International Experience Canada

 

Ciao a tutti!

Un brevissimo post per annunciarvi che il Working holiday visa 2014 per il Canada aprirà il 22 gennaio 2014. Il giorno prima, 21 gennaio, l’ambasciata italiana renderà nota anche l’ora di apertura. Ricordatevi la nostra pagina sulla Working Holiday Visa e naturalmente il riferimento principale, la pagina del programma IEC italiana.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Diego &  Jle

AGGIORNAMENTO

Dal sito dell’ambasciata canadese in Italia e dalla loro pagina facebook, il bando per la WHV- EIC 2014 aprirà alle ore 16 (italiane) del 22 gennaio 2104!

Working Holiday Visa Canada 2014

  • Ilenia

    Ciao 🙂
    gira voce che le ultime cifre del World Tracking Number (WTN) siano la posizione della domanda IEC inviata, quindi se sei nei 1000 bene, poi sei in lista d’attesa.

    Io sono nei 1000, ma sono curiosa, è veramente così? qualche informazione in più?
    Grazie!

    • diariodavancouver

      Non saprei dirti… dato che sul sito delle FAQ (http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/faq-kompass.aspx?lang=ita#k14) scrivono questo, al punto 14:

      […]
      Tutte le domande sono esaminate su base individuale seguendo il criterio “primo arrivato, primo servito”. Tale criterio è utilizzato non appena si verifica che hai presentato tutti i documenti e hai pagato a mezzo carta di credito (o, per alcuni paesi, sia stata trasmessa una prova certa dell’avvenuto pagamento)
      […]

      Quindi il criterio primo arrivato primo servito sembra partire dal momento che han ricevuto tutti i documenti, tuttavia qui (http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/IEC_eligibility-EIC_eligibilite.aspx?lang=ita) dice:

      EIC valuta esclusivamente le domande complete. Una domanda è completa quando è stata presentata, EIC le ha assegnato un World Tracking Number (WTN), il richiedente ha pagato la tariffa di partecipazione e ha caricato tutti i documenti richiesti sull’account Kompass.

      EIC valuta le domande complete seguendo il loro ordine di ricevimento.

      Quindi non sono sicuro della risposta… io non demorderei in ogni caso. Vediamo se qualcuno di quelli che ha fatto domanda ed e’ arrivato dopo i primi 1000 riceve la comunicazione di inoltrare comunque i documenti…

  • Adrian

    Incredibile. Ieri alle 16 hanno aperto ed io ho puntualmente aspettato l’apertura. Ho compilato il tutto mandato la richiesta e sono in lista d’attesa!?!

    Che delusione per me, un sogno infranto!

    Grandi comunque per il blog siete stati utilissimi. Beati voi che ce l’avete fatta!

    • Aida Hoxha

      anche io alle 16 esatte ho completato la procedura e ho aspettato oggi , ma mi hanno messo in lista d’attesa .. non capisco si vede che gli altri sono stati davvero super veloci o erano davvero tantissimi ..!

    • Claudio_87

      Per curiosità le ultime del tuo world tracking number quali sono?, perchè effettivamente, tenendo in considerazione le varie voci che sono girate, sono sopra il 1000 (1069 per la precisione)

  • Claudio_87

    Ciao Ragazzi, riporto il mio stesso problema che è anche quello di Adrian. Ieri ho completato la domanda aspettando l’apertura e anche io sono finito in lista d’attesa e molto probabilmente salterà tutto perchè se sono bastati 3 minuti di apertura per finire i posti, posso immaginare quanti sono finiti nella Waiting List…Quello che mi sono chiesto, leggendo per bene il messaggio su MyMessage è: perchè mi viene segnalato che la domanda, “submitted” ieri alle 16:40 , risulta ricevuta il 23/01/2014? Non ha senso sinceramente. Non nascondo di essere rimasto molto deluso sia per la discrepanza tra submission e risposta notificata (perchè se la inoltro alle 16:40 online del 22/01/2014, mi dici che l’hai ricevuta il 23/01/2014 senza specificare l’orario??), perchè non si ha una traccia di come è andata la pratica. Inoltre non trovo corretta l’impossibilità di vedere l’ordine della waiting list (a questo dubbio mi vengono molti dubbi pure su questo). Avete notizie da altri utenti/conoscenti a riguardo?

