Come promesso, ecco a voi un post dedicato alle domande più frequenti che ci avete posto in questi mesi sul nostro blog o via mail; prima di postare qualche domanda, vi consiglio di leggere questo post in modo da verificare se i vostri dubbi possano trovare risposta qui e solo successivamente inviare la vostra domanda 🙂
Una cosa fondamentale è che non dovete prendere assolutamente come certezza matematica quello che c’è scritto qui in quanto frutto di nostra diretta esperienza o di informazioni che abbiamo letto sul sito della whv; sono cose scritte in totale franchezza ma tenete conto che ogni anno possono cambiare delle cose quindi vi consiglio vivamente di VERIFICARE  tutte le info che leggerete! 🙂

NB: NON RISPONDEREMO A DOMANDE ALLE QUALI POTRETE TROVARE RISPOSTA ALL’INTERNO DEL NOSTRO BLOG O NEI COMMENTI. Se vedete che la vostra domanda non ha ricevuto risposta…controllate all’interno del blog, perchè la risposta c’è sicuramente.

Questo post è suddiviso in 3 diverse sezioni;
– SEZIONE WORKING-HOLIDAY VISA; domande relative alla whv e a tutte le info inerenti ai documenti, durata, etc;
– SEZIONE CANADA, VANCOUVER, COME MUOVERSI: domande relative all’arrivo in Canada con qualche info relativa a dove/come trovare appartamenti, le zone della città, etc.. Come muoversi una volta arrivati a Vancouver.
– DOMANDE GENERALI: domande più “personali” in merito alla nostra esperienza, livello di inglese, etc…
Questo post sarà una sorta di “cantiere aperto”, in costante aggiornamento con le vostre domande e relative risposte 🙂
Sperando di esservi stata utile, vi abbraccio calorosamente,
Jle & Diego.PS: devo aggiungere ancora molte domande e risposte ma per ora lo pubblico così. Ci tenevo a metterlo on-line prima possibile, perdonate se è ancora incompleto ma è un lavoro davvero lungo ^^”

SEZIONE WORKING-HOLIDAY-VISA:
D: Dove trovo tutte le info necessarie per accedere al programma Working-Holiday-Visa 2014?
 

D: Quando aprirà il bando per la Working-Holiday Visa del 2015? (domanda valida anche per la whv degli anni successivi).

R.  Indicativamente il programma whv viene aperto i primi mesi dell’anno, quindi da gennaio in poi. Il sito ufficiale, a partire dal 2013 ha iniziato a scrivere la data precisa e, per il 2014, ha addirittura inserito l’orario preciso di apertura, questo però qualche settimana prima. La cosa migliore da fare è controllare costantemente la pagina ufficiale.
 
D: Quanto dura la WHV (Working-Holiday-Visa)?
 
R: La WHV ha una durata di 6 mesi ma le condizioni potrebbero cambiare di anno in anno, quindi verificate sul sito! 
N.B. Sul sito vengono indicati IN TOTALE 12 mesi ma non vuol direi che la WHV dura 1 anno ma sono 6 mesi di whv + altri 6 mesi come turisti (da richiedere prima che il vostro visto vi scada). Ricordate che col visto turistico si suppone che voi non lavoriate 😉
 
D: Chi può usufruire del programma whv?
 
R: Solamente le persone nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. 
 
D: Dove trovo tutti i documenti necessari da presentare (inviare) per richiedere la whv?
 
R: Ci sono dei documenti da compilare che trovate sul sito della whv; se non sono ancora disponibili è certo che li metteranno on-line nei mesi antecedenti l’apertura del bando. Se parliamo di documenti quali passaporto, certificati personali, etc.. questi chiaramente dovrete recarvi negli uffici predisposti e farveli rilasciare personalmente.

D: Ma se ho tutti i documenti disponibili prima che apra il bando, posso comunque inviarli?

R: Anche se vi siete presi per tempo (cosa migliore da fare), non è possibile inviare i documenti prima dell’apertura del bando (lo dicono anche sul sito della whv).
 
D: Come mi arriverà la working-holiday-visa? E una volta ricevuta, quanto tempo ho per partire?
 
R: La lettera di presentazione vi arriverà per mail quindi fate attenzione che non finisca inavvertitamente nello spam; una volta ricevuta dovrete solo stamparla e presentarla in aeroporto una volta arrivati in Canada. Da quando vi arriva avete 1 anno di tempo per partire, vale a dire 364 giorni da quando ricevete la mail.
 
D: Ma se io ricevo la lettera e non voglio partire subito, da quando cominciano a “scalarmi” i 6 mesi di tempo di permanenza in Canada?
 
R: Vi rispondo con un esempio, riprendendo anche la domanda precedente: se, ad esempio, vi arriva la lettera per mail il 15 agosto 2012, avete tempo per partire fino al 14 agosto 2013; i 6 mesi di validità del visto partono SOLO dal momento in cui entrate in Canada se decidete di entrare con la whv, ma avete appunto 1 anno di tempo per usarlo.

D: Devo per forza avere il biglietto di ritorno o posso comprarne uno di sola andata?

R: Non è obbligatorio avere il biglietto di ritorno, la cosa che importa è che abbiate i soldi necessari per compare un biglietto una volta arrivati in Canada. Ed è anche per questo che tra i documenti richiesti per la whv c’è l’estratto conto.
 
D: Una volta scaduti i 6 mesi della whv, posso rinnovare questo visto?
 
R: Purtroppo la whv NON è rinnovabile; si può utilizzare solo una volta nella vita.
 
D: Ma quindi come faccio se scopro che mi trovo davvero bene in Canada e voglio rimanerci per un tempo superiore a 6 mesi?
 
R: I casi sono 3: o rientrate da turista (e questo visto vale anch’esso 6 mesi) o diventate studenti e ottenete quindi un visto da studente, oppure trovate un lavoro che vi permetta di avere un work permit (visto lavorativo).
 
D: Se rientro da turista, cosa posso o non posso fare?
 
R: Il visto da turista vi permette di fare…i turisti 🙂 Quindi NESSUN tipo di lavoro, solo macchina fotografica al seguito e via…Apparte questo, potete cercare un lavoro che vi sponsorizzi e vi permetta di richiedere un visto lavorativo. N.B. CERCARE un lavoro, NON lavorare per qualcuno. Questo implica che potete andare in giro cercando un datore di lavoro che sia disposto a sponsorizzarvi e quindi a farvi avere un permesso di lavoro. Solo una volta ottenuto questo, allora potrete lavorare.
 
D: Cosa vuol dire precisamente “trovare un lavoro che mi sponsorizzi e mi dia un work permit”?
 
R: Significa trovare un datore di lavoro disposto a darti la possibilità di restare. Solo il tuo datore di lavoro può iniziare le pratiche per chiedere all’ufficio delle risorse umane il permesso di assumerti. Trovato un datore di lavoro di questo genere (non tutti lo fanno ma si possono trovare in molteplici campi, dalla ristorazione al giardinaggio all’ingegneria) non resta che aiutarlo ad avviare le pratiche fornendogli la documentazione richiesta. Normalmente il datore di lavoro che fa una richiesta di assunzione di un lavoratore straniero, deve ottenere un parere positivo da parte dell’ufficio delle risorse umane, questo parere positivo è dato da una Labour Market Opinion (LMO) che indica che non ci sono canadesi in grado di fare lo stesso mestiere tuo. Non spaventatevi… se un datore di lavoro vi vuole tenere, non ci saranno problemi. Dall’esperienza di Jovan, l’employer deve fare un’inserzione(a pagamento) di ricerca lavoratori su un giornale di Vancouver. L’inserzione deve durare almeno due settimane. Una volta trascorso il periodo, il datore di lavoro deve dire all’ufficio delle risorse umane che solo voi avete risposto (questo pare sia l’iter) e che quindi vi vuole assumere.
Una volta ottenuto l’LMO (può richiedere anche un paio di mesi) o almeno avviate le pratiche per lo stesso, si può richiedere il permesso di lavoro.
 
D: Se divento studente (quindi con relativo visto da studente) cosa devo fare? Quanto dura quel visto?
 
R: Bisogna iscriversi ad una scuola e diventare quindi studenti con visto di studio. Se non erro (verificate ovviamente le info), è valido per il tempo della durata della scuola/corso ed è rinnovabile per un massimo di 4 volte (di 6 mesi in 6 mesi.) Non credo si possa lavorare se non per un numero limitato di ore a settimana (verificate anche questo!!)

