italia? io sono laureata in ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ma mi accontento di un qualsiasi lavoro (anche cameriera, baby-sitter, commessa,…)visto che il mio inglese non è fluente. Lo sto studiando, ma ho ancora molto da imparare!!
    2. come mi devo muovere per trovare una sistemazione (un monolocale, una stanza,un’appartamento da condividere con altre persone,oppure anche andare in famiglia,…)

    Vi ringrazio per l’attenzione e spero che la mia esperienza in Canada sia formativa a 360°, visto che in Italia, pur avendo un lavoro fisso non riuscirò mai a costruirmi un futuro migliore!!

  • ciao ragazzi e complimenti per questo che mi è stato suggerito : Una sola domanda per chi ha piu di 35 anni come me quali strade ci sono ? Grazie Lorenzo

  • ciao a tutti!!ho una domanda da porvi,ho 17 anni e voglio partecipare al bando per la vacanza-lavoro.posso inviare la domanda anche sae compio 18 anni il 16 giugno?

  • ciao a tutti!!ho una domanda da porvi,ho 17 anni e voglio partecipare al bando per la vacanza-lavoro.posso inviare la domanda anche sae compio 18 anni il 16 giugno?

  • ciao a tutti!!ho una domanda da porvi,ho 17 anni e voglio partecipare al bando per la vacanza-lavoro.posso inviare la domanda anche sae compio 18 anni il 16 giugno?

  • Anonymous

    Ma una volta scaduti i sei mesi come si fa per rinnovarli o ottenere il permesso di soggiorno?

  • Ciao a tutti,
    Volevo chiedervi una cosa, sapete forse per quanto tempo il bando Working Holiday rimara’ aperto? Io e il mio fidanzato vorremmo andarci a tutti i costi, pero’ visto che lui ha vissuto in Spagna per piu di 6 mesi, dobbiamo aspettare il certificato dei precedenti penali spagnoli(e non abbiamo idea quando arrivera sto certificato, speriamo questo lunedi!) Il bando ha aperto il 15 gennaio, quindi sn passate gia 3 settimane…nella prima settimana sn stati occupati 150 posti, nella seconda 180 circa e poi la terza settimana attorno a 260! Sono rimasti in tutto 407 posti liberi! Noi vogliamo far domanda, pero non sapiamo se aspettare sto certificato o inviare la richiesta senza il modulo della Spagna! Cosa ci consigliate di fare…? Dite che il prossimo lunedi 11 febbraio (il giorno che rinnovano la pagina e i posti rimasti) ci saranno ancora posti liberi?? Visto che nelle 3 settimane il numero dei candidati e’ andato sempre aumentando! Sapete forse per quanto tempo il bando e’ rimasto aperto nel 2011, 2012…
    Grazie
    Nata

  • Ciao ragazzi ottimo blog mi e’ arrivato anche a me l’e-mail ieri che ho il permesso di entrare in Canada fino al 2014/02/11. Sto pensando di partire per Vancouver ad Aprile – Maggio ho visto che alcuni giorni da Londra a Vancouver costa meno… quindi essendo di Genova e’ anche comoda facendo Genova-Londra e Londra-Vancouver… mi consigliate un volo andata e ritorno o solo andata e il ritorno lo compro quando ne ho bisogno? Voi adesso vivete li con permesso permanente? Grazie Luca

  • Salve ragazzi!
    Da piccolino il mio costume di carnevale preferito era la “Giubba Rossa”
    Ora sono troppo vecchio per tentare di entrare in Australia, l’Italia non mi ama, la Spagna mi ha cacciato ..l’Europa mi rifiuta (la cosa é reciproca)!
    Il prossimo passo sarà la Russia, in attesa di acclimatarmi al freddo e produrre i soldi e i documenti per tentare l’assalto finale al Canada!

    Se Dio vuole ci vedremo in Canada, sfidando la crisi!
    Un saluto

  • Anonymous

    Ciao,
    ho un visto per il Canada e punto a partire a giugno – luglio. LA mia domanda è: al momento della partenza richiedono il biglietto dell’aereo di ritorno? e dopo i primi sei mesi di lavoro com’è la procedura per diventare turisti? li bisogna presentare il biglietto di ritorno?

    grazie mille!!!