    Grazie

  • Francesco

    Anche io sono finito in lista d’attesa! 🙁
    incredibile con quanta velocità son finiti i posti rispetto all’anno scorso!
    Ma speriamo solo che aggiungano almeno, altri 500 posti…

    Cmq la cosa che più mi ha infastidito è che non abbiano chiesto nulla! ne passaporto ne “Resume”… 🙁

    • Claudio_87

      si ma infatti c’è ambiguità nelle istruzioni. Non è affatto vero che il CV e il Passaporto costituivano la possibilità o meno di accesso, Invece di scrivere pagine di istruzioni su template ecc. basta indicare come punto fondamentale:

      1) PER RIENTRARE NELLA QUOTA DOVETE ESSERE RIENTRARE NEI PRIMI 1000 AD EFFETTUARE IL SUBMIT

      2) SE SI RIENTRA IN TALE QUOTA, SOLO ALLORA VERRA’ RICHIESTO IL SEGUITO e l’ “EIC ASSESTEMENT”

      Questo deve essere ben tenuto in considerazione, anche dai gentilissimi autori di questo blog/diario, che ho trovato comunque utilissimo e soprattutto sincero!!

      • Francesco

        Io consiglio a tutti quelli che sono finiti in lista d’attesa di scrivere un messaggio e inviarlo tramite il sito EIC Kompass…
        Io l’ho già fatto sperando di ricevere una risposta!

        Cmq Claudio se tu sei del ’87 puoi sempre farla il prossimo anno, per me era l’ultima occasione! 🙁

        • Claudio_87

          si infatti ci avevo pensato oggi mentre ero a lavoro e ora scrivo un messaggio! Ma purtroppo parliamo sempre di immigrazione, anche se il Canada è tra i migliori paesi al mondo, non credo proprio verrà concessa alcuna estensione:(

          Comunque spero che almeno tu possa rientrare visto che è l’ultima occasione! Te lo auguro di cuore!

      • maple_syrup00

        gli autori di questo blog/diario non fanno altro che riportare le notizie che sono sui siti di ufficiale di riferimento (Ambasciata e CIC)

        Quello che tu ritieni non chiaro, comunque, è invece ben spiegato anche nell’immagine (https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1545567_10152138674715816_1317587416_n.jpg), postata in un paio di occasione e presente sul sito di IEC.
        1. Apertura account Kompass e ricezione del World Tracking Number.
        2. IEC manderà conferma dell’iscrizione e richiederà l’invio dei documenti richiesti (passaporto e resume) e del pagamento.

        3. Avete 10gg di tempo per effettuare il pagamento e inviare i documenti richiesti.

        Infine, che fosse da mandare subito o 2gg dopo non vedo cosa cambi ai fini dell’ottenimento del posto. I più veloci rientravano nei 1000, gli altri in lista d’attesa. Il WTN è progressivo e di conseguenza è possibile sapere in che posizione ci si trovi leggendo le ultime cifre.

        • Claudio_87

          No forse non hai capito il senso della questione…e il processo un’altra volta riporta l’ambiguità e non risulta corretto Tenendo presente che qualora fosse l’immagine in questione il vero processo EIC la guida dovrebbe rimandare ad essa ufficialmente e riportare in corsivo esattamente ciò che è descritto nei disegni. Visto che hai inserito il link da qui
          http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/application_guide-guide_demande.aspx?lang=ita

          Leggi bene le tre fasi riportate, perchè non sono assolutamente vere. Ci sono due fasi:

          1) Rientrare nei primi mille a effettuare la submission online, rimpendo i campi indicati e i indicando il numero di passaporto (che invece nel sito è indicato come fase finale). Solo ciò garantisce il diritto all’assestement

          2) Documenti, pagamento e assestement.

          Le cose vanno fatte bene perchè ci rimette la gente che ha magari la speranza (l’ultima come l’altro utente) di poter investire per un domani migliore. Io ho imparato la lezione, vorrà dire che l’anno prossimo mi allenerò e faro il submitting alle 16:01, tanto serve solo quello.