D: Quanto tempo prima devo richiedere il certificato dei carichi pendenti e il casellario giudiziale?

R: Questi due certificati, che io sappia, non hanno una scadenza, ritengo che più recenti sono meglio è; in ogni caso se volete usufruire della whv, direi che averli pronti prima che aprano il bando è meglio e decisamente più comodo. E inoltre, farli due, tre mesi prima piuttosto che quando è aperto il bando, presumo non cambi molto…a meno chè uno non sia uno spacciatore o un delinquente di professione che spera di non essere beccato 😉

D: Io sono in possesso della doppia cittadinanza (italiana e canadese), devo comunque fare la richiesta per un visto o posso tranquillamente venire in Canada?

R: Se fai parte della categoria “fortunelli che hanno la doppia cittadinanza” sappi che ti invidiamo molto 😀 ..in senso buono ovviamente! 🙂
Apparte questo, c’è scritto anche sulle FAQ sul sito della WHV: se hai la cittadinanza canadese, NON ti serve nessun tipo di visto, puoi recarti qui e comportarti come un canadese doc.
Arrivi alla dogana in aeroporto ed esibisci il tuo passaporto dove presumibilmente sarà indicata la doppia cittadinanza o qualcosa di simile e una volta entrato nei territori canadesi puoi rimanerci quanto e come vuoi, agli occhi di tutti sei un regolare cittadino. No visti, no rinnovi, no scartoffie varie! 🙂

D: Ma con la whv o con un visto da studente posso lasciare il Canada per una breve vacanza negli States, in Italia o in giro per il mondo?

R: Si, potete andare dove volete purchè rimaniate nei termini del vostro visto. Mi spiego meglio: potete lasciare il Canada e rientrarci purchè al rientro (in Canada ovviamente) il vostro visto non sia scaduto. Occhio alle date ragazzi 😉
 
 
SEZIONE CANADA, VANCOUVER, 
COME MUOVERSI QUI:
 
D: Una volta che sono sceso dall’aereo, dove devo andare con la mia whv e tutta la documentazione?
 
R: Dovete recarvi nella zona “immigrazione” e non uscire attraverso la zona passeggeri “normali” (quindi turisti). Noi abbiamo trovato gli uffici immediatamente nelle vicinanze delle uscite per i turisti (sulla destra), ma non disperate, se chiedete a qualche hostess di terra sicuramente saprà indicarvi in maniera esauriente dove dovete andare!
 
D: E’ automatico che mi diano il visto per 6 mesi oppure posso rischiare di vedermi rifiutata la documentazione in aeroporto?
 
R: Diciamo che una volta arrivati qui il vostro destino è totalmente nelle mani dell’agente di frontiera preposto. Ve lo dicono anche sul sito della whv: voi presentate tutta la documentazione ma sta al poliziotto darvi o meno il permesso di entrare in Canada. Voi rispondete alle domande che vi faranno (se ve le faranno), siate gentili e disponibili e mostrate tutti i documenti e, a meno che non ci sia qualcosa di eclatante nei vostri documenti o abbiate qualche kilo di tritolo in valigia (ma in questo caso probabilmente vi avrebbero fermati molto prima XD), dovreste avere il vostro bel visto incollato sul passaporto nel giro di poco 🙂 …e poi: Wellcome to Canada! ^_^
 
D: Ok, ora sono a Vancouver ma da dove comincio a cercare casa?
 
R: Direi ovunque: internet (www.craigslist.com), annunci sui giornali, cartelli esposti fuori dalle case… Vi consiglio di dare un occhio a quel sito prima di partire in modo da farvi un’idea di cosa possono offrire qui e dei prezzi. Occhio però alle truffe! Se vi chiedono di anticipare soldi e solo dopo vi mandano le chiavi dell’appartamento (solitamente sempre in centro città e di super-lusso a prezzi decisamente bassi), NON fatelo! E’ sicuramente una bufala! Vi parlo per esperienza personale! Noi ci siamo informati e accorti per tempo ma ricordate che da nessuna parte vi chiedono di dover anticipare soldi per visionare appartamenti e sicuramente quei soldi non li rivedrete mai più!

D: Ci sono zone di Vancouver che devo evitare?

R: La città è una delle più vivibili al mondo non a caso. La sensazione di sicurezza che si respira girando per le strade è confortante. Per dire, Jle torna a casa da sola la sera alle 10 e mezza e non ha paura di fare la strada o di prendere lo skytrain, non perché sia impavida ma perché la sera in giro  ci sono molti poliziotti. Tornando alla domanda originaria, tutte le aree sono tranquille sebbene ci abbiano vivamente sconsigliato di avvicinarci alla zona Main St. & Hastings. Street. Io personalmente ci sono passata più di qualche volta sia di giorno che di notte e non è sicura per gli standard canadesi ma a mio avviso è molto più pericoloso andare in qualsiasi stazione italiana che non lì… Quello che trovate sono molti senzatetto che ciondolano per strada e vi chiedono qualche moneta e qualcuno che vende canne. Fine. Certo, ovviamente non è una bella zona dove vivere quindi se cercate casa, optate per qualche altro quartiere 😉

D: Quali sono indicativamente i prezzi degli appartamenti lì a Vancouver?

R: Ovviamente dipende dalla zona in cui vi trovate, più siete in downtown (centro città) più gli affitti sono alti. Noi abitiamo a Burnaby e per un basement ammobiliato tutto compreso con due camere + lavanderia una volta a settimana, paghiamo 1.000 dollari al mese  ma siamo pur sempre a Burnaby, a 20 minuti di mezzi pubblici dal centro.
Diciamo cmq che un prezzo onesto potrebbe andare dai 350-600 dollari FUORI DAL CENTRO CITTA’ per una stanza in un appartamento condividendo le spese con uno o due coinquilini.
Ci tengo ad aggiungere che se trovate un appartamento in centro, tenete presente che i costi dei generi alimentari costano qualcosa in più che fuori dal centro città, quindi si risparmia sì sui trasporti pubblici (che poi dipende da dove troverete lavoro 😉 ) però calcolate quei 5-10% in più sul cibo.

D: Potete consigliarmi dei negozi dove i prezzi sono più bassi?

R: Noi non viviamo in downtown quindi non sappiamo dirvi esattamente dove recarvi per spendere meno. Quello però che so indicarvi è che se avete bisogno di cose per la casa, piuttosto che cancelleria ma anche bibite a basso prezzo e schifezze, potete andare al Dollar Store o ai Dollarama, negozi dove c’è la roba a tutto 1 dollaro (+ tasse 😉 ) o cmq al massimo 5 dollari. Qui trovate un sacco di cianfrusaglie utili e non e potete risparmiare qualcosa invece di comprarle in un normale supermercato.
Inoltre le catene di supermecati tipo Buy Low Food o Save on Food, Safe way e i supermercati dentro al centro commerciale come il Metropolis (Real Canadian Superstore) [zona Burnaby, fermata Metrotown dello skytrain], vendono un sacco di prodotti di tutti i tipi, tra cui cibo, a prezzi più convenienti. Inoltre una volta al mese o mese e mezzo (al Real Canadian Superstore), fanno la promozione “NO tax day”: il nome dice già tutto, alla maggior parte degli articoli in vendita  non vengono aggiunte le tasse! Iniziativa molto utile se volete risparmiare ulteriormente!

Se cercate prodotti tipici italiani vi consiglio di andare a North Burnaby, sulla Hastings! Un posticino davvero carino chiamato Cioffi ha molte cose italiane importate che potrebbero fare al caso vostro oltre che affettati di vario genere a prezzi medi!

D: Come funziona lo skytrain e i mezzi pubblici?

NB: I prezzi cambieranno da gennaio 2013. Per ora lascio quelli vecchi fino a dicembre 2012 se volete saperne di più cliccate qui. Provvederò cmq ad aggiornare questo pezzo appena entreranno in vigore le nuove tariffe!

R: Lo skytrain è un treno sopraelevato che diventa “metropolitana” quando raggiunge il centro città.
Lo skytrain ed i mezzi pubblici si possono usare tutti con un unico biglietto. Dipende da quale zona si parte o che zona bisogna raggiungere: la città si divide in 3 zone. La prima è il centro città e costa 2,50 $, la seconda si estende alle zone limitrofe al centrocittà fra le quali Burnaby, New Westminster, Richmond, North-Vancouver e costa 3,75$. La terza sono le outskirt di Vancouver e costa 5$. Il biglietto dura 1.30h. I biglietti singoli si possono acquistare sugli autobus o alle stazioni degli skytrain. Si può risparmiare qualcosa con i carnet di 10 biglietti o con l’abbonamento mensile.
Dopo le 18.30 e i giorni festivi si paga tutto come fosse una zona sola, 2,50$ 🙂

Un appunto è che se decidete di fare il biglietto sul bus, la cosa migliore è pagare con monete e soprattutto cercare di averle giuste. Non è previsto resto purtroppo.