    Marta

  • Anonymous

    ciao a tutti, potrei avere un chiarimento.
    navigando sul sito dell’ambasciata canadese ho scoperto che per lavorare in canada c’è bisgono di un SIN number (Social Insurance Number) a voi risulta?
    io partitò a fine mese con il W&H e la cosa del SIN mi ha spiazzata!
    come si fa????

    Grazie in anticipo
    Miriam

  • Anonymous

    ciao a tutti mi chiamo patrick sono italiano,scrivo da sydney,lavoro nella ristorazione da piu di 6 anni,(cuoco,bartender,cameriere)volevo sapere qualche informazione sul canada riguardo al lavoro,alla vita e ai guadagni,e quale citta sarebbe migliore per cercare lavoro.

    grazi mille buona serata 🙂

  • ciao Jle, innanzitutto ti faccio i complimenti per questo ottimo post.
    Io sarei intenzionato ad applicare il wh l’anno prossimo ma quello che volevo chiederti è se posso farlo direttamente dal canada oppure devo per forza farlo qui in italia ??

  • Anonymous

    Ciao mi chiamo alberto volevo sapere alcune cose sul worker holiday visa per il 2014, innanzitutto io ho già un lavoro li perchè ho dei parenti che abitano a Victoria, Bristish Columbia, Vancouver island. Volevo sapere se devo fare l’autenticazione della fotocopia del passaporto perchè sul sito del cic ti chiedono quello mentre sul sito dell’ambasciata cè scritto solo che devo presentare sola la fotocopia scannerizzata?? grazie in anticipo.

  • io sono la signora misericordia sto sento di dare testimonianza di come sono tornato mio marito , ci siamo sposati per più di 2 anni e abbiamo ottenuto due bambini . cosa andavano bene con noi e noi siamo sempre felici . finché un giorno mio marito ha iniziato a comportarsi in un modo che non riuscivo a capire , mi è stato molto confuso dal modo in cui me ei bambini che curare . nello stesso mese egli non è venuto di nuovo e mi ha chiamato che vuole il divorzio , gli ho chiesto che cosa ho fatto di male per meritare questo da lui , tutto quello che stava dicendo che lui vuole il divorzio e che lui mi odia e non vuole di vedermi di nuovo nella sua vita , ero pazza e anche frustrato non so cosa fare , ero malato per più di 2 settimane a causa del divorzio . Io lo amo così tanto che era tutto per me senza di lui la mia vita è incompleta . Ho detto a mia sorella e lei mi ha detto di contattare un mago , non ho mai credo in tutta questa magia colata di una cosa . ho appena
    vuole provare se qualcosa verrà fuori di esso . Ho contattato DR . omoba per il ritorno di mio marito per me , mi hanno detto che mio marito sono state prese da un’altra donna che ha gettato un incantesimo su di lui è per questo che mi odia e ci vuole il divorzio . poi mi hanno detto che hanno per lanciare un incantesimo su di lui che lo farà tornare a me e ai ragazzi , hanno gettato l’incantesimo e dopo 3 giorni mio marito mi ha chiamato
    e mi ha detto che io lo dovrei perdonare, si stabilì a chiedere scusa al telefono e ha detto che mi ami ancora , che non sapeva cosa succederà a lui che mi ha lasciato . era l’incantesimo che il santuario dottor omoba colato su di lui che lo ha fatto ritorno a me oggi , io e la mia famiglia ora sono di nuovo felice oggi. grazie DR . omoba per quello che avete fatto per me, mi sarebbe stato nulla oggi, se non per il vostro grande incantesimo. voglio
    i miei amici che passano attraverso questo tipo di problema dell’amore di ottenere indietro il loro marito, moglie , o ex fidanzato e fidanzata di contattare dromobaspellhome@gmail.com e vedrete che il vostro problema sarà risolto .