          Ma tutte quelle belle sezioni su “documenti richiesti”, fasi 1,2,3, principio che detto alla romana “chi prima arriva mejo alloggia” cosa c’entrano? bisogna essere trasparenti.. Era tanto semplice scrivere: “si rientra nella quota solo se nella creazione dell’account riuscirete ad avere una matricolo (WTN) inferiore o uguale 1000”?

          Non c’è nulla di tutto questo in nessuna delle mille sezioni dedicate all’EIC.

          Gli autori del blog non c’entrano proprio nulla perchè come tutti noi, sono stati tratti in inganno pure loro.

          .

          • maple_syrup00

            L’immagine e’ pubblicata proprio sul sito EIC (nel link che hai messo, in alto c’e’ “Guida visiva alla presentazione della domanda EIC”).
            Insomma mi pare che quasi tutti avessero capito che la velocita’ nell’iscriversi fosse fondamentale, tanto che tutti erano li’ alle 16 in punto, compreso te.
            Non ho idea di come fosse la domanda da compilare per aprire l’account, ma per esperienza con i siti governativi canadesi, penso che fosse parecchio guidata e non lasciasse spazio a dubbi.
            Il testo forse puo’ essere ambiguo, ma l’immagine e’ comunque parte della guida e spiega benissimo il processo, Come si dice, un’immagine vale spesso piu’ di 1000 parole e non vedo perche’ ignorarla.

          • Claudio_87

            Si lo so che devi difendere il programma EIC a tutti i costi,ma le critiche vanno anche accettate e se sei di parte, come sembra, potrebbero aiutare a rendere il sito più fruibile.
            Non c’è chiarezza , ne sul sito ne sul disegno. Se uno capisce che “prima arrivo e prima sono servito” e serviva caricare documenti e CV per essere valutato come “eligible”, dopo un certo lasso di tempo che nulla aveva a che fare con la submision dell’account iniziale, perchè invece uno non scrive che: ” vi saranno richiesti i documenti e il pagamento, SOLO SE se completate la submission (SENZA ALCUN DOCUMENTO RICHIESTO, NE CV, NE SCANNERIZZAZIONE DI PASSAPORTO) nel più breve tempo possibile, (cioè la semplice verità)?

            Io lavoro in una società di revisione e nel mio ambito vale “verba volant, scripta manent”. Vorrei vedere se in un concorso o in un bando ufficiale di fosse risposto “ah beh, ma c’è il disegnino”, quando il regolamento scritto è differente e ripetuto per più volte tra l’altro, Secondo te che risposte riceveresti?

            Ti ripeto, se lo avessi compreso prima, avrei completato la domanda senza fermarmi nemmeno a leggere quello che c’era scritto, visto che contava solo la velocità.

            Usiamo il buon senso ogni tanto….

          • maple_syrup00

            Io non lavoro per EIC, ne’ per il CIC, ne’ per nessun Ente canadese, quindi non devo difendere nessuno. Sei tu quello che sta accusando EIC e CIC di fare le cose in maniera losca per trovare una giustificazione al fatto di non essere rientrato tra i 1000. Purtroppo negli ultimi anni c’e’ stato un aumento delle domande. nel 2012 a giugno si rientrava ancora nei 1000, l’anno scorso i 1000 posti sono finiti in 3 settimane, quest’anno in un’ora scarsa.

            Se tutti avevano capito che era una corsa per accaparrarsi uno dei posti e tu sei l’unico o uno dei pochi che non l’ha capito, forse mi fare 2 domande prima su te stesso, prima di accusare EIC e CIC di non essere chiari.

          • Claudio_87

            Io non ho accusato nulla di “losco” a nessuno, ma ho fatto notare la realtà dei fatti,confermato da altri utenti.Il regolamento è scritto male punto. Poi che tu mi parli di disegnini, guide colorate ecc. ecc., sono contento per te, sarai un esperto di arte figurativa. Non sarò nei primi 1000 quest’anno, amen, proverò l’anno prossimo. Non vedo perchè non posso portare una critica ad un aspetto che comunque ha riguardato diversi casi oltre al mio. E poi alla fine della fiera: visto che non lavori per EIC e CIC, che commenti a fare? leggi i miei commenti e fai finta di nulla. come gli altri, invece di fare il paladino dell’aria fritta.