D: Quanto costa l’abbonamento mensile per lo skytrain?

R: L’abbonamento mensile per i mezzi pubblici (skytrain, bus e ferryboat) è anch’esso suddiviso in 3 fasce di prezzo: una zona 91 dollari, due zone 124 dollari, tre zone 170 dollari al mese.
Una cosa utile da sapere riguardo all’abbonamento è che tutti giorni festivi (compresi i giorni di festa nazionale o regionale), con un abbonamento puoi portare con te fino ad un massimo di 6 persone (due adulti e quattro bambini) e queste non serve paghino il biglietto! Molto comodo per fare qualche gita all’interno della città nei giorni festivi senza spendere un sacco di soldi per portarsi dietro la famiglia!

D: Ho bisogno di aprire un conto corrente bancario a Vancouver, come faccio e come funziona?

R: Ho scritto tutto o quasi in questo post: enjoy it 🙂 http://vancouverroad.blogspot.ca/2012/06/tifando-italia-in-canadae-info-sulle.html

D: Ma il mio cellulare italiano funziona lì? E le sim?

R: Il cellulare italiano teoricamente funziona in Canada a patto che sia almeno tri-band (se avete un quadri-band no problems). L’unico “problema” potrebbero essere le frequenze, nel senso che non potrebbe funzionare  con tutte le compagnie canadesi. Io ho comprato un cellulare HTC qui ma alla fine ho avuto lo stesso problema. Ci sono due “fasce” di gestori, una delle due si può usare sicuramente. La cosa migliore è dare un occhio su internet per verificare il modello che si vuol comprare e la frequenze che usa e vedere le compagnie canadesi che frequenze usano a loro volta.


ROGERS, FIDO E CHATR lavorano sulle stesse frequenze e hanno una copertura maggiore. (Io e Diego usiamo la Chatr)

 
Le sim sono delle stesse dimensioni che vengono usate in Italia quindi no problem per l’inserimento di queste nel proprio cel!


SEZIONE DOMANDE GENERALI:

D: Com’era il vostro livello di inglese quando siete arrivati in Canada?
 
R: Diego e Jovan se la cavavano già discretamente bene, Jovan in particolare non aveva nessun tipo di problema, io invece (Jle) ero l’anello debole del gruppo ma diciamo che non ero propriamente digiuna e sapevo cavarmela in ogni situazione anche se mi esprimevo sbagliando tempi verbali spesso e volentieri. ^^
Diciamo cmq che una bella infarinatura di grammatica e vocaboli ce l’avevo, mi mancava l’approcio diretto nel senso di diventare pratica a parlare costantemente in inglese e di formulare nella mia testa frasi in una lingua diversa dalla mia (= fare conversazione). Il consiglio che vi posso dare è di prendervi per tempo e di fare qualche corso prima di partire, oltre che di settare pc, cellulare, etc in inglese e soprattutto di guardarvi molti film, telefilm..in lingua! Anche coi sottotitoli, l’importante è che siano in inglese!

D: Qual è il periodo migliore secondo voi per venire a Vancouver?

R: A nostro avviso (che poi è anche quello che abbiamo fatto noi), il periodo migliore è quello primaverile, diciamo verso maggio/giugno di modo da avere la bella stagione davanti. Perchè diciamo questo? Perchè muoversi con le valigione sotto la pioggia mentre ci si reca in hotel/ostello e poi per fare il trasloco nell’appartamento che troverete non è il massimo…e tutti sappiamo che Vancouver è una città molto piovosa, specialmente in autunno/inverno (se non oltre)….quindi la cosa migliore è sfruttare la bella stagione 🙂

D: Sono laureato (in Italia), la mia laurea è riconosciuta in Canada? Se no, cosa devo fare?

R: Purtroppo qua la tua laurea non vale una cippola ma non è detto che ti serva riconoscerla; dipende dal datore di lavoro, se te la richiede o meno. Nel caso di Diego, a lui non è servito, ma nell’eventualità che voi dobbiate farlo, vi linko il sito dove potrete trovare tutte le info del caso: http://www.cicic.ca/404/recognition-of-professional-qualifications.canada


D: Per entrare in Canada è richiesto un accertamento linguistico?

R: Nessun accertamento linguistico è richiesto per entrare in Canada con il visto vacanza lavoro ne con qualsiasi altro tipo di visto. 

D: Sinceramente, ma lì posso trovare lavoro?
 
R: sinceramente: SI’!
Toglietevi dalla testa il modello italiano: qua non ci sono contratti a progetto, stage, etc.. Ovviamente più sapete l’inglese più sarete avvantaggiati quando dovrete fare un colloquio ma in linea generale qua c’è lavoro per tutti e di tutti i gusti! Basta semplicemente far vedere che valete, che siete disposti a metterci del vostro, che siete puntuali e precisi e non avrete difficoltà!

C’è da dire che più contatti vi fate meglio è, come dappertutto. Questo però non implica che conoscendo qualcuno voi abbiate il lavoro sicuro ma vi permetterà semplicemente di ottenere più agevolmente un colloquio, poi farvi valere spetterà a voi! …Un consiglio? Parlate a tutte le persone che avrete modo di incontrare della vostra storia, di quello che volete fare e che sapete fare, non si può mai sapere che così facendo possiate anche avere un’opportunità di lavoro… You never know… ^_^
 
D: Cos’è il SIN number?

R: Una volta arrivati in Canada con un permesso lavorativo, una delle prime cose da fare è ottenere il Social Insurance Number. Il Sin number è una sorta di codice fiscale che serve al datore di lavoro per pagarti. Lo si ottiene immediatamente andando in un Service Canada Centre e richiedendolo. E’ sufficiente il passaporto con il visto, Rilasciano un foglio di carta dove ti danno subito il suo SIN; entro una decina di giorni dovrebbe poi arrivare a casa il tesserino plasticato.

D: ma tutti i posti di lavoro possono farmi da sponsor?

R: Tecnicamente sì, solo che non tutti lo vogliono fare. L’inghippo è che un datore di lavoro possa effettivamente sponsorizzarti, il governo canadese deve controllare che nessun cittadino canadese sia in grado di ricoprire la tua mansione e solo dopo, si può procedere col work permit. Sul sito del CIC (www.cic.gc.ca) si possono trovare tutte le informazioni riguardanti i visti di lavoro temporanei e le varie condizioni.

D: Ma quanto freddo/caldo fa a Vancouver?

R: Perdonatemi la domanda e anche la risposta breve ovvia XD
La vikipedia in questo caso è la risposta più esauriente che posso darvi –> http://it.wikipedia.org/wiki/Vancouver
…anche se mi sento di aggiungere che qui NON va mai 20 gradi sotto zero e NON va mai 32-35 gradi sopra 🙂 Non ci sono troppe escursioni termiche tra giorno e notte e l’inverno non è ne più ne meno di quello di una normale città del north Italia quale Milano o Udine, vale a dire giacca pesante, guanti, berretto e sciarpa. Qui è raro che nevichi, ma nel dubbio attrezzatevi per qualche grado sotto zero 🙂
L’estate è mite, non afosa, sui 27-28 gradi (30 se siamo fortunati) nei mesi di luglio-agosto, sì, è possibile andare al mare e fare pure il bagno!! C’è da dire che anche qui c’è qualche zanzara..dannazione..!
  • Posto utilissimo, grazie!

  • Davide

    Mitico! 😉

    Davide

  • Jle

    Grazie ragazzi! Purtroppo è ancora molto incompleto ma pian piano lo aggiornerò 🙂

  • Ciao ragazzi, gran bella avventura!

    Anche io sono arrivato qui a Vancouver qualche mese fa per un intership non retribuito alla camera di commercio Italiana.

    Sono uno studente universitario di 23 anni, mi mancano pochi esami per la laurea, 3 per l’esattezza e stavo pensando di guardarmi un po’ in giro e cercare lavoro qui a Vancouver anche se mi pare di capire che i titoli di studio esteri non vengano particolarmente riconosciuti e che per i lavori di ufficio si preferiscano le persone canadesi!!!

    Qual’e’ la vostra esperienza al riguardo?