  • Vincenzo

    Ciao. Grazie per le informazioni contenute nel tuo blog. Volevo chiederti una specificazione in merito al punto 2b (certificati del casellario giudiziale e carichi pendenti. In particolare volevo sapere: Se bisogna indicare una motivazione per il rilascio dei certificati(a me serve uso immigrazione). E poi volevo chiederti se è necessaria l’apostilla (legalizzazione dei documenti) e la traduzione. Grazie Ciao Vincenzo

  • Rocco

    Ciao , Volevo chiedere se Dopo la durata del working holiday , possono prolungare il contatto Di lavoro e obbligatorio tornare in italia

  • Clifford Mary

    Il mio nome è CLIFFORD MARY dagli Stati Uniti. Sono qui per dare una testimonianza su come ha ottenuto mio marito. Mio marito mi ha lasciato senza motivo 3 anni fa. Si muoveva con un’altra donna, mi sentivo come uccidere me, la mia vita è diventata molto amara e dolorosa. Poi 1 giorno, un mio amico mi ha parlato di un grande mago che è molto buono e non ha nemmeno pagare per i suoi servizi, ha detto che gli ha dato alcuni numeri fortunati, che ha giocato in una lotteria e ha vinto. Io non ci credevo, perché ho ​​lavorato con tanti di loro e non ha funzionato. Mi pregò ulteriormente così ho deciso di provare questo grande mago chiamato DR OZIL. Non ha chiesto nulla ma ha detto che dopo i lavori di magia, posso pagare nulla in segno di apprezzamento. Io ancora non ci credevo. Ho usato l’incantesimo che mi ha dato e il giorno dopo ho ricevuto una telefonata dal mio caro marito Thomas mese scorso. Lui si è scusato ed è tornato a me. Mi ha anche dato 10.000 dollari come mezzo di me compensazione. Sono molto felice ora. Grazie DR Ozil, È possibile contattarlo via e-mail: drozilsolutionhome@gmail.com o si può leggere attraverso il mio blog: http://cliffordmary.blogspot.com/ Egli può risolvere qualsiasi problema come,
    (1) Se volete che il vostro ex indietro.
    (2) è necessario un divorzio nel vostro rapporto.
    (3) Lei vuole essere promosso nel vostro ufficio.
    (4) Volete donne e uomini a correre dopo di te.
    (5) Se si desidera un bambino.
    (6) Lei vuole essere ricco.
    (7) Lei vuole legare il vostro marito e moglie di essere tua per sempre.
    (8) Se avete bisogno posizione finanziaria.
    (9) Si può farti gravidanza.
    (10) Egli può guarire da qualsiasi malattia.
    contattare: drozilsolutionhome@gmail.com o leggere il mio blog: http://cliffordmary.blogspot.com/

  • carloalberto

    Ciao, complimenti ragazzi per il blog, è fantastico!!! vorrei venire in Canada con normale visto di turista che se non erro dovrebbe essere per 6 mesi,ho un paio di domande, gentilmente se sono info in vostro possesso rispondetemi….1)se riesco a trovare lavoro durante il periodo del visto, devo uscire dal paese e aspettare la chiamata del datore, o posso restare in Canada e continuare con il visto per lavoro? 2) mia moglie è Marocchina, siamo sposati da 2 anni regolarmente, e a breve faremo domanda di cittadinanza italiana, secondo voi lei puo’ raggiungermi dopo che io avro’ trovato lavoro, come ricongiungimento familiare?… scusate ma ho anche la domanda nr 3) dato che ho 46 anni incontrero problemi nel farmi assumere? vi ringrazio anticipatamente

  • johnnyhypes

    Acquista un passaporto, visto, patente di guida e carta d’identità falsa (((xavisalvador.org.gov@gmail.com)))

    La migliore qualità genuina e falsificazione di passaporti e certificati di matrimonio e di patenti di guida e altri nuovi shopping di qualità personali e ora abbiamo la macchina migliore ologrammi alte e ripetute con più di 13 milioni di documenti provenienti dal mondo mainstream. -ids Scansione Sì … -HOLOGRAMS: simboli identici -Bar: IDS SCAN -UV: Sì IDS con consegna rapida – supporto e-mail

    Contatto ……. Mahammat Salvador

    (((Xavisalvador.org.gov@gmail.com)))