          • joeloudb

            Scusate se mi intrometto, ma puoi benissimo riportare una critica, nessuno ti sta dicendo quello. Il fatto è che se si fossero dovuti allegare curriculum e passaporto subito (operazione che dopo la fase preliminare mi ha portato via tipo 5 secondi) saresti stato comunque in ritardo penso.. Nessuno si aspettava una partecipazione del genere al programma penso, però io alle 4 ero a casa ad aggiornare ossessivamente la pagina in attesa dell’apertura del bando, ho compilato tutto quanto di fretta e ho inviato il tutto alle 16:15.. Se avessi dovuto allegare passaporto e curriculum avrei inviato tutto alle 16:15 e 30 secondi, perchè avevo già tutto pronto da allegare..

          • Claudio_87

            proprio perchè eravamo in 10000 a fare la submission anche quei pochi minuti possono rubarti un sacco di posti. L’esempio è stato scritto sopra: gente che ha fatto la submission contemporaneamente quasi ha avuto WTN differenti! Nessuno se la prende, dico solo che per come sta scritto il tutto era fuorviante. tu magari hai fatto a duecento allora perchè stavi a casetta, c’è chi lavora invece e deve trovare il tempo di isolarsi. Il tuo tempo di reazione è stimato da te. C’è pure chi legge quello che compila!

            Inoltre non hai compreso il discorso: il problema non era il tempo perso nel “caricare i documenti”, era proprio il processo, in cui ognuno sembrava dover essere valutato in base a quelli (e ad eventuali altri) per ottenere una posto nella quota! Hai capito il senso? (e non l’ho riportato solo io questo).

            Ripeto per l’ennesima volta: ma a posto di quella sbrodolata di frasi, documenti richiesti, fasi 1,2,3 ecc.ecc, si fosse scritto chiaramente che rientrare nella quota dipendeva solo dal farsi l’account, non era meglio oltre che corretto?

          • joeloudb

            Scusami se stavo a casetta perchè c’ho un contratto merdosissimo a chiamata con l’adecco e ultimamente non riesco a lavorare un cazzo, in fabbrica tra l’altro, non pensare che sia uno dei “choosy” della fornero…. Buon per te che lavori, ma non parlare degli altri se non sai..

            In ogni caso, sapendo che “first arrived, first served” e che il bando sarebbe stato aperto alle 16, mi son tenuto il pomeriggio libero per essere davanti al computer alle 16.. Il fatto dei documenti per come la vedo io non ha cambiato niente, io avevo tutto pronto in ogni caso..

          • Antonio

            scusami se mi introduco anche io
            hai ricevuto risposta sulla seconda fase????
            grazieeeeeeeee

          • joeloudb

            devo ancora capire dove far tradurre il casellario e i carichi pendenti in modo che sia certificato.. possibilmente spendendo meno soldi possibili..

  • Alessandro

    Ciao a tutti,

    mi spiace che molti di voi non sono riusciti ad entrare nei 1000! ( ancora non è detta l’ultima)

    Io sono uno di quelli che è rientrato tra i primi 200, ho mandato il passaporto , il resume e pagato la quota… sto aspettando la valutazione di ammissibilità ( sto con le dita incrociate:) )

    Effettivamente ero convinto anche io che bisognava presentare subito i documenti e purtroppo non li avevo con me.. ma aprendo questo link.. ” http://kompass-iec-eic.international.gc.ca/iecindex.aspx?RegionCode=IT&Lang=eng ” ho visto che c’erano dei filmati introduttivi.. mi li sono visti tutti e ho capito che non bisognava presentare subito i doc e quindi alle 16.06 ( ricordo ancora a memoria l’orario) ho fatto la registrazione che è risultata abbastanza lunga. Dopo circa 6 ore mi è arrivata la mail dalla EIC che mi diceva che potevo mandare fotocopia del passaporto e del Resume e pagare la quota. L’ho inoltrate circa alle 22:00 di oggi 24 gennaio.