    Comunque, io abito a Duke street 2 minuti dalla fermate 29th street dello skytrain magari possiamo vederci una volta, fa sempre piacere conoscere qualche italiano all’estero :)!

  • Jle

    Ciao Antonio! Certo che possiamo vederci, noi abitiamo in zona Royal Oak quindi a 3 fermate (circa) di skytrain dalla tua ^__^

    Per quanto riguarda la tua domanda, la nostra laurea qui purtroppo non è riconosciuta.
    Nel caso di Diego, a lui non è servito farla riconoscere perchè il suo capo non l’ha ritenuto necessario per fortuna.

    Se vuoi ulteriori informazioni, ti lascio il link dove puoi trovare più info al riguardo:
    http://www.cicic.ca/404/recognition-of-professional-qualifications.canada

    Quando noi siamo partiti per venire qua, Diego ha deciso di non farsela riconoscere e aspettare nell’eventualità che un datore di lavoro gliela richiedesse. Così infatti non è stato e ha risparmiato quei soldini, ma ha cmq indicato sul suo curriculum di essere laureato (in informatica nel suo caso specifico).

    Per quanto riguarda invece i lavori d’ufficio presumo che dipenda…Non credo che preferiscano canadesi piuttosto che asiatici o europei; io credo che scelgano in base all’esperienza, alla disponibilità e alla voglia di fare e di apprendere 🙂

    Non è come in Italia che sul resume devi mettere la data di nascita e magari anche la foto, qua non badano molto a queste cose e probabilmente nemmeno molto al fatto se sei canadese o meno, quanto invece magari al tuo livello di inglese 🙂

  • Simona

    Ciao ragazzi,
    abbiamo letto il vostro blog con molto interesse perchè siamo in procinto di fare la vostra stessa esperienza.
    Noi arriveremo a Vancouver a fine febbraio e già adesso siamo in fibrillazione!!!
    Vi ringraziamo per tutte le informazioni che avete fornito nei vostri post (ci sono state UTILISSIME!) ma abbiamo ancora alcuni dubbi. Possiamo porvi alcune domande?
    Speriamo che vi accettino il visto così se vi va potremo incontrarci quando arriveremo lì e magari vi offriremo una birra per ricambiare l’aiuto che ci avete dato.

  • Jle

    Ciao Simona! 🙂

    Certamente, se non ci sono qui le risposte che cercate, potete chiederci tutto quello che volete, saremo ben felici di aiutarvi!

    Confidiamo di restare, non ne siamo sicurissimi al 100% ma ci sono buone prospettive ^_^ quindi, sicuramente dobbiamo incontrarci quando arriverete a Vancouver! 🙂

    In attesa delle vostre domande, vi mandiamo un abbraccio e vedrete che il tempo volerà e arriverà febbraio in un attimo! 🙂

    Jle & C. ^_^

  • Anonymous

    Con quanti soldi siete partiti? Dopo quanto tempo avete trovato lavoro? Si trovano affitti per una persona o si deve per forza convivere con altri?

    Bellissimo blog!

  • Ciao, siamo partiti con abbastanza soldi per riusicre a vivere almeno 3 mesi qua (fra affitto e cibo, beninteso…) quindi diciamo 2-3 mila euro a testa all’incirca… tutti i nostri risparmi! Questo al netto delle spese per passaporto, biglietto aereo, assicurazione sanitaria etc…
    Tutti avevamo un lavoro dopo 1 mese e mezzo che eravamo qua. Si possono trovare anche appartamenti singoli che tuttavia hanno un costo comunque elevato. Per questo si preferisce, almeno inizialmente, condividere l’appartamento con qualcuno. Noi eravamo in tre e per l’appunto riusciamo a dividere ed ammortizzare bene la spesa.
    Ciao!!

  • Simona

    Ciao ragazzi e grazie della risposta.
    I nostri interrogativi riguardano: le compagnie telefoniche, i conti correnti e soldi/carte di credito.
    Iniziamo dai telefoni.
    Esistono profili tariffari convenienti per chi possiede già un telefonino? Abbiamo provato a guardare su internet (abbiamo visto queste 3 compagnie: wind, telus, bell) ma abbiamo visto solo offerte con telefonino incluso e comunque nulla di decente per internet (noi pensavamo di usare skype per contattare i parenti in Italia).
    In caso non ci fossero tariffe convenienti, esistono delle connessioni Wifi gratuite?
    Passiamo ai conti correnti.
    Come funziona per aprire un conto corrente? Per il lavoro è obbligatorio averne uno?
    Chiudiamo con la gestione dei soldi.
    Anche in Canada come negli USA tutti i pagamenti avvengono tramite le carte di credito o si può usare normalmente il contante? (Cosa molto cara a noi italiani 😀 )
    Se si deve avere la carta di credito, sapete se la poste pay (che opera sul circuito Visa Electron) è ben vista?

    Ciao e a presto 😉

  • Ciao Simona! Allora per quanto riguarda le compagnie telefoniche ce ne sono per tutti i gusti… noi come scritto abbiamo fatto il contratto con Fido, che ci ha permesso di utilizzare il telefonino che ci siamo portati dietro dall’italia! Ogni compagnia fornisce anche qualche contratto che non prevede anche il telefonino… il fatto è che bisogna trovare la cosa che meglio si adatta alle esigenze. Purtroppo il mondo del mercato delle comunicazioni mobili qua in america è abbastanza arretrato rispetto all’europa e non si trovano tante buone offerte. Con 20 dollari al mese io posso fare telefonate illimitate ad Jle e la sera dopo le 7, ho 50 sms gratis e 50 minuti di chiamate al mese gratis. Per la connessione qua è pieno di wifi gratuite: in tutti gli starbucks, nelle biblioteche in molti negozi ed in particolari aree della città sono presenti hotspot che permettono la connessione dati!
    Aprire un conto corrente è facile (basta avere il passaporto e/o il visto) e si, in genere il datore di lavoro ti paga con un bonifico sul bank account!
    Il vecchio contante è usabile e ben accetto, magari i commercianti non accettano banconote di grosso taglio ma per il resto i pagamenti si possono fare anche con la vecchia carta stampata. Il circuito Visa electron è presente anche qua e quindi anche la postepay è usabile senza problemi!

  • Ciao ragazzi!
    Per cominciare: SIETE DEI MITI! Se non fosse stato per questo blog non so quanto tempo in + ci avrei messo a trovare tutte le info che mi servivano!
    A febbraio io e la mia ragazza partiremo per Vancouver sempre col visto W.-H. e abbiamo tutto o quasi…l’assicurazione sanitaria!
    Se avete 1minuto libero potreste scrivere quale tipo avete acquistato prima di partire?
    Vi spiego il dubbio: meglio una che copra il necessario (ricovero in ospedale e infortunio) e arrangiarsi x eventuali visite o una completa (ma +cara) che comprende tutto?

    Grazie per tutto l’aiuto che (indirettamente) avete dato!!

  • Simona

    Grazie per la risposta.
    Avevamo già in mente di sfruttare i vari starbucks, però dobbiamo ancora calcolare bene il fuso orario.
    Per voi ci sono novità? Vi hanno fatto sapere qualcosa?
    Noi abbiamo prenotato l’hotel, per una decina di giorni e in quel tempo cercheremo casa (anche se dubitiamo di riuscirci in così poco tempo).

    @Eolo
    Noi arriviamo li il 25 e alloggeremo al Budget Inn Patricia Hotel che si trova in 403 East Hastings Street (nella Chinatown e vicino al centro). Dicono che la zona non sia delle migliori ma il prezzo è nettamente favorevole. Se non sapete ancora dove alloggiare fateci un pensiero.

  • Jle

    Ciao Eolo e ciao Simona 🙂

    Grazie mille per i complimenti, il blog si sta rivelando anche per noi un’ottimo mezzo per conoscere delle stupende persone (molte delle quali anche di persona una volta qui) e alla fine non è altro che condividere con voi le nostre esperienze e quello che stiamo facendo (documenti compresi) perchè capiamo benissimo i dubbi e le perplessità di chi deve affrontare questo grande passo 🙂

    Tornando a noi e al discorso assicurazione: dovete valutare personalmente, nel senso che se ad esempio siete cagionevoli di salute, magari avete qualche particolare esigenza medica io vi consiglio una completa; nel nostro caso la nostra assicurazione ci ha proposto una copertura totale per un prezzo vantaggioso (qualcosa come 500 euro all’anno se non ricordo male). A me interessavano in particolare due cose, la prima legata al cuore (ho avuto un intervento chirurgico tramite delle sonde a gennaio per una patologia che avevo scoperto di avere e che ora si è risolta che ovviamente NON è compresa nell’assicurazione) e la seconda per il parto.
    La nostra assicurazione mi copre le spese del parto a partire dal 300° giorno dalla data della stipula.

