Gli eventi qui a Vancouver si susseguono velocemente, le giornate volano (ultimamente all’insegna della pioggia) e le cose da fare sono tante, specialmente se devi dividerti tra lavoro e blog (gruppo Facebook,  tante tante mail, varie ed eventuali…). Oltre a questo si trova anche il tempo per fare i turisti, visto che capita solo se viene qualcuno a trovarti, in questo caso la sorella di Jovan che purtroppo si ferma solo per 8 giorni 🙁
Ad ogni modo questo post è scritto principalmente per un motivo in particolare… RADUNO 3.0!!!

Non si può non essere orgogliosi di tutti voi ragazzi! Il raduno 3.0 dei “Diarini” è stato a dir poco ECCEZIONALE!

Era già da qualche tempo che pensavamo di organizzare il terzo raduno, un po’ perchè più di qualcuno ci stava “pushando” (invitando “cortesemente”) ad organizzare qualcosa :D, un po’ perchè molte persone erano arrivate da poco e così i tempi erano maturi per il terzo incontro degli amici del Diario da Vancouver (ormai soprannominati “diarini”)!
La location che avevamo scelto è stata la stessa del primo raduno per via del fatto che la musica non era troppo alta e si poteva tranquillamente chiacchierare, una pizzeria che si avvicinava abbastanza allo stile italiano in downtown Vancouver.
E’ stato divertente perchè quando abbiamo avuto l’idea per il terzo raduno, inizialmente avevo deciso di prenotare per 15 persone mentre Diego aveva ipotizzato almeno una 30ina di persone… Alla fine siamo stati più del doppio!! 60 persone e passa (non so dirvi il numero preciso questa volta, eravamo in tantissimi!!), anche se per la questura italiana le persone presenti erano poco meno di una decina 😉 …a questo proposito la prossima volta provvederemo a noleggiare una sala riunioni 😀

Non abbiamo davvero parole per ringraziarvi tutti! E’ stato davvero eccezionale, imprevisto (soprattutto per il numero di partecipanti) e tanto tanto emozionante!

Quello che più ci è dispiaciuto è di non essere riusciti a dedicare a tutti del tempo, con più di qualcuno abbiamo scambiato solo qualche saluto e basta e ci sentiamo in dovere di porgervi delle scuse 🙁

Dall’altro lato speriamo di essere riusciti a farvi mettere in contatto, di avervi fatto incontrare persone nuove ed interessanti; che abbiate aggiunto qualche numero di telefono in più alla vostra rubrica e soprattutto che questo sia stato l’inizio di qualche bella amicizia in terra canadese 🙂

Sappiamo benissimo come cambiare radicalmente vita (e continente) possa essere difficile, bello e stimolante certamente ma pur sempre un qualcosa che ci porta ad allontanarci dalla nostra famiglia e dai nostri amici e riuscire a farsi qualche conoscenza col quale condividere esperienze e difficoltà può essere certamente d’aiuto!

Il blog che abbiamo creato è anche questo, non solo un bacino di informazioni, di esperienze vissute con i nostri occhi, di momenti tristi e di successi ma anche un modo per entrare in contatto con altre persone, per dirvi che non siete soli in questa impresa e per parlare italiano 😉 (lo so lo so, magari non è propriamente la vostra priorità se volete migliorare l’inglese ed integrarvi con la cultura canadese ma più di qualcuno mi ha confessato che non vedeva l’ora di incontrare un po’ di italiani dopo tot tempo che era qui e che non aveva avuto ancora modo di conoscere nessun connazionale).

A fine serata ho cercato di stilare una lista delle persone prendendo nota della città italiana di provenienza. Ovviamente non sono riuscita a trascrivervi tutti ma ad occhio posso dire che non c’è stata una schiacciante vittoria delle persone provenienti dal Sud rispetto al Nord anche se ho notato una piccola maggioranza di persone del centro Italia (Lazio, Abruzzo…). Una cosa singolare è che ho conosciuto due ragazze di Udine entrambe con lo stesso nome :))

Scusatemi se non sono ancora riuscita a mandarvi un sms per lasciarvi il mio numero, prometto che a breve lo faccio, non me ne sono dimenticata, ho tutta la lista appesa al mio frigo che ogni giorno mi ammicca ricordandomi che devo fare il mio dovere 😀

Molto probabilmente il prossimo raduno si terrà prima di Natale per farci gli auguri e per dare il benvenuto ai nuovi arrivati! Non so quanti saremo, dubito che batteremo questo record (o forse sì? :D) ma vedremo di organizzarci per tempo e di prenotare una sala dove potremmo stare seduti tutti e soprattutto in tempi umani!