    Fortuna/ sfortuna ha voluto che mi ha contattato una società che mi vuole assumere 😉 Accetterò di sicuro visto che andrei a fare la cosa che più mi piace, ma di certo non mi priverò dell EIC visto che il contratto mi scadrebbe a Maggio!
    Ricordo che l’anno scorso il foglio che ti spedivano per entrare in Canada era valido per un anno dalla data di rilascio. E’ ancora così’?
    Saluti a Tutti e in bocca al lupo
    Alessandro

    • Bruce

      A me dispiace che ogni anno devono per forza fartelo sudare un maledetto visto. 1000 posti…bha, ma dessero la possibilità a tutti di fare questa esperienza anzichè menarla come se vendessero oro. Comunque io all’inizio ebbi seri problemi con la password, ma dopo aver capito il meccanismo son riuscito a registrarmi e a compilare il tutto mi pare alle 16:15 o 16:20. E son rientrato pelo pelo perchè sono il numero 995.

  • matteo caprili

    ciao a tutti ,io sono un po disperato perchè ho consegnato la domanda al my CIC con il criminal records in lingua originale mannaggia e son qua che mi domando se verrò scartato oppure mi sarà data la possibilità di poterglieli consegnare tradotti in inglese! mi sto mangiando il fegato perchè anche per me era l’ultima occasione!

  • taco

    Buongiorno
    ragazzi!!! Io sinceramente devo ammettere che sono davvero sorpreso di quante
    persone abbiano aderito a questa iniziativa!!! Mi sono iscritto con la mia
    ragazza e ho completato la domanda alle 16.30, secondo più minuto meno, appiamo
    praticamente premuto il tasto di conferma insieme e nonostante tutto abbiamo
    due numeri di differenza, 764 e 766…incredibile!!!!pensate che la mia ragazza
    è quasi svenuta per la tensione, ci teniamo così tanto a questa opportunità. Ad
    ogni modo è proprio emblematico su come siamo messi in Italia, sono queste le
    notizie che dovrebbero mostrare sui telegiornali vari!! L’italia si sta
    letteralmente lasciando sfuggire figli talentuosi che sicuramente, in un altra
    situazione economica, ma soprattutto POLITICA, non se ne sarebbero andati.
    Tuttavia, tornando alla domanda, presumo che i primi non abbiano nemmeno letto
    le informazioni/condizioni sulle quali bisognava cliccare, ma abbiano
    semplicemente cliccato appunto per non rischiare di perdere troppo tempo
    (sperando non ci siano trabocchetti), dopotutto siamo uno dei paesi più furbi
    no? e non credo neanche che la conoscenza di inglese/francese abbia influito
    più di tanto visto che anche il tasto “traduci pagina” si sarà
    sicuramente consumato. Detto questo devo dire che ci sentiamo in un altra dimensione da quando abbiamo fatto la domanda e non riesco a descrivere la felicità che proviamo, siamo letteralmente avvolti
    dall’entusiasmo e speriamo ogni singolo secondo che ci diano l’idoneità. Vorrei
    approfittare anche di questa mia considerazione per ringraziare ulteriormente
    DIEGO E JLE per i supporti che ci hanno dato in questi mesi, sicuramente avete
    contribuito ad accrescere la percentuale di coraggio e determinazione che ci ha
    portato alla decisione di mollare tutto e ripartire da zero per costruire la
    nostra realtà su delle fondamenta solide come quelle che ha un paese come il
    Canada, e più precisamente Vancouver, visto che sarà quella la nostra
    destinazione, qualora tutto andasse a buon fine. Auguro un in bocca al lupo a
    tutti!! soprattutto a quelli che purtroppo non riusciranno ad entrare nei mille per
    pura sfiga, perchè di questo si tratta. Non vedete il fallimento come una
    sconfitta, ma come un tentativo precoce di successo, non esiste vento favorevole
    per chi non sa dove andare, e chi ci ha provato anche senza riuscirci sa
    perfettamente dove vuole andare, mi sono spiegato?

    UN BACIONE!!!!

  • Bruce

    Io non ho ancora capito che parte del passaporto devo inviare : Ok, le 2 facciate con i miei dati, ma dopo? Cosa sono ste 2 pagine completamente bianche? Si riferiscono alla parte dedicata ai visti? Io effettivamente ho a pag 8 un timbro della frontiera risalente ad una vacanza dello scorso anno, ci devo mettere anche quello?