    Per il resto non ci copre le spese tipo visite private di controllo (analisi del sangue, spese dentali, visite specialistiche) se non sono legate a qualche patologia e quindi obbligatorie (che ti effettuano in ospedale). Ovviamente ci copre infortuni quali cadute con rotture di ossa ma dobbiamo recarci negli ospedali convenzionati che mi pare siano due qui a Vanc.

    Nello specifico specifico dovrei prendere in mano la polizza, so che ci sono i soliti mille cavilli ai quali fare attenzione e la cosa fondamentale è trovare una persona specializzata e competente in questo particolare settore assicurativo alla quale fare tutte le domande del caso prima di firmare qualsiasi carta 🙂

    Se avete altre domande, chiedete pure 🙂

    Hugs!

  • Grazie mille! Solo 1altra cosa: metti caso stai male e hai bisogno di farmaci che puoi acquistare in farmacia solo con la medical prescription o hai bisogno di fare una visita qualsiasi…come fai? Tocca andare in ospedale da 1medico o si va in una clinica privata qualsiasi?
    Scusa per le mille paranoie!

  • Jle

    Ciao Eolo, nel caso ci servano medicinali per la quale è prevista una ricetta medica, bisogna per forza recarsi in ospedale (nel nostro caso uno di quelli convenzionati con la nostra assicurazione) e, gratuitamente, farsi visitare e prescrivere il farmaco (ovviamente ti copre l’assicurazione precedentemente stipulata). Per una visita ics di controllo, come dicevo, purtroppo tocca pagarla, mentre appunto se è legata ad una patologia è gratuita.
    Don’t worry, sono le stesse paranoie che mi ero fatta io…Anyway informati molto accuratamente con la tua assicurazione! 🙂

  • Ciao ragazzi!
    Ho appena letto l’ultimo post sull’incidente! Fortunatamente non è niente di grave 😀
    A proposito di questo e anche x il fatto che manca un mese preciso e io e la mia ragazza ancora non siamo riusciti a trovare un’assicurazione decente, potrei chiedervi un favore? Potreste indicarmi il nome della compagnia dove avete stipulato l’assicurazione sanitaria (che magari mi è sfuggita proprio quella nel cercare) se non è chiedere troppo? Ma la vostra vi paga direttamente le spese da infortunio o le rimborsa? Scusate ma siamo agli sgoccioli e la disperazione si fa sentire!
    Grazie ancora e buona guarigione Jle!!!

  • Ciao Eolo: noi abbiamo stipulato con la Milano assicurazioni, dato che mia mamma aveva altre polizze con loro sono riusciti a farci un buon prezzo per l’assicurazione sanitaria e per la RC. In pratica abbiamo 2 ospedali convenzionati, qua a Vancouver, dove non dobbiamo anticipare nulla e non abbiamo massimali, andando negli altri invece dobbiamo anticipare la spesa ed abbiamo un massimale.
    Jle sta molto meglio, grazie! Oggi è andata a lavoro regolarmente ma ne avrà ancora un po’ prima di recuperare dalle botte!
    Diego

  • Anonymous

    Ciao! E grazie per le informazioni 🙂
    A proposito della traduzione dei due certificati (carichi pendenti e casellario) , avete chiesto la traduzione ad un traduttore giudiziario?
    Grazie!

  • Anonymous

    ops scusate volevo dire giurato!

  • Alberto

    Ciao!!! anch’io sto racimolando la documentazione per WHV 2012!! Ho una domanda a cui non ho trovato risposta…all’arrivo in canada è necessario avere un biglietto di ritorno/uscita dal canada dopo 6 mesi o basta la somma di 2500$ ?????

  • Fede

    Non ci vuole nessuna traduzione giurata! Io ho mandato i documenti la scorsa settimana e ho appena ricevuto la lettera (mail) che dice che entro sei settimane l’immigrazione dovrebbe inviarmi una risposta. Poi acquisterò il biglietto aereo! Ma anche io sola andata e con 2500 dollari?

  • Ciao a tutti! Io nel 2008 sono stata a Vancouver per 6 mesi con il Working Holiday Visa e me ne sono innamorata. Così ad Aprile tornerò a Vancouver, almeno per 6 mesi ma forse per sempre. Vedremo.
    Vorrei invitare tutti a scrivermi, Jle e Diego in primis, magari potremmo fare 2 chiacchiere e trovarci a Vancouver. Why not?!?
    Rispondendo al problema prezzo biglietto: conviene fare un biglietto di andata e ritorno (circa 750/800 €) perchè sola andata se vi va bene siamo sui 2000€!
    Con il WHV, se non hanno cambiato le cose ultimamente, non solo serve avere un “fondo cassa”, ma anche il biglietto di ritorno. A me non l’hanno chiesto ma potrebbero.
    Ah, info per tutti (anche ai vostri amici che magari verrranno a trovarvi): all’aeroporto possono (e lo fanno!) chiedervi dove alloggerete o dove vivrete, vogliono proprio un indirizzo. Quindi preparatevelo scritto da qualche parte. Non vorrete mica far indispettire qualche ufficiale canadese?!?!?!

    Ecco la mia mail, scrivetemi pure: newmarta2012@gmail.com

    • Grazie Marta per l’aiuto!
      Diciamo che si… noi abbiamo fatto il biglietto andata+ritorno e speso circa 800 euro a testa. Molto più conveniente che non quello sola andata. Una sola correzione: non serve avere un biglietto di ritorno ma provare che, oltre ai soldi per vivere qua, avete anche quelli per pagarvi il rientro in patria!
      Noi siamo stati penso fortunati dato che non ci hanno chiesto nulla. Solo la lettera di introduzione. Ma probabilmente avrò fatto colpo sulla ragazza del border con i miei occhioni!! jk 😛

      Marta volentieri… quando sei qua contattaci che arrangiamo qualcosa!
      In bocca al lupo intanto!

  • PietroVA

    Ciao Ragazzi!!sono un vostro lettore,e ormai mi sento anche di dire AMICO!:-)..il blog è fantastico e ben organizzato!
    Una specifica,riguardo al CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI E DEL CASELLARIO GIUDIZIALE,ovvero la validità di queste carte è limitata a 6 MESI,dopodiche scade..se siete cittadini Italiani..xke x esempio in Svizzera scadono dopo soli 3 mesi!

    detto questo però a mè hanno chiesto se volevo farli “timbrare””autenticare”questi due certificati..voi non avete specificato,forse xke nn ve l avranno neanche chiesto immagino,se bisogna farli autenticare oppure nò..questo implicherebbe qualche giorno di attesa in più..(ovvero dovrei ritirarli e poi consegnarli al tribunale)…a voi k hanno detto??

    La cosa k piu mi fa ridere di tutti,è k teoricamente le info dovrebbero essere sempre quelle,ovvero uguali per tutti..pero a quanto pare dipende sempre da chi trovi allo sportello!!in qualsiasi circostanza….Immigration compresa!!!jijij

    Saluti Ragazzi!!e spero k il vostro ambaradam burocratico si evolvi per il meglio!
    ciao ciao ;-)))

    • Grazie Pietro!
      Sono ottimista ma sono sempre cose che ti lasciano sospeso… non sai mai come può andare a finire una cosa del genere… se trovi il tipo con i gironi cogliati te la fa sudare penso… è qualcosa di così imprevedibile a volte…
      Comunque non serve che il certificato sia autenticato NE’ tradotto. E’ sufficiente un certificato in carta semplice, in italiano (per rispondere alle domande di altri) e valido (ossia, come dicevi tu, rilasciato da non oltre 6 mesi).

      Ciao pietro!!

  • PietroVA

    Grazie Diego per la risposta!:-))..io cmq devo ritornare sempre all ufficio per farmi fare il Passaporto Nuovo cosi che glie l ho consegnato per farmelo Autenticare…gia k devo ritornare..sai com’è..Non ci si può mai fidare purtroppo delle Burocrazie hihiih..

    a voi invece come vi sta procedendo,riguardo alle carte k state aspettando??riuscite a rimanere li alla fine??

    Io spero di si per voi :-))…xke ragazzi qui la situazione…fa piuttosto paura….sul serio..io abito vicino alla Svizzera..e anche li non è cosi buona come sembra..