    Telefono / …… + 243903456245

    WhatsApp …. + 243903456245

    Real ID e falso “19.95 50 carte pilota e gli ID di stato di licenza disponibili. Include il driver stato della licenza in una banda magnetica o codice a barre tridimensionale sulla immagine indietro 0 2 giorni lavorativi per la consegna (2,95 spese di spedizione ). Tra i migliori falso vero e proprio progetto “on-line. la stessa qualità, alta risoluzione che le auto usano gestione. Invia .JPG corrente o .gif licenza corrente con una foto e cambiare il nome, la data di nascita, la licenza # restrizioni, ecc Produciamo i migliori vendite on-line falsi di identità in una falsa identità, l’identità identità canadese UK / EU forgiata ha forgiato progetto australiano in molti falsi altri paesi con passaporti falsi falsi estratti conto bancari falsi licenze leadership che noi identifichiamo le vostre esigenze coperto. includere documenti falsi sulle caratteristiche di sicurezza come ad esempio foto e ologrammi reali, filigrane UV, la stampa calcografica, carta speciale, e colori fluorescenti e RFID, codici a barre corrispondente al le informazioni di contatto e molto altro ancora. Abbiamo documenti falsi sono identici a quello vero e qualsiasi altro sito che offre questa qualità, siamo i migliori. Una nuova identità per proteggere la privacy e ripristinare la fiducia. parole chiave:

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto d’Australia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e in Austria

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto degli Stati Uniti

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e il Regno Unito

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e il Canada

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e il progetto tedesco

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e in Italia

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare la Francia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e in Finlandia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e la Norvegia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e la Danimarca

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto in Svezia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e l’Irlanda

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e di progetto in Cina

    Comprare passaporti falsi di alta qualità originale, patente di guida “e un progetto di Romania

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto in Ungheria

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare la Bulgaria

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto in Belgio

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e gli ID Svizzera

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e la Spagna

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e in Brasile

    Comprare passaporti falsi di alta qualità patente di guida originale “e il progetto della Federazione Russa

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e il Messico

    Comprare passaporti falsi di alta qualità originale, patente di guida “e un progetto di Grecia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e il Portogallo

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare l’Estonia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e la Lettonia

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto Maltese

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto Iceland

    Comprare passaporti falsi di alta qualità originale, patente di guida “e del progetto della Groenlandia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e Sud Africa

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto Jamica

    Comprare passaporti falsi di alta qualità originale, patente di guida “e un progetto di Olanda

    Comprare passaporti falsi di alta qualità originale, patente di guida “e la Repubblica ceca Progetto

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto della Corea del Sud

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare la Lituania

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare il Kirghizistan

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e il Lussemburgo

    Comprare passaporti falsi progetto e Croazia originali di alta qualità di licenza ”

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare Cipro

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto in Turchia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e Panama

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare Cuba

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare Guatemala

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e Monaco

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare Slovacchia

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e la Slovenia

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto Serbia e Montenegro

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto polacco

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare Paraguay

    Comprare passaporti falsi di alta qualità originale, patente di guida e la carta di identità delle Filippine

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto Zelanda

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e proiettare la Malaysia

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e gli ID dal Giappone

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto in Argentina

    Acquistate passaporti falsi licenza “ID originale di alta qualità e la Bosnia-Erzegovina

    Acquistate passaporti falsi licenza originale di alta qualità “progetto pilota Algeria ((((facebook.com/passport1978/)))
    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto Libia

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e il progetto di Egitto

    Comprare passaporti falsi originali di alta qualità, la patente di guida “e del progetto indie

  • Massimiliano Bianchi

    Salve ed Auguri di Happy Esta a Diego , Yle e tutti gli ospiti , come me , di questo utile blog !!
    Alucani giorni fa postai su questo blog , alcuni miei interrogativi sull’ espatrio in questo paese , ma non so se il post è apparso o meno o se io ho sbagliato topic , sono un po’ imbranato circa i social networks….. Comunque riprovo adesso cercando di essere il più sintetico possibile….. A fine di questa primavera vorrei fare un giro esplorativo in Vancouver di una ventina di giorni per raccogliere consigli ed informazioni su la possibilità di aprire una gelateria qui !!!!
    Avrò una serie di domande ed informazioni da raccogliere quando sarò sul posto e quello
    che chiedo è se potete aiutarmi con le dritte giuste affinché il,passo che forse farò risulti non avventato o rischioso ( in termini economici ovviamente).
    Non voglio tediarvi ancora e spero in una vs. risposta . Saluti a tutti da Max !!!

  • Silvio Mortillaro

    Salve a tutti spero che ci possiate aiutare. Siami in Canada con il visto working holiday e Il nostro datore di lavoro ci vorrebbe fare da sponsor ma non sappiamo come fare per le pratiche. C’è qualcuno o qualche ente che ci possa aiutare? Noi siamo a Victoria. Grazie