  • Maddalena Florescu

    Qualcuno partecipa al whv con la famiglia? Sto procedendo con la terza parte e ricordavo che nelle istruzioni dello scorso anno c’era scritto che se il figlio ha più di sei anni bisogna richiedere il permesso di studio aperto unitamente alla mia richiesta di permesso di lavoro. La richiesta va espletata indicando che ti accompagna nel modulo dei familiari e allegando una foto e la fotocopia del passaporto. Ne sapete qualcosa, c’è qualcuno che lo ha già fatto negli anni passati oppure qualcuno lo sta facendo adesso? L’ambasciata non risponde ma ti rimanda al sito cic…

    • Antonio

      la terza fase???
      significa che hai avuto risposta dopo il pagamento e l’invio del cv????
      che posizione avevi?? io intorno a 600
      grazie

  • Antonio

    Qualcuno ha avuto notizie dopo avere inviato il cv ed il pagamento???
    Io sto aspettando

    • taco

      io ancora niente e sono il numero 764…. tu che numero sei?

      • Antonio

        io ieri sera ho avuto risposta….
        ora faccio la terza fase

        • taco

          che numero eri?

          • Antonio

            624….
            speriamo bene per te
            fammi sapere

      • Alice Contesini

        io ho il numero 858 e ancora nn mi è arrivata la mail della terza fase!

  • edy

    ciao a tutti mi sappete dire se ce qualche studio di consulenza per immigrazione in canada? grazie a voi!

  • edy

    in italia ovio!!

  • Antonio

    qualcuno mi sa dire se i carichi pendenti ed i certificati vanno bene con la dicitura validi per l’estero?….o li devo proprio fare tradurre??…grazie
    NB: l’anno scorso l’ha fatto mia sorella e sono andati bene con la dicitura validi per l’estero….ma senza traduzione………
    grazie mille a tutti

    • joeloudb

      quest’anno devono essere traduzioni certificate, c’è scritto sul sito del cic.. io devo ancora capire dove farle fare per non farmi rubare un sacco di soldi per tradurre due righe..

  • Bruce

    Io non ho capito una cosa : Facendo il questionario MyCiC ho risposto “yes” a dei possibili lavori che potrei fare (ovvero l’insegnante di scuola primaria o secondaria), ma mi ha detto che ci vuole un certificato medico presso dei medici che mi indicano loro (uno si trova a Milano e due a Roma). Insomma devo volare fino a Milano o Roma per farmi visitare da dei dottori che non ho mai sentito nominare? Non basta una visita medica completa (con tanto di certificato) che faccio dal mio medico di fiducia? Capisco che vogliano salvaguardarsi, ma mi sembra eccessivo. In pratica così dovrei fare un tour de force solo per un pezzo di carta che attesta che sto in salute? Ditemi che non è vero, perchè da quando ho avuto il “privilegio” di entrare tra i 1000 ho ricevuto solo cattive notizie.

    Ps : Anche il fatto di tradurre i carichi pendenti da delle persone di fiducia loro (c’è anche una lista di alcune agenzie che fanno questo servizio di traduzione, a pagamento immagino…), mi chiedo come abbiano fatto gli altri anni e perchè si siano “svegliati” proprio oggi. Insomma anche in questo caso dovrei spedire il tutto telematicamente a queste agenzie, vero?

    • maple_syrup00

      Per il WHV non sono solitamente richieste visite mediche. Lo sono per residenze permanenti o lavori nel settore sanitario. Le visite mediche, se richieste, vanno eseguite da medici autorizzati (un po’ come il medico fiscale in Italia che verifica che tu sia effettivamente malato). Per questo la lista dei medici da cui puoi andare.

      Quest’anno il programma e’ passato sotto l’intera tutela del CIC, anziche’ dell’ambasciata. Viene quindi gestito da Ottawa e quindi la necessita’ di avere i documenti tradotti in inglese o francese.

      • Bruce

        Salve, grazie per la risposta.
        Nella mia casella, tra i documenti richiesti c’è effettivamente uno spazio dedicato all’upload di un certificato medico, anche se la cosa continua a non essermi chiara in quanto se devo rimanere 6 mesi e non oltre (cosa che farò perchè sto facendo il WHV), anche loro dicono che non ho bisogno di un certificato medico. Effettivamente, tra i lavori che potrei fare ci sarebbe l’obbligo di presentare un certificato, ma credo che alla fine anche se farò lo spazzino (con tutto il rispetto per questo mestiere), sto certificato medico lo vogliono lo stesso. Ergo dovrei prenotare una visita da uno dei dottori che indicano loro. La mia domanda è (anche per un riscontro) : Tutti quelli che stanno facendo il mio stesso percorso, dovranno fare questa visita da uno di questi medici indicati da loro?