    Saluti!e continuate cosi!:-))

  • Anonymous

    Ciao ragazzi, complimenti ottimo blog, molto chiaro!
    L’unica cosa che voglio chiedere è come ho visto sulla domanda che posso scegliere io in che città andare. quindi dato che ho parenti a Toronto e possono ospitarmi se voglio sulla domanda metto una spunta su Ontario, giusto?

    Grazie, ciaooo 🙂

  • Anonymous

    Ma devo portare la mia piccozza per farmi l’igloo?

    • Ma perche’ non bloccate gli Utonti che scrivono come Anonimo?

    • Effettivamente potremmo mettere la registrazione obbligatoria ma uno potrebbe sempre firmarsi con “paperinik” ad esempio e quindi alla fine non cambierebbe molto…Però ormai l’utente anonimo è diventato il nick comune di una categoria di utenti,e poi mi ci sono affezionata ormai… 😉

      Come faremo senza gli utenti anonimi? 😀

      Ps. Toronto E’ in Ontario…la geografia ragazzi miei è importante 😉

  • Francesco

    Ciao ragazzi,
    ho trovato per caso il vostro blog e lo sto trovando parecchio interessante…Complimenti!
    Dunque mi chiamo Francesco, e sto seriamente pensando di imitare la vostra scelta di salutare l’Italia, anche solo per un certo periodo per migliorare “la conoscenza della lingua” (che adesso non è proprio eccelsa…ho un certificato PET che a causa della prova riguardante il listening, brutta bestia, non si è tramutato in PET with Merit pari ad un IELTS 5.0 se avete dimistichezza con i certificati), dopo la laurea triennale in ingegneria meccanica e tra le possibili mete ho inserito anche il Canada.
    Per non farla troppo lunga, ciò che desideravo chiedervi è, in base alla vostra seppur breve esperienza, se con questa laurea è abbastanza semplice trovare un posto di lavoro considerando anche che da neo-laureato sarebbe praticamente la prima esperienza lavorativa in campo ingegneristico (a Vacouver o magari in qualche altro posto se siete a conoscenza di una particolare città che ricerca gente del settore) e quali potrebbero essere le cifre a livello di stipendio mensile (ovviamente non mi aspetto di guadagnare 4000 dollari mensili al primo mese di lavoro, ma vi chiedo giusto una stima tanto per capire se potrei essere in grado di mantenermi)
    Ovviamente un giudizio in linea di massima, una vostra opinione…
    Ciao e grazie

    • Caro Francesco,
      Grazie per averci scritto! Le lauree di tipo tecnico sono ben apprezzate ovunque! Una cosa che però mi sento di dirti è il fatto che le aziende, generalmente, cercano personale con esperienza. Probabilmente se hai un buon background e con un pizzico di fortuna (magari qualche referenza da qualche professore) può essere che ti contattino per conoscerti e vedere se fai al caso loro. La verità è che molte di loro non credono molto negli immigrati perché molti vengono qua per un paio di anni, il tempo di prendersi la residenza e poi tornano via, quindi non vogliono “sprecare” risorse nel formare personale che poi perderanno. Non dico che sarà il tuo caso, ma questo è quello che ho capito parlando con un po’ di persone qua. Tuttavia quello che dico è una cosa “per sentito dire” e sono solo opinioni di qualche persona con la quale ho parlato, quindi prendi con le pinze tutto questo!

      Come stipendio, la paga MINIMA sotto la quale non si scende è di 8.75$/h. Più occupi posizioni specializzate e più prendi… dicamo che inizialmente potresti prendere qualcosa fra i 1500-2000 al mese, per poi salire con l’esperienza e l’anzianità. Io però sto parlando in un campo generico come può essere un bar o un ristorante. In aziende che cercano ingegneri non ho idea sinceramente di cosa puoi aspettarti… avendo una laurea potresti aspettarti di partire come minimo dai 2000 al mese a salire… ma son solo supposizioni.

      Ciao!!

    • Francesco

      Grazie mille per avermi risposto!!!
      Sì, mi rendo conto che il discorso è generico, ma va benissimo così, era proprio ciò che ti volevo chiedere.
      Anch’io penso che comunque le aziende per assumerti vogliano qualche anno di esperienza alle spalle (vale già in Italia, figurarsi all’estero per un immigrato…) e quindi mi sa che devo iniziare a lavorare qui in Italia e poi si può prendere in considerazione l’idea di un trasferimento nel Grande Nord.
      Grazie ancora
      Ciao e buon proseguimento

  • Anonymous

    Davvero utile questo blog! Anche io sto facendo richiesta, ma leggendo di qua e di là su alcuni aspetti di questa “raccolta” di documenti, sto facendo confusione ed ho dovuto necessariamente contattare più volte quelle pie anime gentili dell’ambasciata che prontamente mi han risposto. Ora, non vorrei molestarli oltre per ciò che riguarda – ad es. – il certificato dei carichi pendenti. Esso ha da esse tradotto in inglese o va bene così come me lo consegnano? ‘Sto timbro ci deve stare? Grazie a chi saprà dirmi qualcosa in merito!

    • Ciao! Il certificato non serve che sia tradotto. Basta che lo alleghi alla domanda e loro sono contenti!

      scusa il ritardo nella risposta! :S

  • Domenico

    Ciao,
    prima di tutto volevo complimentermi con Voi per tutte le informazioni che condividete con noi.
    E’ tutto molto interessante. Io ho intenzioni serie di trasferirmi li ,magari iniziando con un WHV e poi si vede sperando sempre che la fortuna mi assista. Volevo sapere per trovar lavoro come mi muovo una volta arrivato lì?Nell’attesa di una VOSTRA RISPOSTA COLGO L’OCCASIONE PER PORGERE I PIù CORDIALI SALUTI

    • Ciao, scusa per il ritardo nella risposta… una volta qua puoi cercare lavoro sui siti internet tipo craigslist (http://vancouver.craigslist.ca/) o jobbank (jobbank.gc.ca) o come fai in Italia tramite annunci sui giornali e andando “porta a porta” dove vedi le insegne (ma anche dove non le vedi…)

      Grazie per la pazienza e per il seguirci! 😀

  • Ciao a tutti. Veramente bravi!
    Domanda da 1000$: con un WHV posso fare un corso non superiore a 6 mesi. Con corso intendo non solo corso di lingua, ma anche corsi di approfondimento o professionalizzanti. Qualcuno ha idea dove trovare corsi di questo tipo con durata inferiore ai 6 mesi?
    Grazie tante.

    • Grazie Giancarlo! Anche tu scusa il ritardo con il quale ti rispondo…
      Prova a cercare sul sito welcomebc.ca o anche sul sito della BCIT di Vancouver, ci sono corsi che hanno durate variabili.

      Ciao!

  • fede

    ciao ragazzi..
    complimeti per il blog è molto interessante!!
    ho trovato il vostro blog per caso dopo che avevo deciso con il mio ragazzo di fare il WH. Abbiamo ricevuto la lettera d’introduzione, ma ora siamo indecisi per la partenza. Vogliamo partire ad agosto ma abbiao paura che sia un periodo morto per il lavoro come in Italia. Voi che ne pensate?
    Grazie tante.

    • Ciao fede! Grazie mille!!
      In estate c’è un sacco di lavoro stagionale ma non ti saprei dire con certezza se agosto è morto. Gennaio e febbraio lo sono per certo. Dato che certe aziende sono lunghe a rispondere agli applicants, magari per iniziare a settembre/ottobre potrebbe essere la mossa giusta.

  • Anonymous

    Ciao, utilissimo blog! Sto valutando le ultime cose prima di partire con la WHV tra un paio di mesi. Non mi sembra di aver letto niente sul biglietto aereo. E’ obbligatorio avere già quello di ritorno al momento dell’arrivo in Canada? come vi siete comportati voi? Grazie mille

    • Ciao!
      Dipende da chi trovi in frontiera, come regola generale ti dicono di avere il biglietto di ritorno pronto (a noi tuttavia non l’hanno chiesto). Sul sito dell’ambasciata mi pare ci sia scritto che devi provare di avere il biglietto di ritorno oppure di avere fondi sufficienti per acquistarne uno una volta in Canada.

      Spero ti sia utile,
      Diego

  • Ciao ragazzi grazie per tutte queste informazioni 🙂
    volevo chiedervi un paio di coseXD
    1) Prima di partire per il Canada,quando avete chiesto il visto, vi hanno chiamato all’ambasciata per rispondere a delle domande tipo:cosa volete fare in Canada, quanta esperienza lavorativa avevate o la vostra conoscenza dell’inglese e del francese.