Vi ringraziamo ancora tutti quanti di cuore per il vostro tempo, la vostra pazienza e il vostro affetto, siete davvero fantastici ed è davvero un piacere continuare a scrivere le nostre avventure e cercare di darvi informazioni utili, ci stimolate a continuare e a dare il meglio di noi (anche se alle volte non postiamo per parecchio tempo 😉 )!

Un abbraccio forte forte a tutti, ci sentiamo presto con un post dove vi raccontiamo nei dettagli come abbiamo finalmente preso la patente canadese (ebbene sì, CE L’ABBIAMO FATTA!!!) e com’è vivere Vancouver avendo un’auto (la vita decisamente migliora così, specialmente se piove!) oltre che a raccontarvi qualche avventura da turisti (Jle & Diego fanno i turisti solo se c’è qualcuno che li viene a trovare, CHE VERGOGNA!!) e qualche altra curiosità e info utili!

Stay tuned, a prestoò

Jle & Diego

P.s. questa volta niente foto di gruppo…eravamo in troppi ^__^
P.p.s. Se qualcuno non volesse comparire sul blog è invitato a segnalarcelo a questa mail jle.diariodavancouver@gmail.com e provvederemo a rimuovere la foto.


  • Wow sono la prima a poter dire “io c’ero”!! Spero di non mancare anche al prossimo!
    Grazie a Jle & Diego per aver organizzato questa bella serata!

    • Prima assolutamente :))
      Grazie silvy, mi ha fatto un grandissimo piacere conoscerti di persona! Ci vediamo presto a Vancouver!!
      Bacione grande 🙂
      Jle

  • Ahahaha, 10 per la questura! Qualcosa dell’italica patria ve la siete portata dietro!

    • siamo italici dentro in fondo 😉 27 anni vissuti nel vecchio stivale non si cancellano 🙂 …e poi la politica italiana ci ha segnati nel profondo :/

      🙂

  • grandissi……serata bellissima….peccato non esserci stati :(……sara per un altra volta…….sono felicissimo che stiate bene e che non sia successo niente a vancouver…….mi raccomando scrivete anche su google+ se no mi tocca farmi fb.!!!!! x rimanere aggiornato……continuate a fare i turisti anche per noi cosi ci saprete consigliare dove andare :)… un abbraccio grandeeeee……….. corrado

  • 🙂 Grandi.. sempre più grandi!!
    e non vediamo l’ora di esserci anche noi!!

    Un grossissimo abbraccio!

    Nico e Chica

    • Raga, avete in programma di passare a trovarci? :)))

      A Toronto comincerà a fare davvero freddo, non vi manca un po’ di pioggia? 🙂

      Un abbraccio grande grande grande a tutti e due 🙂

  • Wow!!! Ragazzi siete sempre fantastici! Non vediamo l’ora di esserci anche noi.
    Chissà che impresa è stata organizzare un incontro di queste dimensioni!
    Continuate così 😉

    Un grosso abbraccio da Cremona.

    Monia & family (Enrico, Asya, Nicolò and Jacopo)

    • Ciao ragazzi!

      Grazie mille! A me piace un sacco organizzare cose, in generale, il vero problema è la mancanza di tempo. Bisgna riuscire a gestire lavoro e vita privata e nel mentre gestire il blog con tutto quello che ne consegue. A me piacerebbe farlo come lavoro primario perchè se si fanno troppe cose poi si rischia di farle male 🙁 La serata è andata bene anche se avrei preferito che fosse stata gestita meglio per quanto riguarda il cibo… Ma per quello non potevo fare molto purtroppo…Esperienza per la prossima volta!

      A presto ragazzi e tanti baci a tutti voi 🙂 Grazie del sostegno, è importante per noi! ^_^

      Jle

  • Anonymous

    Ciao ragazzi.. ormai sono mesi che vi leggo e più lo faccio più il mio desiderio di essere lì diventa più forte! io e il mio ragazzo stiamo preparando tutti i documenti per la whv e speriamo di rientrare nel bando 2013 (sempre e quando uscirà… ormai fremiamo giorno per giorno…). leggere quello che scrivete ci da la forza di credere in un futuro migliore lontano da qui e da tutto lo schifo che sta ormai sommergendo questo paese (ed in particolare la Sicilia..). ma quello che ci assilla di più è: e se non ce la facciamo con la whv? come faremo a raggiungere la bellissima terra promessa canadese? un abbraccio anche da noi e chissà.. magari al prossimo raduno potremmo esserci anche noi!
    Francesca e Giuseppe

    • Ciao Francesca e Giuseppe!!

      Innanzitutto positivi e vedrete che ce la farete di sicuro con la whv!!! Non è nulla di complesso e basta prepararsi i documenti e inviarli appena apre il bando 🙂

      Vi aspettiamo, in super bocca al lupo e tantissimi abbracci!! Credeteci!!

      J&D