        • maple_syrup00

          I moduli sono generici ed utilizzabili per vari tipi di visto. Se c’e’ scritto che per la WHV non serve la visita medica allora non vogliono la visita medica. Se c’e’ una richiesta specifica di un certificato medico allora uno dovra’ accordarsi con tale medico il quale manda i risultati direttamente all’ufficio competente

          • Bruce

            Tutto chiaro, grazie mille.
            Magari per essere sicuro chiederò direttamente a loro.
            Ultima cosa (perdonate la serie di domande ma come avrete capito sono un inesperto) : Sul mio profilo MyCIC c’è una sezione chiamata “Eligibility Verification” (che ha una scadenza di 14 giorni), ho provato a farla, ma mi chiede un “Client ID code” che non ho. Non ho capito bene come funziona, perchè dovrebbe essere MyCIC a rilasciarmelo, solo che non so se me lo rilascerà dopo aver spedito tutti i documenti e pagato la retta, oppure è un qualcosa che devo richiedere prima.

  • Bruce

    Salve, mi trovo (come al solito) un po’ in difficoltà circa le mie impronte digitali e la foto da inviare. Sulla pagina della mia application, c’è la possibilità di inviare un solo file per volta. Ho inviato tutti i documenti e devo solo inviare una mia foto in formato Jpeg. Però sto sentendo che da quest’anno loro vogliono le impronte biometriche. Come faccio? come posso unire le impronte digitali e la mia foto per inviare un solo ed unico file? Oppure ho capito male io : devo solo inviare la foto, e le impronte me le chiederanno in seguito?
    Ringrazio chiunque mi dia delle delucidazioni in merito.

  • Antonio

    qualcuno ha preso gia il visa per 2014???

    • Guest

      Ciao a tutti i partecipanti di questo bellissimo blog. Sono appena sbarcata a Montreal con il whv e vi posso assicurare che qui tutto gira veloce ed efficiente. In una sola settimana di ricerca ho avuto quattro colloquio ed iniziato a lavorare presso un avvocato. La ragione per cui vi scrivo e’ legata all’assicurazione medica obbligatoria. Forse non tutti sanno che si puo’ fare benissimo anche con un’assicurazione canadese e che i costi sono molto piu” bassi. Arrivata a Montreal ho conosciuto una ragazza italiana che lavora presso un’assicurazione e mi ha fatto il raffronto pari ad euro 370 per sei mesi. Al momento il vantaggio e’ anche nella valuta dato che il dollaro canadese e’ molto basso. Se siete interessati contattate pure direttamente assurancecanada@gmail.com

      • diariodavancouver

        Potresti mettere anche il link al sito dell’assicurazione? un dominio gmail non e’ molto rassicurante. Fino ad allora metto il commento come spam.

  • Susan

    Ciao a tutti i partecipanti di questo bellissimo blog. Sono appena sbarcata a Montreal con il whv e vi posso assicurare che qui tutto gira veloce ed efficiente. In una sola settimana di ricerca ho avuto quattro colloquio ed iniziato a lavorare presso un avvocato. La ragione per cui vi scrivo e’ legata all’assicurazione medica obbligatoria. Forse non tutti sanno che si puo’ fare benissimo anche con un’assicurazione canadese e che i costi sono molto piu” bassi. Io l’ho fatta in Italia con la Columbus pagando quasi 600 euro. Arrivata a Montreal ho conosciuto una ragazza italiana che lavora presso un’assicurazione e mi ha fatto il raffronto pari ad euro 370 per sei mesi. Al momento il vantaggio e’ anche nella valuta dato che il dollaro canadese e’ molto basso. Se siete interessati contattate pure direttamente assurancecanada@gmail.com

  • filippoleodari

    Buon giorno ragazzi! Ho un problema! sono entrato in graduatoria tra i mille, ma non riesco a caricare i documenti pdf perché nell’applicazione non compare più la voce. qualcuno sa come si fa? è scaduto il tempo? grazie mille