    2) è possibile trovare lavoro,per poi essere sponsorizzati, con una laurea in scienze sociali,quindi per essere assistenti sociali,o sociologia? oppure è più facile trovare un lavoro nel campo privato,tipo ristorazione?

    Angie

    • Ciao Angie, cerchiamo di essere di aiuto a chi vuole fare un’esperienza all’estero 🙂
      1) non ci hanno chiamato per accertare alcunché, è sufficiente inviare le carte e basta.
      2) penso tutto sia possibile. Naturalmente, più è specializzato il settore, più è complesso trovare lavoro. Poi dipende da un sacco di fattori e la fortuna è uno di questi.
      Nel campo ristorativo non è difficile trovare un lavoro, è più difficile trovare un datore che ti sponsorizzi in questo settore, anche perché è più difficile che ti garantiscano il work permit, dato che questa è una posizione facilmente ricopribile da un canadese.

      Magari è complesso trovare un lavoro ed uno sponsor ma non è impossibile. Il fatto è che 6 mesi per farlo sono pochi… se avessimo, come altri paesi europei, la possibilità di 12 mesi di work permit, penso sarebbe più facile…o se non altro avresti più tempo a disposizione.

      Ciao!

  • Anonymous

    Ciao ragazzi!
    Ho prenotato cottage e volo (solo andata a 423€!!!) e ora sto cominciando ad organizzarmi sui “dettagli”.
    Riguardo il car rental non so se prenotare dall’Italia o vedere quando arrivo lì. Se avete qualche dritta è ben accetta!
    Arrivando a cose molto più banali: l’adattatore per la presa canadese? Voi vi eravate attrezzati prima della partenza o avete provveduto una volta arrivati?
    Invece riguardo alla posta, vi siete mai fatti mandare dei pacchetti dall’Italia? Io vorrei viaggiare leggere e farmi mandare altre cose una volta arrivata lì. Conviene fare un fermo posta all’ufficio postale, che voi sappiate?
    Grazie per la vostra disponibilità e per questo blog meraviglioso!
    Silvy

    • Ciao Silvy, al solito mi accorgo decisamente tardi delle risposte sui vari post… sorry :((

      Per quanto riguarda il car rental, non so dirti di preciso ma ci sono parecchi posti dove puoi affittare un’auto. Vicino all’aeroporto i costi sono più elevati ovviamente e potrebbe essere che qui ti chiedano una carta di credito come credenziale.

      L’adattatore l’abbiamo comprato in Italia, anche più di uno in verità, quelli universali che vanno bene un po’ ovunque in giro per il mondo 😉

      Per quanto riguarda i pacchi dall’Italia, non ci siamo fatti spedire nulla perchè non eravamo sicuri di riuscire a rimanere qui ma la madre di Diego ci ha mandato un pacco con qualche vestito tempo fa: so che ha speso un bel po’ di soldi per un pacco nemmeno troppo grande…Ora non so dirti di preciso costi e dimensioni ma so che non sono per niente convenienti..almeno da quello che ho visto io…

      Se hai altre domande chiedi pure…e spero di non aver risposto troppo tardi e tu sia già qui :((

      Jle

  • Ile

    Ciao Ragazzi, ho iniziato a leggere il vostro blog poco prima di partire x il Canada, ora sono qui insieme al mio ragazzo! Prima di tutto volevo farvi i complimenti non solo per il blog ma anche per la grinta che mettete in questa avventura! noi siamo qui da quasi 1 mese, abbiamo già un lavoro (grazie ad un amica che vive qui) e volevamo iniziare le carte per il work permit..la mia domanda è: sapete dirmi quali sono i moduli da scaricare dal sito dell’immigrazione per presentare la domanda? io ho trovato quelli alla pagina del “Applying as a Skilled Worker” e volevo sapere se sto andando nella direzione giusta!grazie in anticipo! Ile

    • Ciao Ile (wow, nice name :D), personalmente non so dirti, si è occupato delle scartoffie inerenti il w-p Diego, quindi ti scrivo solo per dirti che abbiamo letto la tua domanda e che a breve ti daremo più informazioni (per evitare anche di rispondere con un delay pazzesco come la domanda precedente) ^^”

      Anyway, grazie mille, direi che visto che siete qui se volete ci si può incontrare così possiamo scambiarci di persona un po’ di impressioni 🙂

      Let me know by e-mail! ^_^ (tatajle@gmail.com)

      Jle

    • Ciao Ile,

      lo skilled worker program è qualcosa che ti fa diventare permanent resident e devi rispondere ad i loro requisiti… mentre per il work permit la procedura da seguire (è tutto nelle mani del tuo employer) la puoi trovare sul sito dell’HSRDC: http://www.hrsdc.gc.ca/eng/workplaceskills/foreign_workers/index.shtml

      o sul sito del cic: http://www.cic.gc.ca/english/work/index.asp

      spero di aver risposto alla tua domanda!

      Diego

    • Ile

      Ciao Ragazzi!ho dato un occhiata veloce al sito che mi hai mandato ma credo che è quello che cercavo!ho saputo di gente che ha dato le pratiche in mano ad avvocati ma spendendo parecchi soldi, quindi vorrei vedere se riesco a portarmi avanti a sola! certamente un giorno possiamo anche incontrarci, vi manderò una mail!a presto, Ile (Ilenia!)

  • Ciao mi chiamo Diego, ho una seria proposta di lavoro da una ditta di vancouver, con il datore di lavororo pensevamo di fare il work-holiday e poi menrtre sono a vancouver richiedere il work permit cosi da non dover rientrare in italia per la scadenza del work holiday ..volevo sapere se è possibile procedere così..

    grazie
    diego

    • Ciao Diego,

      in bocca al lupo per la tua proposta di lavoro!! Se hai letto un po’ il mio blog sicuramente avrai visto che io ho fatto la stessa cosa. Quindi vai tranquillo…

  • Anonymous

    Ciao ragazzi!

    Intanto complimenti per l’ottimo blog!

    Una domandina, dato che sto per fare il passo in Canada col whv (credo Toronto).

    Un’azienda che sponsorizza ho capito che deve avere un via libera da parte dalle autorità locali, come avete detto.

    La domanda è questa: le esperienze lavorative in Italia (che immagino contino ovviamente per l’azienda canadese) vengono vagliate direttamente dalle autorità pubbliche canadesi che sono responsabili di dare il work-permit e autorizzano la sponsorizzazione?

    Mi spiego meglio: cioè quando verificano se permettere all’azienda canadese di sponsorizzarti, richiedono (le autorità intendo) prova di stipendi, referenze scritte , insomma documentazione (e se sì per quanti anni?), oppure non entrano in merito a questo ???(al di là del fatto, come avete detto chiaramente, che l’azienda sponsorship deve dimostrare che non ci son canadesi per ricoprire quella posizione).

    Grazie mille per la vostra risposta!! Non ho trovato spiegazioni girando in rete…

    Vi faccio questa domanda perché ad esempio, in Australia, la sponsorship prevede mi pare circa due anni di esperienza pregressa che le autorità dell’immigrazione verificano attentamente esse stesse ed entrano in questo merito, chiedendo documentazione come contratti e referenze (telefonano pure agli ex datori di lavoro a volte…) prima di dire all’azienda potenziale sponsor: ok puoi prendere questa persona, diamo un work -permit.

    Grazie mille, buona continuazione!!

    Hugs

    Lorenzo

    • Ciao Lorenzo,
      per il work permit, chiedono una lista delle competenze e delle mansioni che hai svolto. E’ qualcosa di puramente descrittivo e non mi hanno chiesto alcuna documentazione a supporto di questo.

      Non so se per la richiesta della permanent o dello status di skilled worker siano più pignoli…

      Un abbraccio!

    • Anonymous

      grazie della risposta.
      Ciao!

  • Alessanda

    Ciao Jle e Diego! intanto grazie per le interessantissime informazioni sul vostro blog.
    Sto per spedire la domanda (purtroppo ho dovuto aspettare finora perchè non ero certa di poter partire…speriamo di fare in tempo!).
    Ho un paio di dubbi, forse voi potete aiutarmi.
    1)Io e la mia compagna dobbiamo spedire le nostre domande, dobbiamo fare ognuna il nostro plico o le possiamo mandare insieme? E lo stesso per il bonifico per la quota d’iscrizione, bisogna fare due bonifici o se ne può fare uno solo?
    2)La lista degli indirizzi di residenza dalla nascità è un’autocertificazione o bisogna chiedere un certificato storico di residenza in comune?
    3) Forse è una domanda stupida, ma sul modulo di richiesta dove chiede di applicare le due fototessere dice di non usare colla…quindi come le dobbiamo attaccare?nastro adesivo?
    grazie mille in anticipo e magari ci vediamo in canada 🙂

    • Jle è in vacanza in Italia adesso… per la domanda 3) devi usare delle graffette con la spillettatrice (staple here).

      Per 1 e 2) mi viene in mente che un mio amico mi diceva che non è molto buono di far sapere anticipatamente che siete una coppia

    • Grazie per aver anticipato la risposta! Scusate ma pare che qua in italia abbiamo ancora meno tempo!

      Sulla documentazione per la richiesta di whv viene chiesto di specificare eventuali common-law partnerships… tuttavia io e Jle non abbiamo scritto di essere in common-law ed abbiamo prodotto la documentazione successivamente ed è andata bene! Quindi non è fondamentale…

    • Anonymous

      per interesse quale documentazione avete prodotto?
      Fabio

  • Dopo tempo che seguivo il vostro blog ho visto che ci sono queste utilissime FAQ 🙂

    Siamo sempre luigi e chiara verso Edmonton 🙂

    Ciao belli e grazie

    • Figuratevi ragazzi! Un abbraccio ed in bocca al lupo per Edmonton!

    • Anonymous

      Luigi e Chiara!
      auhahu
      Sono Fabio
      vivo ad Edmonton!
      Come vi trovate qui’?
      vi lascio la mia email
      rewirra@gmail.com

  • Ciao ragazzi, che mi dite della linea internet a casa? Mi sembra di capire che ci sono delle offerte internet + tv, sto cercando di capirci qualcosa!

    • si, in genere internet, tv e telefono sono tutte sulla stessa linea (il cavo che ti arriva in casa). Ci sono abbonamenti che ti permettono di avere tutte e tre però costano un po’… ad esempio una casa che siamo andati a vedere aveva internet+telefono+basic cable (quindi solo i canali di base) a 105 dollari al mese.
      Ciao!

  • fede

    ciao ragazzi! davvero molti complimenti, vi seguo sempre con passione e il mese prossimo io e il mio ragazzo saremo li 🙂
    In questi giorni ci sta venendo un dubbio, bisogna fare la tessera sanitaria internazionale o basta avere l’assicurazione?
    Grazie mille e ancora complimenti!!!!

    • Ciao! Sinceramente non so esattamente cosa sia la tessera sanitaria internazionale… so che la nostra sanità (in Italia) non può essere estesa con una copertura in Canada e quindi devi affidarti ad assicurazioni private. E’ sufficiente questa 🙂

      Ciao e grazie!
      Diego

  • federica

    Ciao Diego, Ciao Jle.
    Prima di tutto vorrei ringraziarvi, con le vostre parole mi avete aperto un mondo!
    Vorrei sapere se durante il working holiday è permesso portare degli animali e, secondo la vostra esperienza, se sarebbe poi complicato trovare casa con un gatto appresso… ho cercato info al riguardo ma nonn sono riuscita a trovare molto, magari riuscite ad aiutarmi!
    Spero di incontrarvi presto di persona, grazie di tutto!

    • Ciao Federica!

      Si, si possono portare animali anche se con la WHV, due nostri amici hanno portato due cani a suo tempo.. Con un gatto in genere è un po’ più difficile trovare un appartamento, più che non con un cane.. Molti annunci dicono “no pets” ma con un po’ di ricerca in più dovresti trovare qualcosa. Alcuni ti chiedono un deposito aggiuntivo in modo da coprire eventuali danni dei pets…

      Spero di esserti stato utile! Noi siamo qua, quando vuoi incontrarci 🙂
      Diego

    • Ciao Federica,
      mi piacerebbe sapere com’è andata quando avrai portato con te il tuo micio. Io ne ho 2 da cui mi sono dovuta dolorosamente separare. Se deciderò di stabilirmi qui in Canada mi piacerebbe portarli con me, ma sono preoccupata per il lunghissimo viaggio in aereo! Dovrei comprare un biglietto in più per sistemarli sul sedile accanto al mio immagino. Ma come posso farli stare tranquilli per 12 ore??
      Diego come hanno fatto i tuoi amici con i cani?
      Riguardo ai documenti so che bisogna fare un passaporto speciale per loro.

    • Ciao, sono sempre Federica.

      Grazie milla Diego, allora cercherò di informarmi maggiormente!
      “Purtroppo” (e metto tra virgolette, perchè non è proprio un purtroppo) non riuscirei ad affidare la mia piccola palla di pelo a nessuno, quindi non ho altra soluzione che portarla via con me! Comuqnue piacerebbe anche a me sapere un po’ come hanno agito i tuoi amici con i cani, giusto per garmi un’idea ed aumentare le ipotesi di soluzione!

      Ciao Silvy, grazie anche a te per essere intervenuta! Navigando ho trovato questa associazione http://www.ipata.org/ che si occupa appunto del trasporto degli animali in giro per il mondo penso che così, le loro condizioni durante il viaggio, siano un po’ più decenti rispetto al lungo viaggio nel trasportino!
      L’associazione italiana che fa parte del circuito IPATA la puoi trovare qui http://www.relocat.it/, sul sito c’è scritto che si occupano loro di tutta la documentazione necessaria. Ovviamente ci sarebbe comunque da informarsi bene…

  • Grazie Federica! Io sono qui da turista per il momento, per questo non li ho portati. A dicembre rientrerò in Italia e se deciderò di tornare per stabilirmi qui, Zorro e Kara faranno parte della famiglia!
    Se ti va continuiamo a tenerci in contatto!

    • Questo commento è stato eliminato dall’autore.

    • Certo Silvy, con grande piacere! Certo mi piacerebbe capire come funziona blogger, messaggistica, ecc ecc, è molto poco intuitivo! Se mi lasci la tua email ti contatto io 🙂

    • Io pure sto provando a capirci qualcosa, cliccando sul tuo nome (o tu sul mio) dovrei poterti mandare un msg privato…. Vediamo di venirne fuori… XD

  • Chiara

    SOS ragazzi!!! La mia lettera di presentazione ha la data di scadenza di giugno 2013. Partendo a ottobre 2012 e tornando a fine marzo 2013 possono farmi problemi per il permesso di lavoro di 6 mesi, visto che spezzerei i 6 mesi tra il 2012 e il 2013? L’assicurazione sanitaria mi da una copertura per tutto questo lasso di tempo e ho il biglietto di ritorno che attesta che non intendo prolungare il soggiorno oltre i 6 mesi. Insomma, i 6 mesi del permesso devo cadere tutti o nel 2012 o nel 2013 o è ok anche spezzarli tra i 2 anni??? Grazie-grazie, se rispondete, mi salvate la vita! GOD BLESS YOU, GUYS! Chiara

  • Anonymous

    come vuoi fare, i sei mesi sono sei mesi , x l’assicurazione devi contattare l’azienda con cui hai rapporti!

  • Roberta

    Ciao!
    Sono “nuova” del blog, ma cercando info sul Canada e leggendo il vostro, devo dire che è veramente il migliore!
    Io e mio marito stiamo pensando seriamente di partire per una nuova avventura, iniziando una nuova vita a Vancouver…mio marito è geologo e spera di poter trovare qualche lavoro lì..abbiamo due bimbi piccoli, di uno e tre anni…voi potete darci informazioni sulle scuole?O avete un contatto di qualche famiglia come noi che vive lì da “immigrata”, per avere info anche sull’impatto del cambiamento per i pupetti?
    Grazie per darci qualsiasi risposta.

    baci, Roberta & family

  • Ciao di nuovo!! Innanzitutto, grazie nuovamente per tutte le informazioni ed i preziosi consigli! Avrei bisogno di sapere una cosa e spero potrete aiutarmi… ho provato a cercare su internet ma stavolta non mi è andata bene, non ho trovato nulla… vorrei sapere qual è la posizione del Canada nei confronti delle guardie giurate. So che alcuni paesi consentono a noi italiani di lavorare nel loro paese in questa veste, a patto però di seguire un corso di formazione che tengono abitualmente. Ma come avrete capito, ignoro se il Canada riconosce questo mestiere e se ci sono corsi da seguire. Non so sinceramente a chi rivolgermi… grazie fin da ora e scusate il disturbo!